Ho fatto stamane delle foto con cell. in un centro commerciale la cui casetta di Babbo Natale è stata traformata in quella della Befana. Siccome non sono granchè ho giocato un pò con i ritocchi ed effetti con un programma ....beh! le befane si vedono e non si vedono ......
Su questa festa che si ripropone ovviamente ogni anno ormai cosa scrivere sulle origini, ecc. è impossibile. La leggenda, il significato sono e saranno sempre gli stessi e della sua storia in questi quattro anni penso di avere scviscerato tutto il possibile ed ho anche già usato nei l'anno scorso i link ai post precedenti e l'unica cosa che mi piace veramente ricordare è la sua leggenda secondo me molto toccante.
La ripropongo....
C'è una leggenda sulla vecchietta "Befana" che racconta dei 3 RE Magi diretti a Bethlemme per offrire i loro doni a Gesù Bambino. Pur non comprendendosi in quanto provenivano da luoghi diversi, s'incamminarono assieme essendo la destinazione la stessa. Nonostante la Stella li guidasse, si fermarono in un casolare e chiesero alla vecchietta che vi abitava la strada da seguire e la invitarono ad andare con loro. La vecchiettà rifiutò adducendo vari motivi ed i Re Magi continuarono la loro strada.
La vecchietta dopo si pentì di questa sua decisione e decise di raggiungerli ma non li trovò. Allora in groppa alla sua scopa e con un sacco di doni si fermò in tutte le case dove c'erano bambini lasciando il dono nella speranza che uno di essi fosse Gesù Bambino.
Da quella volta ogni anno nella notte tra il 5 e 6 di gennaio sempre in groppa alla sua scopa con il sacco pieno di doni passa in tutte le case dei bambini sempre ancora alla ricerca di Gesù Bambino.
Siccome la festa della Befana coincide con il detto....l'Epifania tutte le feste porta via..... ho pensato di mettere aiutarvi con questi video ..... sono spezzoni, che secondo me troverete sicuramente un pò di MAGIA per ...spazzare tutto via con la minor fatica possibil.....io ci provo "abracadabra"... pulire e pronti subito per un bel viaggio.....
Auguro a tutti una buona giornata ed Buona Befana che nelle vostre calze non ci sia il carbone ma quello di più carino che desiderate.
Buona giornata ciaoooo.
Molto bella la leggenda della Befana, pensa che ne sono venuta a conoscenza solo quest'anno!
RispondiEliminaAuguri!
Ciao cara, io sono arrivata a 68 anni che non la conoscevo quindi hai impiegato meno di me. Buona giornata cara.
EliminaCoccolo post !!!! buona Befana !
RispondiEliminaGrazie ho visto dopo di aver messo un tuo stesso spezzone....buona giornata.
EliminaCiao cara Buona Epifania....domani si ricomincia e addio a tutte le feste ...inizia la dieta ciao un bacione Lia
RispondiEliminaahahahahaha io sono stata brava solo un chiletto da smaltire e si che ho mangiato ma una volta al giorno....eh si cara buon lavoro finita la pacchia per tutti anche per gli studenti. Un bacione a te e buona giornata e buon inizio. Bacioni
EliminaCara Edvige, paese che vai e trovi sempre delle storie e leggende, la befana per noi italiani è una tradizione che non morirà mai di sicuro!!!
RispondiEliminaGuardavo i due video della spada nella roccia, ho fatto un piccolo sorrisino pensando hai miei nipotini, quando venivano da noi non si stancavano mai di la cassetta del video del film. Ciao e buona epifania cara amica.
Tomaso
Immagino ma sai piace anche a me che sia ritornata piccola.....buon giornata.
Eliminaciao Edvige
RispondiEliminaBuona epifania
Grazie cara altrettanto ciaooo.
EliminaBuona Epifania Edvige.
RispondiEliminaBellissime le foto delle befane ritoccate e anche i video per "spazzare via" le feste.
:)
RispondiEliminaBuona anno e buona epifania.
Grazie altrettanto a te,.
Eliminacarinissima la leggenda della befana.
RispondiEliminaBuona serata
lu
Grazie cara un abbraccio e buona serata anche a te.
EliminaViaggio di ritorno oggi per me!! Una breve pausa da tutto e quindi il tuo post l'ho letto solo ora....,Grazie Edvige, spero che anche tu abbia passato una bella giornata. Assunta
RispondiEliminaGrazie un abbraccio ciaoo.
EliminaBuona Epifania cara!
RispondiEliminaMolto bella la leggenda!
Carissima, ti ringrazio di aver chiesto del nuovo spazio, in realtà il redirect l'ho inserito io nel nuovo spazio... spiego tutto nel penultimo post :) Un abbraccione e grazie di seguirmi sempre!!
RispondiEliminaNon avendo preso di ferie neanche un ponte o una mezza giornata, le feste per me sono state un po' sottotono.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao!!! Sono tornata alla base e non potevo non passare per un abbraccio!
RispondiEliminaCara amica mi presti il mago? Per la cucina ;)
RispondiEliminaChe bello sarebbe avere una bacchetta magica come la sua.
Oggi ho tolto gli addobbi...mi è spiaciuto farlo.. :(
Bacioni ^_^