Minestre, vellutate e simili non erano presenti spesso in tavola. Minestre di verdura fredde in estate e qualche minestra della tradizione triestina in inverno come lam pasta e fagioli e la famosa "jota".
Con l'esperienza e miscelando vari ingredienti che una volta non era uso si possono creare delle zuppe e simili meravigliose e in quest'ultimo periodo le faccio spesso. Certo prendo spunto magari da quale zuppa presentata dalle mie amiche "chef" oppure da qualche rivista ma anche le creo in base a quanto ho in frigo.
Avevo delle patate che dovevo assolutamente usare e non adatte ad essere fritte o al forno, del formaggio cheddar che avevo trovato sulla bancarella tutta "english" di Natale ed il bacon che non manca mai mi piace moltissimo sopra tutto sbriciolato croccante anche nei sughi o su insalate composite.
Come al solito le porzioni sono sempre abbondanti e quindi mi avanza sempre un piatto caldo anche a pranzo visto che comunque pasti completi non ne facciamo mai. Passiamo alla ricetta ... estremamente semplice e veloce :)
Ingredienti per 4 persone (anche qualcosa di più se seguono altre pietanze)
500 g di patate
100 g di bacon o anche pancetta ma affettata molto sottile
100 g di formaggio cheddar **)
2 cipolle medie bianche oppure 4 scalogni piccoli
1 dado vegetale (io gelatinoso senza glutammato)
prezzemolo
1,5 lt di acqua
Preparazione
Pelate le patate e la cipolla o scalogno e taglietele grossolanamente.
Prima fate rosolare/appassire un pò la cipolla o scalogno in una pentola e poi aggiungete le patate e l'acqua.
Dopo 15 minuti di bollitura aggiungete il dado a meno che non abbiate avuto gia un brodo vegetale con le verdure fresche classiche : carota, sedano - la cipolla è già presente.
Continuate la cottura complessivamente per 30-40 minuti.
Nel frattempo in una padella fate diventa croccante il bacon ed il grasso sciolto lo utilizzerete per rendere più gustola la zuppa : passate parte del brodo nella padella e aggiungete al resto.
Frullate la zuppa con il frullino ad immersione fino a renderlo cremoso.
Aggiungete una parte del formaggio cheddar che si scioglierà e sbriciolate una parte del bacon. Fate andare ancora per 5 minuti, spegnete.
Tagliate a bastoncini il resto del cheddare e spezzettate grossolanamente il restante bacon croccante.
Impiattate molto bollente la zuppa e su ogni piatto aggiungete i bastoncini di formaggio ed il bacon spezzetato ed ogni commensale si troverà ad ogni cucchiaiata la zuppa calda ed il formaggio filante con il "crok" del bacon come contrasto.
La zuppa con l'aggiunta del bacon spezzetato ed una parte del cheddar
Essendo la zuppa molto piena e densa io non ho semplicemente messo da parte dei crostini di pane che però non sono stati usati.
Impiattato
Mi dovete scusare per le foto strane. Ma le avevo fatte diciamo "online" con un amica di Roma tramite messengere e da li poi le ho salvate sul cellulare e scaricate qui. Purtroppo messenger recepisce le immagine in "lungo" mentre l'impiattato è stata fatta poco prima di portare in tavola non online.
Grazie :)
Buon appetito e buon venerdi.
NOTA AffluenteQuesta crema o zuppa come la volete chiamare è ottima anche se sostituite le patate con il porro, con le zucchette, con il sedano rapa oppure con i legumi come le lenticchie, i ceci o anche i fagioli. L'aggiunta di cheddar e del bacon croccante rimane validissimo perchè si sposa perfettamente è ravviva il sapore.
Delixiosa...
RispondiEliminaBuon Natale a te e famiglia
Un abbraccio
Grazie Enza buon Natale anche a te e Famiglia. Un bacione.
EliminaBuonissima questa zuppa!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon Natale
Grazie Manu buon Natale a te e famiglia un bacione.
EliminaCara Edvige, veramente una zuppa ideale per il Santo Natale.
RispondiEliminaCiao e buon Natale ancora cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso buon Natale ancora a te e Famiglia.
EliminaIn inverno creme, vellutate e minestre non possono proprio mancare. Come dicevano le nonne bisogna mettere qualcosa di caldo nello stomaco... :-)
RispondiEliminaTantissimi Auguri per un Felice Natale!!!
Grazie Ilaria pensa a me non sono mai piaciute tanto ma ora le ho riscoperte e veramente mi piacciono molto...purchè siano un pò particolari :)
EliminaAuguri per un bellissimo Natale a te e Famiglia.
anche tu non scherzi!!Che bonta! tanti cari auguri di Buon Natale!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabri un abbraccio forte Buon Natale baci.
EliminaChe buona, amo zuppe, creme e vellutate in inverno...questa poi dev'essere proprio gustosa!
RispondiEliminaTanti auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia
Carmen
Grazie cara Buon Natale a te e Famiglia.
EliminaCarissima Edvige questa zuppa mi ha fatto venire un'acquolina incredibile e penso che sicuramente la proverò (intanto salvo la ricetta nel pc)l'unico problema è il cheddar..qui introvabile...con quale formaggio mi consigli di sostituire?Grazie mille e in anticipo per la risposta e complimenti per l'ottima e gustosissima ricetta che trovo estremamente versatile anche per tutte le sostituzioni cui si presta garantendo,immagino,risultati sempre notevoli;).
RispondiEliminaUn bacione,un abbraccio e i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Rosy
PS:quest'anno sono venuti i miei e trascorriamo insieme le festività:)
Grazie Rosy. Sono felice che i tuoi vi hanno raggiunti. Passate bene il Santo Natale. Buon Natale ancora a tutti voi un abbraccio.
EliminaBona Paschixedda o Pasca de Nadale