20/01/14

Curiosità nel Mondo : Grotta Soon Dong e Grotta Krubera- Veronya

Ho trovato due altre curiosità dal Mondo nel Mondo della Natura che mi hanno affascinato. E' difficile che si possa conoscere tutte le meraviglie del mondo sopra tutto se non sono battute dal turismo di massa e quindi, leggendo e curiosando incontro spesso cose di cui non sapevo per nulla l'esistenza. Forse qualcuno ne ha sentito parlare ma per tutti  come me mi fa piacere che lo sappiano anche loro. Tutto serve per avere un bagaglio di conoscenza vario ed all'ccasione sfoggiarla con amici, conoscenti e poter far parte di una determinara conversazione come si usa dire in campo legale ..."persona informata sui fatti" !!!
Non me ne vogliate, di ricette ne è pieno il mondo e le mie certamente non sono così importanti.
Sono distanti tra loro queste due curiosità e bellezze della Natura, parliamo di GROTTE, andiamo in Vietnam e poi in Georgia già una delle repubbliche sovietiche.



La più Grande si chiama Soon Dong
e si trova nel parco nazionale vietnamita Phong Na-Khe bang. Nascosta sotto una grande foresta, che la rende quasi inaccessibile, è lunga 4,5 Km e alta 80 metri, e tra le sue imponenti stalagmiti calcaree ospita anche un fiume. Il Phong Na-Khe Bang national park, è patrimonio dell'Unesco ed è  ricchissimo di grotte, si trova 50 Km a nord di Dong Hoi, la città più vicina con un aeroporto e a 500Km da Hanoi. Queste informazioni le ho tratte da QUI dove troverete tante altre e anche un video.
Altre informazioni trovate qua e la dicono che è stata nascosta per anni agli esploratori trovandosi in una foresta pluviale in questo parco naziona. E' soprannominata "la grotta del fiume montano" perche come detto al suo intermo scorre un fiume perfettamente navigabile dalle imbarcazioni.


una delle tante foto dal web




La più Profonda si chiama  Krubera 
ma è conosciuta anche con il nome di Grotta Voronya è situata in Abkhazia in Georgia già Repubblica Sovietica). Attualmente è l'abisso conosciuto più profondo al mondo : -2.197 metri (meno 2197)
Questa profondità è stata confermata al raduno degli speleologi Imagna 2005 dal moscovita Denis Provalov. Tale profondità è stata raggiunta nel ramo Windows for divers superando tre sifoni allagati, uno dei quali ha una strettoia che costringe gli speleosub a togliersi le bombole e ad effettuare delle contorsioni per passare.
Gli speleosub si sono fermati per il momento di fronte ad un quinto sifone, comprendendo nel computo il sifone Bermuda che si trova a -1450 (meno 1540) metri. L'ingresso della grotta è sul massiccio di Arabika presente nell'ovest del Caucaso. Le informazioni le ho trovate in parte da WIKI
Altre informazioni mi dicono che al suo interno è stato scoperto un artropode, Plutomurus ortobalaganensis, che vive alla maggior profondità nel sottosuolo e sopravvive grazie ai funghi presenti all'interno delle cavità.
Per informazioni su questo artropode vedete QUI  molto interessante.


 la grotta dal web

l'artropode anche dal web


Trovo tutto molto interessante e spero che qualcuno dei miei amici abbia tempo per andare a curiosare perchè di informazioni e video il web ne è pieno.

Grazie di avermi letta e vi auguro una buona giornata.

40 commenti

  1. Che meraviglia, ma che ansia mi mette però quella più profonda vista dall'alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a me verrebbero le vertigini ma sono affascinanti. Buona giornata

      Elimina
  2. Non conoscevo l'esistenza di queste grotte.
    Vedo che sono molto interessante cara Edvige.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso nemmeno io ne ero a conoscenza..casualità, Buona giornata.

      Elimina
  3. Ciao Edvige!
    Io non ne avevo mai sentito parlare!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno io, la casualità di una lettura...buona giornata.

      Elimina
  4. mi piacerebbe tantissimo vederle! Adoro questi post di curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be per una giramondo come te non dovrebbe essere difficile... buona giormata.

      Elimina
  5. mettono i brividi!
    non ci andrei mai,meglio guardarli dal pc.....

    RispondiElimina
  6. non so se sarei così impavida! :) Ma grazie per la curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in salita ancora ancora in largo anche ma in discesa credo che non proverei quest'ebbrezza. Buona giornata.

      Elimina
  7. Che belle!!!! Non avevo mai sentito parlare di queste grotte. Che brlle immagini. Grazie per avercele fatte conoscere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una sorpresa anche per me e ho pensato subito di condividere. Buona serata,

      Elimina
  8. Cara, dunque.... Inizio con il dire che amo le grotte ma mi fanno anche una paura matta. Ho visitato le miniere di sale in Polonia, le grotte di Postumia e la grotta grande di Trieste, che tu conoscerai come le tue tasche. Finchè son visite guidate, tanto quanto...ma se dovessi inoltrarmi da sola...giammai, ahah!! Circa l'invertebrato...brrrr che impressione....ma sembra diverso da quello che vive a Postumia. Belli questi post istruttivi. La rete è meravigliosa, ci potresti passare ore senza noia, vero? Un bacione, cara, e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora...conosco la grotta di Postumia, quelle di Castellana le altre no e pensa non sono mai stata nella Grotta Gigante di Trieste e proprio il caso di dire che le cose belle di casa tua non le guardi nemmeno tanto sono sempre la....roba da matti. peccato potevamo andarle a vedere assieme.
      Buona serata cara un abbraccio e si...è veramente una cosa meravigliosa se usata bene ora non si può dire che manca l'informazione basta aver voglia di cercare. Bacione

      Elimina
    2. PS. Quello che hai visto a Postumia si chiama "proteo" ho fatto anche un post
      http://mementosolonico.blogspot.it/2013/08/proteo-non-solo-mitologia-ma-anche.html

      se vuoi andare a curiosare....ciaooo

      Elimina
    3. Proteo!!! Si, adesso ricordo!! Grazie! Andrò a leggere il post. Leggendo la tua risposta...le grotte di Castellana le ho viste anche io e aggiungo quelle di Pertosa, nel Cilento. Tutte bellissime!! La grotta di Trieste l'ho visitata che avevo diciotto anni, un secolo fa, mamma mia!! Dalle tue parti il Carso è ricchissimo di cavità, c'è da sbizzarrirsi!! Un bacio e vado a trovare il Proteo :-)

      Elimina
    4. Ho visto anch'io quelle di Pertosa - Grotta dell'Angelo ma non la mia di Trieste.....:(

      Elimina
  9. Non conoscevo queste grotte, devono essere meravigliose! Molto tempo fa ho visitato le grotte del drago a Maiorca, sono fantastiche, nella grotta c'è un lago attraversato da gondole dove ci sono dei musicisti che intonano delle sinfonie meravigliose; è un vero spettacolo! Grazie della condivisione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco le grotte di Pertosa ove si entra con la barchetta e poi si va a piedi stupenda ma non conosco la mia che è una delle meraviglie del mondo...:( buona serata.

      Elimina
  10. Grazie Edvige, sempe interessante conoscere esistenze diverse dalle nostre.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Una meraviglia... se penso in quanti "buchi" mi sono infilata ai tempi (di pazzia) in cui frequentavo la speleo.... ora non lo rifarei più, il rischio è troppo elevato, ma le cavità naturali mi affascinano ancora!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...uno dei buchi notissimi si trova proprio dove tengo la roulotte ci vanno speso i spelo.... buona serata.

      Elimina
  12. Ciao Edvige,l'esperienza di visitare le grotte è una cosa che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita!
    Ti si aprono scenari incredibili, sembra un controsenso ma è così, ho visitato quelle di Frasassi in provincia di Ancona e quelle di Castellana in provincia di Bari e sono rimasta affascinata, tra le due che hai indicato mi incuriosisce molto quella col fiume!
    A presto, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accorodo con te ho visto quyelle di Castellana, Postumia, Pertosa non la Frasassi e nemmeno quella che ho in casa ^_^ ciaooo

      Elimina
  13. Buongiorno! Grazie per le bellissime parole che mi hai scritto! Bellissima questa grotta! Ho visitato delle grotte un pò di tempo fa è una bellissima esperienza! Buona giornata! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te del tuo blog e grazie di essere passata un abbaccio e buona serata. Bacione

      Elimina
  14. Questo interessante post devo farlo assolutamente leggere al mio bimbo che è un grande appassionato di geologia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non se se leggerai questa mia risposta ma se cerchi nel mio blog come Trieste troverai anche indicazione sulla Grotta Gigante della mia città sul carso che è considerata una delle meraviglie del mondo. Ciaoooo un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  15. Ciao Edvoge, sai che le grotte mi mettono ansia? Vado a visitarle se mi capita, ma non vedo l'ora di uscire e devo fare un certo sforzo per non mettermi a gridare. Devo pensare a qualcosa. Evidentemente la mia leggera claustrofobia, sotto terra esplode!!! Però queste andrei a visitarle.... bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco io non soffro ma le grotte di Castellana camminare per quasi 2 km mi ha fattoun certo effetto e poi mi mancava un pò l'ari verso la fine. Quella gramndi si ma quella in profondità NO.
      Buona serata cara bacione.

      Elimina
  16. Per ora noi ci limitiamo a visitare quelle di Postumia che non saranno così grandi ma sono bellissime. Ci siamo stati poco tempo fa e d é sempre divertente andarci. Anche là c‘è un animaletto stranissimoche si è sviluppato nutrendosi di funghi e muschio. Post interessante. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'animaletto che dici tu si chiama "proteo" ho fatto un post perchè tempo addietro sembra che debba moltiplicarsi ma non si sa se i riesce.... Buona giornata.

      Elimina
  17. Il tuo post mi ha molto incuriosito, approfondirò l'argomento, non conoscevo nè le grotte ne l'artropode!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io alle volte le scoperte sono casuali. Grazie e buona giornata.

      Elimina
  18. I tuo posto è molto interessante!!! Sapevo che ci sono grotte in Abkhazia! Le foto sono molto belle! Grazie per il post! Un abbraccione :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy