30/09/16

Polpette .. quasi teryaki...con riso e scarola (indivia) riccia

Come già ebbi occasione raccontare in altri post, io acquisto regolarmente solo il mensile Sale&Pepe che trovo sia una rivista di cucina, almeno  per me bellissima, per colori delle immagini, l'impaginazione, le notizie ed ovviamente la varietà di ricette. In un mensile non ricordo di quale mese, avevano fatto un servizio sullo Staff di Sale & Pepe su come decidono dopo vari incontri l'impaginazione, la fotografia e presentazione delle pietanze con piatti, tovaglie ecc. in un immagine che parla da sola :D . Fotografare si ma anche....cucinare perchè le ricette vengono proprio cucinate prima poi testate e fotografate e nel mentre si studia la luce, l'inclinazione ecc. tutto quello che una alla "Food Photographer" per rendere perfetta l'immagine che poi sarà pubblicata.
Penso che la maggioranza di riviste di cucina operano più o meno allo stesso modo ma per me, per il mio "mi piace e I Like" questa rivista è il massimo.
Non avendo però lo spazio per conservarle tutte integre,  dopo averla sviscerata estraggo l'articolo e anche la ricetta che mi ha colpita con l'intenzione di farla prima o dopo ma, purtroppo, so da quale rivista  la ricetta appartiene ma dimentico di segnare il MESE  di uscita ...  :(
Questa ricetta mi sembra doveva essere di Agosto.... :) ed ho scritto... quasi teryaki... perchè avevo solo una parte degli ingredienti previsti.
Il risultato,  nonostante maritozzo ed il suo amico non amino questi sapori,  ha avuto un successone e quindi tra breve si replica anche perchè questa polpette sono di facile esecuzione e mi preoccuperò di avere gli ingredienti che mi mancavano.
Passiamo alla ricetta...e nelle note vi indico gli ingredienti previsti ....


Ingredienti per 4 persone

500 g di carne macinata di tacchino (o pollo o misto)
2 scalogni (parte bianca)
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
4 cucchiaio di salsa di soja
1 uovo
4 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di brandy o altro liquore simile
2 cucchiai di mirin (sakè dolce)
1 mazzetto di erba cipollina
240 g di riso Jasmine ( o Basmati)
1 cipolotto
4- foglie di indivia/scarola riccia
olio evo - sale  - pepe



Ho messo entrambe le mie foto perchè si veda bene la composizione del piatto


Preparazione

Pulire gli scalogni,  tritarli e farli appassire in una padella con un pò di olio per 5 minuti. Aggiungere grattato lo zenzero,  un pizzico di sale e cuocere ancora per 5 minuti.
In una capiente ciotola mettere la carne macinata, aggiungere il soffritto, l'erba cipollina finemente tritata, l'uovo, il pangrattato, 1 cucchiaio di salsa di soja ed un pò di pepe.
Amalgamate tutto,  deve essere ben compatto e lasciate un pò a riposare.

Nel frattempo in un pentolino scaldate il resto della salsa di soja alla quale aggiungerete il mirin e 2-3  cucchiai di acqua. Fate addensare la salsa a fuoco basso mescolando spesso fino a quando vi sembra sia diventata sciropposa e mettetela da parte.

In una capace pentola cuocete coperto con abbondante acqua leggermente salata il riso Jasmin o Basmati secondo le indicazioni della confezione, mi sono bastati 15 minuti scarsi a pentola scoperta perchè mi piace un pò al dente e scolate perbene.

In una padella possibilmente antiaderente fare cuocere le polpette dopo averle modellate leggermente ovali con le mani un pò umide. Fatele cuocere da entrambe le parti ci vorranno circa 10 minuti, devono assumere un bel colore ed essere un pò croccanti all'esterno. Versate la salsa preparata sulle polpette e fate insaporire da tutti i lati per pochissimi istanti.

Per impiattare, mettete in ogni piatto circa 4-5 polpette con vicino il riso che avete scelto e dal lato opposto le foglie di scarola/indivia spezzetate. Condite con un filo di olio mescolato alla salsa di soja e servite.

Buon appetito.


NOTA Affluente

Salsa per le polpette
..se vi sembra poca ripetete la procedura ovvero radoppiate la dose perchè anche il riso e l'insalata vuole la sua parte

Mirin e/o Sakè
...in questa ricetta in origine era previsto il sakè che non avendolo l'ho sostituito con un brandy. Ma se lo trovate usatelo al posto del brandy.
.. il mirin è un tipo di sakè dolce e nel caso che non lo troviate ma avete il sakè raddopiando le dosi ed una di queste aggiungete una punta di zucchero

Zenzero
...io acquisto lo zenzero e lo pelo tagliandolo a piccoli pezzi e lo surgelo. In questo modo è molto più facile grattugiarlo. Potete usare anche quello in polvere ma è meno aromatico e dovrete mettere mezzo cucchiaio in aggiunta.

