31/03/14

Sorbetto alcoolico al..GIN

Contrariamente al fatto che non sono golosa di dolci, io impazzisco per i gelati ma strettamente di frutta, sorbetti, ghiaccioli ma sempre e solo provenienti dalla frutta. Faccio eccezzione per il gelato al cocco che mi piace moltissimo ed a quello di cioccolata ma deve essere fondente e amaro il più possibile. Quindi non portatemi mai davanti ad una gelateria....anni anni anni fa ho fatto una gara con mio suocero grande mangiatore di gelato ma lui prediligeva quelli alla crema, pannosi e quindi molto...diciamo riempitivi.  Abbiamo posto il limite a 10 palline, lui ne ha mangiate 12 io sono arrivata a 16 ma solo ed esclusivamente di frutta. Ovviamente poi non ho  mangiato altro era stra....gelata!!!
E' chiaro che per la mia glicemia non vanno bene nemmeno i gelati ma, in estate, 2-3 alla settimana non me li toglie nessuno.

Avevo in casa una confezione per fare un sorbetto di una nota casa dolciaria (non voglio fare alcuna pubblicità) ma non è che mi convincesse troppo. Quindi ho deciso di fare due tipi diversi di sorbetti ovviamente tutte senza gelatiera. Fatto  quello preconfezionato e seguite le istruzioni (non ha scopo che vi metta quella ricetta) ma metto il mio sorbetto naturale con i due ingredienti principali già in casa e non è la prima volta che lo faccio....

Ingredienti per 4-6 persone (se mangio io rimane solo per 4)
150 g di zucchero di canna 
2 lime o limoni (io ho usato 1+1)
5 dl. di acqua tonica (tipo schweppes)
8 cucchiai di GIN o VODKA
foglioline di menta se avete
1 lime o limone solo per fare le rondelle per guarnizione


la foto non è tratta dal web (forse anche esiste...) ma estrapolata da una scheda serie Voglia Cucina edizione vecchissima per questo anche malconcia  - circa 20anni fa -  di Fabbri Editori, dalla quale ho preso l'idea tanto tempo fa del mio sorbetto e la rende, l'idea,  anche per la presentazione. Io non ho coppe cosi belle ne l'utensile per fare le palline ma forse voi le avete entrambe - io mi sono limitata a farlo e l'abbiamo gustato...vedete la foto qui sotto....

direttamente da questa coccottina di alluminio con il sorbetto congelato in attesa che si ammorbidisco....e  hanno detto è la bontà quella che conta non la presentazione.....che carini!!!!


Preparazione
In 4 decilitri di acqua sciogliere lo zucchero rimescalando continuamente ed aggiungere il succo dei 2 limes o limoni e la scorza di uno di essi portando ad ebollizione per 5 minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso.
Dopo raffreddato passarlo al colino.
Mescolare poi l'acqua tonica, il gin e lo sciroppo , metterlo in una terrina che vada nel freezer e lasciarlo li fino a che si indurisce e dando spesso una sbattuta anche con il frullatore in modo che diventi uniforme e rimetterlo nel freezer e ripetere più volte fino a quando non è ghiacciato. Nel mio freezer ci è voluta un ora.
Mettete nel frigo i bicchieri che vorrete usare in modo che si rinfreschino, suddividete il sorbetto nelle coppette cercando di formare delle palline a meno che non avete l'attrezzo per farle, guarnite con le rondelle di lime o limone e la fogliolina di menta o altro a vostra discrezione di quanto avete in casa.
Potete anche guarnire con biscottini leggeri.

Nota
Fate attenzione a non far bollire troppo lo sciroppo affinchè non diventi un caramello.

Buona giornata e buon inizio settimana.


PS. 
Personale per farvi sorridere
Avevo 20 anni ed era un ultimo dell'anno ha casa di amici molto ..artisti ...quella volta si usava festeggiare in casa di uno che l'aveva grande ed i genitori davano il via libera.
Prima di mezzanotte classico momento poi per il solito piatto di pasta, mi era venuta una sete fortissima ed ad uno degli invitati chiesi un bicchiere d'acqua. Mi disse.....prendi questo è giusto fresca! Ovviamente non è che sia stata li ad assaggiare preso il bicchiere e buttato giu d'un fiato la metà e senza fiato sono rimasta a tossire come una matta sapete cos'era nel bicchiere...  
G I N puro.
Tutti a ridere come matti era uno scherzo ed io ci sono cascata. Per 20anni non ho più potuto sentire nemmeno l'odore del GIN. Però non ho dato soddisfazione non mi sono ubriacata avevo mangiato poco prima un panino ben imbottito e quindi non ero digiuna e il mezzo bicchiere ha fatto pochi danni quindi per loro poca soddisfazione.
Sapete come si sono vendicata??????  
Ho portato personalmente il piatto di pasta con il ragù pieno di peperoncino super piccante penso di aver vuotato mezza boccetta. Al primo boccone si è quasi strozzato diventato rosso ed io gli ho offerto il mezzo bicchiere restante di....GIN.
Vendetta estrema vendetta per niente non sono scorpione!!!!!
Ciaooo

14 commenti

  1. Troppo forte la storia e anche il sorbetto!!!
    Buona settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara viene buono forse ancora meglio con la vodka. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  2. Carissima Edvige .....
    tanto per cambiare ottima l'immagine che hai messo nella testata del blog davvero particolare. Mi Piace molto te la ho rubata !
    Bello il sorbetto che ci presenti.
    Normalmente non mi piacciono molto i dolci che hanno al loro interno bevande alcoliche oppure i sorbetti in generale, preferisco i gelati ....
    ma questo sembra interessante
    Un bacione grande - Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei molto gentile..hai fatto bene.
      Anche a me non piacciono tanto i gelati alcoolici fatta eccezione per questo tipo di sorbetto oppure per il gelato malaga che ha il rum il resto solo di frutta. Un bacione a te buona giornata e buona nuova settimana.

      Elimina
  3. che bontà! adoro il sorbetto alcolico! da me si prepara con la vodka e si chiama sgroppino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so el sgroppin da noi è bicchierino di grappa.
      Ciao buona serta

      Elimina
  4. Idem come te.. adoro i gelati solo gusto frutta.. ma come te faccio eccezione perquello cremoso al cocco.. e anzichè cioccolato nocciola.. per il resto non amo quelli papposi cremosi pesanti... Anche eprchè io li cerco senza latte e l'unica è quelli di frutta!!!! Detto ciò.. ottimo sorbetto...:-D smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro quello al cocco...abbiamo gusti simili...buona serata cara ciaoo.

      Elimina
  5. andiamo daccordo sui gelati :D preferisco di gran lunga quelli fatti in casa perchè per me uso yogurt magro e niente zucchero, mi basta un po' di frutta fresca o un po' di cacao amaro o cioccolato extra dark per intenderci :D questo è il mio sorbetto preferito non amo i liquori dolci ma i secchi..la vodka assoluta è perfetta ;) p.s. il mio gelato preferito? al limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva abbiamo un punto in comune come cuoca no ma almeno in questo ...godurioso gelato. Ciaoo buona giornata

      Elimina
  6. Anch'io adoro gelati e sorbetti, quindi prendo nota... Lo faccio sempre il gelato in casa, è la mia golosità più grande e a tutto posso resistere, ma non ad una cucchiata fresca....
    PS: bellissima la tua vendetta, ben fatta!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non acquisto la gelatiera altrimenti sarebbe la nostra rovina. Mi accontento di quello che posso fare senza. Vendetta grande vendetta la ricordo ancora oggi. Bacioni cara ciaoo.

      Elimina
  7. Sei troppo forte Edvige!!
    Proverò il sorbetto sicuramente, da un pò cercavo una ricetta attendibile.
    Un bacione,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io lo faccio spesso in estate ma anche in inverno cosi intanto che attendono il secondo...puoi metterci la vodka al posto del gin è anche buonissimo.
      Bacione a te e buona gornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy