La "Faglia di Silfra - Silfra Fissure" che si trova nel cuore Þingvellir National Park in Islanda è una fessura che divide la placca nordamericana da quella euroasiatica del nostro Pianeta. Qui si può nuotare proprio tra i due continenti ed immergersi nelle sue acque cristalline significa appunto fare un viaggio a nuoto in mezzo a questi due continenti.
L'acqua è gelida e cristalline e permettere una visibilità oltre i 100 metri ed il panorama subacqueo è oltre ogni immaginazione.
In questa parte dell'Islanda le due placche tettoniche si sono incontrate e, sempre qui, si distanziano di circa 2 centimetri che causano terremoti con frequenca decennale.
E' un paradiso terrestre ed inoltre, Silfra è anche considerata un luogo di altissimo interesse archeologico, paradiso per gli amanti - i più temerari - delle immersioni i quali si potranno avventurare nelle tre sezioni in cui questa fessura si divide: il salone, la laguna e la cattedrale.
Le informazioni che sono riuscita a trovare sono da WIKI QUI ma solo in lingua inglese che però potete fa tradurre da google anche se sarà una traduzione alquanto carente :(.
Altre informazioni le ho tratte da questi siti GreenMe Silfra e da quest'altro Islanda.it Silfra che vi prego di andare a dare un occhiata perchè veramente merita. Inoltre sul sito GreenMe... ci sono anche due video stupendi fatti dai subacquei che hanno effettuato la "nuotata". Purtroppo uno di questi video si vede su YouTube ma non permette di accedere al codice per postarlo qui e l'altro è solo presente in questo sito ed è quello che merita veramente.
Io vi metto alcune immagini tratte da questi tre sitie sotto ognuna indico i credits di ciascuno mentre i link diretti sono indicati qui sopra e evidenziati.
Queste due immagini crediti tratte da Wiki Inglese
Queste tre immagini crediti tratte dal sito GreenMe
Questa immagine crediti tratta dal sito Islanda.it
E' una vera chicca, non ne sapevo l'esistenza ma per me che ho fatto il sub è una cosa bellissima peccato non averlo saputo prima penso che in qualche modo ci sarei andata. Con la muta in acqua fredde e cristalline ma non da sola mi sarei buttata in questa avventura. La voglia ci sarebbe ma purtroppo non più la possibilità oltre che anche l'età :( :(
Guardatevi il filmato dell'immersione è un altro mondo.
Spero che questo post vi porti un pò magari con la fantasia in Islanda questo paese pressochè sconosciuto dalla maggioranza ma affascinante.
Vi auguro un buona e serena domenica di Avvento.
Delle foto bellissime,in questo modo conosciamo anche noi dei posti nuovi. Buona domenica e un abbraccio !
RispondiEliminaVeramente stupende a me che piace andare sott'acqua ci sarei andata subito :( orami....
EliminaBuona domenica cara.
Un post bellissimo Edvige!!!! E auguri per il compliblog, bacioni a presto
RispondiEliminaChe iimmagini Edvige, ci hai portato in un luogo incantato, bellissimo intermezzo!
RispondiEliminaBuon inizio settimana, a presto ...
Grazie carissima altrettanto a te un bacione 😚 😚
EliminaSempre molto interessanti i tuoi post, grazie Edvige!!!
RispondiEliminaGrazieeeee carissima abbraccione buona serata 😚 😚
EliminaCiao cara Edvige - Bello il tuo intermezzo domenicale. Buon pomeriggio - buon lunedì, ottima settimana appena iniziata e migliore mese di Dicembre - Buon Natale in arrivo ......
RispondiEliminaGrazie altrettanto a te 😚😚
EliminaCarissima Edvige sai che io e mio marito stiamo già da un po' parlando della possibilità di effettuare un viaggio in Islanda(e Groenlandia)naturalmente in Estate,speriamo di riuscirci per quest'anno..si tratta di propositi e di idee che spero riescano a concretizzarsi!Paesaggi da sogno,incantevoli...e le foto che hai pubblicato e le informazioni invogliano ancora di più!!Bellissime le immagini relative alle immersioni subacquee,purtroppo non ho trovato i video di cui parli,mi sarebbe piaciuto vederli:(
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per il post come sempre estremamente interessante:)).
Rosy
Nel viaggio cercate di farlo sarà bellissimo non.perdere l opportunità. Buona serata 😚 😚
EliminaRosy se mi leggi il video lo trovi sulla pagina del link indirizzato a GreenMe è il secondo della pagina dopo una foto. Però se vai su google e digiti Faglia di... trovi diversi video che sono stati fatti ultimamente. Ma il più bello è quello del link. Ciaooo bacio
EliminaGrazie mille cara Edvige, ora sono riuscita ad aprirlo e ho avuto il piacere di vederlo..splendido, merita davvero di essere visualizzato, ho avuto l'impressione di seguire il sub
Eliminanel suo percorso, talvolta anche con apprensione (considerati certi passaggi angusti..)ma affascinante di sicuro,
bellissimo, grazie ancora per la condivisione e un bacione:))
Rosy
Che foto bellissime e che posti fantastici, grazie per la condivisione.....proprio perchè non scenderei mai a profondità così, ti ringrazio della bella opportunità che mi hai dato di conoscere così da vicino questa realtà!!!
RispondiEliminaBaci
Dai Laura nemmeno assieme con me....sono pratica :D :D
EliminaGrazie cara un abbraccio e buona serata.
:*
Immagini spettacolari, grazie per averle postate e di farci conoscere una delle bellezze del mondo! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata buona serata bacioni 😚 😚
Elimina