Pollo o Tacchino
... la ricetta prevece il tacchino ma potrete usare quello che preferite oppure metà e metà e vi assicuro che anche a chi non piace come la sottoscritta trattati in questo modo sono molto gustosi e perdono il loro sapore.

Teryaki
...esiste un salsa con questo nome che riassume vari ingredienti che la compone ovvero il sakè, il mirin e la salsa di soja. Infatti avrebbero dovuto essere "teryaki" ma io omettendo un ingrediente ho ritenuto di dire "quasi" . Si dovrebbe trovare nei negozi o banchi etnici o cucina giapponese.
Insalata
.. non era specificata quale ed io ho scelto l'indivia o scarola per le foglie strette e tenere e per il sapore amarognolo che ben si accostava al profumato riso Jasmine ed alla salsa delle polpette.

36 commenti

  1. Un piatto unico perfetto!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo piatto è proprio nelle mie corde. Conosco benissimo la salsa teryaki e la adoro. Complimenti Edvige e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L adoro anch'io solo da me non è facile trovare. Buona fine settimana.

      Elimina
  3. Sempre dei piatti simpatici ed originali. Adoro l'etnico e la tua versione delle polpette al teriyaki sembra veramente deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Jessica r un piacere leggerti. Buona fine settimana bacioni alla pupa

      Elimina
  4. Sale & Pepe è una delle pochissime riviste di cui conservo ancora l'abbonamento. La tua proposta è proprio ghiotta, sono quelle ricette che garbano tanto anche a me.... peccato che qui in casa non sono del mio stesso parere... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido non faccio abbonamento qui le riviste spariscono dalla cassetta :(
      Anche qui non tanto ma riesco qualche volta :) buona fine settimana

      Elimina
  5. Cara Edvige, vedendo queste belle polpette, penso che posso solo dire forte! BUON APPETITO!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso come stai. .spero sempre meglio. Buona fine settimana un abbraccio

      Elimina
  6. Mi ricordo quel numero, in effetti il servizio era davvero carino, tanto che mi è rimasto in mente. Io pubblico tanti dolci ma in verità amo molto mangiare salato. E amo molto provare cucine straniere, e tra queste la cucina orientale è la mia preferita. Mangerei volentieri questo piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A differenza di te io i dolci non solo non li posso fare na nemmeno guardare :(
      Adoro il salato infatti guardo le tue salati. Anch'io preferisco l orientale non proprio tutta..grazie della visita buona fine.

      Elimina
  7. Un piatto unico molto gustoso che anche a casa mia avrebbe successo. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io lo rifarò domenica a richiesta. Buona fine settimana

      Elimina
  8. Questo piatto ha un che ...... un tocco di cuina cinese che non mi convince del tutto ma non sembra male - anzi !
    Buona giornata cara Edvige e migliore Fine Settimana appena iniziato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco guai se tutti avessimo gli stessi gusti. Domenica li rifaccio se fossi vicino a me in pezzettino sono sicura lo assaggeresti. Buona fine settimana bacione

      Elimina
  9. Edive che meraviglia la foto del tramonto modificata ^_^
    Complimenti anche per questa splendida ricetta

    RispondiElimina
  10. Che buono!! Buonissima la salsa! Buon sabato, ciao Andrea

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie io li rifarò presto. Buona fine settimana

      Elimina
  12. Anch'io sono una fan di sale & pepe...ci sono idee molto interessanti...infatti la tua ricetta riuscitissima ne è un'esempio!!
    Amprestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi trovi pienamente d'accordo. Buona domenica

      Elimina
  13. Risposte
    1. Dimmi se provi come è andata. ..Buona domenica.
      Mandi

      Elimina
  14. Carissima Edvige la ricetta che hai scelto e' davvero ottima sia perché si tratta di un gustosissimo piatto unico e sia per gli abbinamenti che hai utilizzato e che trovo molto interessanti in quanto mi incuriosiscono troppo e immagino il risultato eccezionale;).
    Grazie mille per la proposta e i miei migliori complimenti in quanto sei sempre bravissima:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Che piatto prelibato! Bravissima!
    Sy

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono molto le polpette e cerco sempre nuove ricette, la tua è molto invitante da provare, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sono semplici fa fare e molto gustose un po fuori dalle solite polpette. Buona giornata.

      Elimina
  17. Anche a me piace Sale e Pepe e ho riviste vecchie, ma sempre attuali, di oltre 20 anni fa. Le tue polpette, un pò fuori dalle solite, mi incuriosiscono molto. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo con l'ultimo cambio casa ho dovuto eliminate tutto. Ora non ho spazio e quinei raccolgo solo quello che mi interessa. .purtroppo io terrei tutto. Prova le sono gustose e pollo o tacchino ci guadagnano. Buona giornata un abbraccio

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy