La mia amica Marina del sito Mangiarbene tra tutte le cose che pubblica di avvenimenti, Identita Golose 2014 che è stata anche presente, ricette dei grandi Chef che pubblicano sul suo sito, trova il tempo anche di mettere alcune chicche basate sulla sua esperienza gastronomica per non dire culinaria.
A parte alcuni suggerimenti che avevo messo già tempo fa Pesare anche in mancanza di.... mentre inece i nuovi consigli in merito alle sostutuzioni in cucina, le trovate al suo sito alla pagina I segreti di Marina mentre io vi riporto una piccolissima parte per quei in ingredienti che sono secondo me i più usati:
burro, 100 g
• 100 g di margarina
• 90 ml di olio di oliva solo per dolci
• 180 g di yoghurt naturale + 60 ml di olio di oliva/semi
1 uovo intero (cottura al forno per dolci)
• banana schiacciata, mescolata a 2 cucchiai di olio
2 tuorli
• 1 uovo intero
farina
• metà quantitativo di fecola di patate o di mais
• miele (il 15% in meno del quantitativo dello zucchero richiesto: 100 g di zucchero = 85 g di miele)
succo di limone
• metà quantitativo di aceto di vino bianco
salsa di pomodoro, 500 ml
• 150 g di concentrato di pomodoro, sciolto in 400 g di acqua
(alcune foto sono del sito di Marina altre dal web)
Ovviamente gli ingrediente usualmente vengono adoperati per ricette ma possono essere comunque anche dare spunto in altri casi,
Vale la pena di andare a dare un occhiata e chissà che non troviate qualche ricetta di Identità Golose 2014 o qualche piatto particolare presente negli ultimi film noti ma anche quelli più vecchiotti.
Faccio presente alle amiche food blogger che questo non è un sito di una persona che presenta le sue ricette ma è una testata ove presenta informazioni avvenimenti noti e meno noti, si avvale della collaborazione di Chef stellati, rubriche inerenti alle famose ricette che sono presenti in film famosi, ecc. ecc. il tutto presentato e fatto molto bene. Io la definisco "amica" anche se solo virtuale ci conosciamo da alcuni anni e, non amo publicizzare niente e nessuno ma questo veramente merita per la cura che Marina da a questa sua "creatura".
Un abbraccio e buona giornata,
Cara Edvige, forse non lo sai che io non cucino! dunque lascia alla mia dolce metà questo gravoso lavoro:9
RispondiEliminaMa quella bella rosa, si! che la prendo come ricordo che è stata offerta da te! buona settimana cara amica, con il sole.
Tomaso
Grazie caro Tomaso tua moglie probabilmente sa tutte queste cose....la rosa bravo io la metto per tutti gli amici ed è a disposizioni non esistono blocchi di alcuna sorta. Ciaooo e buona settimana.
EliminaMolto utile. Vada a dare un'occhiata al sito.
RispondiEliminaGrazie.
Merita te l'assicuro. Ciaooo e buona settimana.
EliminaSempre post interessanti qui da te Edvige!!!
RispondiEliminaTi ringrazio e vado subito a dare uno sguardo al sito della tua amica!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Grazie cara mi fa piacere che incontrino i tuoi interessi vai che merita. Buona settimana.
Eliminainteressante!potrebbe servire!
RispondiEliminalu
Graz a me è servito. Buona settimana.
EliminaBeh...devo dire che lo trovo molto interessante, è utile sapere con che cosa si possono sostituire determinati alimenti sia se per caso non li abbiamo in casa, sia perchè spesso, causa allergie ed intolleranze, non si può mangiare tutto.
RispondiEliminaCiao mia cara e buona settimana :)
Si è anche utile da quel lato non ci avevo pensato. Un abbraccio cara il tempo bello si avvicina speriamo...quest'anno il gelato me lo faccio offrire.....smackkk
EliminaDavvero molto utile, grazie per questa condivisione, alcune di queste sostituzioni le conoscevo e altre mi giungono nuove, ed è anche molto importante sapere le giuste proporzioni quando si va a sostituire qualcosa in una ricetta. Ciao, buona serata.
RispondiEliminaSono contenta che sia utile grazie a te e buona settimana.
Eliminabellissimo il fiore che vedo il alto!!!
RispondiEliminaMiao-grazie per essere passata alla mia festa! x te:
CLICCA QUI
Ma grazie bellissimo Ron ....un abbraccio ed una carezzona a Ron. ciaooo
EliminaRon ha deciso che il suo giochino lo dona alla tua gatta che è così giocherellona ! :-) e poi è così graziosa....ha aggiunto....;-)
EliminaMiaooooo grazie dice lei bello anche lui....ciaooo
EliminaChe post interessante! Naturalmente io ignoravo tutte queste utili sostituzioni ;)
RispondiEliminaBacio
Miky
Grazie Miky buona settimana un bacione
EliminaNon conoscevo neanche una di queste sostituzioni.... grazie.... un bascione grande
RispondiEliminaGrazie a te e buona giornata bacione forte
Eliminala banana a posto dell'uovo è un suggerimento che cercavo da tempo grazie e buona serata
RispondiEliminaVeramente ottimo non lo sapevo nemmeno io buona giornata.
EliminaCiao Edvige!!
RispondiEliminaPer qualche anno ho dovuto fare a meno del burro per colpa dell'allergia di mia figlia e garsntisco che l'olio è una buona alternativa!!
In quanto a fecola e amido di mais, non mancano mai nella mia dispensa a causa della celiachia di mia nipote, i dolci sono la mia specialità!!
Grazie per gli altri suggerimenti, un bacio, Assunta.
Mi fa piacere che si possano trovare soluzioni anche loro devono godere della buona cuicina e le alternative alle volte le uso anch'io perchè mi piacciono. Bacioni carissima e buona giornata.
EliminaUtilissimo!!! Anche se, a dire il vero, in casa mia vige la regola dell'olio sempre e ovunque....
RispondiEliminaCiao bella!
Si e no alle volte certe pietanze l'olio di oliva extra v. è troppo forte come sapore e non sempre si può utilizzare a crudo. Non usando fritti quasi mai preferisco l'olio di arachidi che tiene bene con la friggitrice. L'evo solo e sempre a crudo. Ciao cara bacione.
EliminaInfatti ho scritto olio....non di oliva... :) :) :)
RispondiEliminaScusa "bella" di solito qundo uno parla di olio intende quasi sempre evo tu sei nella lista dei "quasi". Personalmente olio si ma dipende dal contesto d'uso ed in base a questo decido quale grasso utilizzare non disdegno nemmeno il pestato o strutto alle volte un pizzico ogni tanto ci vuole almeno nelle mie patate in tecia. Buona serata.
EliminaMa grazie utilissimo questo post!!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara!
Grazie a te abbraccione,
EliminaQuesta la proverei volentieri, ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai saputo come si prepari! Io amo i sapori semplici, quindi potrebbe piacermi!
RispondiEliminaCiao e un baseto!
Tatiana penso ti riferivi alla zuppa di farina brustolita....
EliminaAhahahah...scusa...ora cercavo il commento di là....è che da questa linea internet mi si impalla il tuo blog e spesso non vedo buona parte della pagina! (Il mio portatile è dal tecnico)
EliminaQuesto post è utilissimo Edvige, grazie di cuore.
RispondiEliminaBacioni i!!!
Grazie a cara un bacione
EliminaCiao Edvige, grazie di cuore per avermi fatto visita e per esserti iscritta tra i miei lettori, ricambio con molto piacere!! Complimenti per il tuo blog, è molto interessante!! Un abbraccio e buona serata, Mary di Unamericanatragliorsi
RispondiEliminaOttimi consigli, ho subito aperto il sito della tua amica Marina e salvato il link nei preferiti, andrò quanto prima a farmi un giretto. baci ^_^
RispondiElimina