25/12/16

Ovunque voi siate " BUON NATALE "

Come sapete ho il pc che è tutto incasinato e su quelli di fortuna mi arrangio.
Ho scritto parecchi post sul Natale in questi 7 anni e non voglio richiamare con un link ma, ho pensato di mettere qui quello che più di tutto mi fa ritornare indietro nel tempo.


Stille Nacht Heilige Nacht - Silent Night Holy Night - Astro del Ciel

Questa canzone che è stata tradotta in ben più di 300 lingue è senz'altro la più famosa. Le parole sono scritte dal reverendo  Joseph Mohr salisburghese e musicato da Franz Xaver Gruber un insegnante e organista nella lontana vigilia di Natale del 1818.
Chi ha piacere di leggere la storia la trova QUI
E' la prima canzone in assoluto che io ho imparato da bambina e nella lingua originale il tedesco.
La nonna ungherese che parlava  per fortuna anche il tedesco me la cantava sempre in entrambe le lingue ed il motivo del perchè io parlavo solo la lingua tedesca lo potrete apprendere cliccando sul "QUI" del vecchio mio post.
Il video con la canzone Stille Nacht- Silent Night cantata dal coro di Saint Thomas è troppo commovente e ve la ripropongo


Questo è il link nel caso che il video sparisca 

Questa è la locandina è stata messa nel Jubileo del 1918 - 100 anni dopo la nascita della canzone
immagine da WIKI


L'altra bella canzone natalizia nota come le altre di questo periodo tipo Jingle Bell, White Christmas ecc. è "O Tannenbaum" - l'inno al verde abete di Natale. Anche questa mi ha fatto compagnia durante la mia infanzia. A differenza dell'altra canzone di cui si conosce l'origine, di questa si sa poco o niente è di un anonimo e sembra sia una canzone popolare e del periodo mediovale. Maggiori notizie da Wiki
Vi metto qui la canzone cantata da un coro di Vienna ed il link al video sempre della stessa canzone però in italiano e canata dal piccolo coro dell'Antoniano nel 1968 e questo è il link 



Beh non è un grande post di Natale ma è quello che sono riuscita a fare ed è quello che sentivo perchè fa parte dei miei ricordi e sono felice di condividerli con voi.

Buon Natale carissimi amici a voi tutti e Famiglia ed a tutti quelli del Mondo.

 (gif gratuiti dal web)

11 commenti

  1. Evviva è arrivato il Santo Natale che ci porta tanta pace e serenità!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissima Edvige ricordo benissimo entrambe le splendide e suggestive canzoni che hai segnalato,delle quali è stata fatta anche una versione in lingua italiana e di questo sono sicura perché la mia maestra delle elementari,circa trent'anni fa le fece conoscere a noi bambini..ricordo la strofa'si accendono e brillano gli alberi di Natale ...che cantava lei stessa mimando con le mani le luci dell'albero...solo più avanti scoprii che si trattava di una canzone la cui lingua originale non era l'italiano ma il tedesco...anche la prima canzone(ugualmente splendida,poetica,commovente e densa di significato)la appresi alle elementari,sempre grazie alla maestra che la fece conoscere in versione italiana e se non ricordo male la fece trascrivere sui nostri quaderni...anche di questa canzone scoprii in seguito la versione in lingua originale,ma non molto tempo dopo...grazie ad una cassetta musicale contenente le canzoni natalizie tradizionali (destinata ai bambini,parlo di metà anni'80)tra le quali queste due che considero capolavori.....mi fa piacere che tu le consideri speciali in quanto ti rimandano al periodo della tua infanzia:))per motivi un po' diversi e sicuramente meno profondi tuttavia anche per me è così;).
    Un bacione e rinnovo i miei più sinceri auguri di buone feste a te e famiglia:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi piace sempre ascoltarla ha un fascino particolare almeno per me. Un abbraccio e ancora buone feste. 😚

      Elimina
  3. Invece questo post é bellissimo!
    Tanti auguri di Buone Feste anche a te e ai tuoi!

    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara c'ero che passo. Buona festa ciaoo 😚 😚

      Elimina
  4. tanti cari auguri di buon natale e un felice santo Stefano.

    RispondiElimina
  5. Ancora auguri cara Edvige, buone feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica passa bene auguroni bacione 😚 😚

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy