Mi è stato regalato da un amica che non può in assoluto mangiarlo uno zampone precotto il cui impasto è lo stesso del cotechino e/o lo zampone o il tricorno chiamato anche cappello di prete per la sua forma triangolare.
foto dal web
Siccome a me non piace l'impasto indifferente la sua forma per via del sapore troppo grasso per me, ho pensato di usarlo per fare un ragù al posto del classico macinato o del ragù alla napoletana che prevede il pezzo di carne intero e non macinato.
Avevo delle lasagne fresche molto sottili da utilizzare prima della scadenza, una piccola confezione di besciamella e quindi viaaaaa per la cena con somma gioia di "Maritozzo" che adora i pasticci di qualsiasi genere e poerello li vede assai di rado perchè alla sottoscritta non piace ne mangiarli ne di farli.
Ingredienti per 3 persone (se mangiano tanto)
1 confezione di zampone
1 bottiglia da 500 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 bicchierino di brandy o altro liquore che non sia dolce
1 bicchiere di acqua tiepida
1 bicchiere di acqua tiepida
prezzemolo - basilico - timo - erba cipollina (io uso la fresca surgelata)
125 g di besciamella pronta (avevo solo questa)
100 ml di panna fresca (anche questo rimasuglio)
50 ml di latte
50 ml di latte
1 confezione di 12 fogli di lasagne fresche sottili (non serve precuocere)
126 g di formaggio pecorini (anche grana se lo preferite)
sale - pepe
spazzolato la metà in 5 minuti da maritozzo nemmeno il tempo di fare la foto
questo invece piccolo è per me perchè è senza besciamelle non mi piace
come vedete le mie foto sono molto spartane fatte in ...cucina
Procedimento
Cuocere lo zampone secondo le istruzioni poi tagliare il sacchetto in un angolo per far uscire il liquido dall'interno attente a non scottarvi. Toglietelo dall'involucro e tirate via anche tutta la cotenna.
Siccome la carne è molto tenera potete benissimo schiacciarla con una forchetta per sgranarla o la caso fatelo come si dice a punta di coltello.
In un tegame con un solo goccio d'olio fate appassire l'aglio se vi piace lo potete schiacciare con l'apposito attrezzo, o usare al caso un cucchiaino di quello già tritato fresco surgelato che si acquista oppure lasciarlo intero e toglierlo quando appassito.
Versato la carne dello zampone sgranata e lasciatela un pò tostare poi aggiungete il bicchierino di alcool da voi scelto e fate sfumare. Aggiungete il pomodoro e tutti gli aromi sminuzzati, l'acqua tiepida e a pentola coperta lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti mescolando spesso per vedere se vi è sufficiente liquido al caso un pò di acqua tiepida per non fermare la cottura.
Trascorsa la mezz'ora a pentola scoperta lasciate asciugare un pò, aggiungete sale se manca e pepe se vi piace.
Preparate la besciamella (se non la fate fresca voi) vuotando la confezione in una ciotola ed allungandola con la panna fresca e se vi sembra molto densa anche il latte altrimenti non serve.
In una pirofila o altro per forno, imburratela un pò e iniziate l'assemblaggio mettendo 1 lasagna fresca coprite con la besciamella per prima spalmandola bene e poi il ragu, una spolverata abbondante di formaggio e proseguite cosi finendo con un pò di ragu, besciamella, formaggio e schiacciando leggermente il tutto in modo che il liquido si espanda ed informate a 170° (io ho il forno ventilato) per circa 20-30 minuti.
Come da immagine, il mio pasticcio era separato in quanto la besiamella non mi piace. Ho utilizzato 7 lasagne per il pasticcio grande e 3 per il pasticcio piccolo. Le rimanenti 2 lasagne (non avevo più sugo per utilizzarle, le ho usate taliandole sottile come tagliatelle che hanno rappresentato un primo il giorno dopo condito con burro, formaggio e pepe.
Tutto mooolto buono e spazzolato.
Buon appetito, ciaoooo.
Tutto mooolto buono e spazzolato.
Buon appetito, ciaoooo.
NOTA
La mia amica e concittadina Chiara della Voglia Matta ha presentato una ricetta tempo fà di un ragù fatto con il cotechino e quest'anno ha utilizzato questo ragù per un pasticcio. Io ho letto ultimamente su varie riviste gastronomiche molto note l'interpretazione del ragù fatto con il cotechino come una ricetta di riciclo per confezioni di cotechino che non sono state utilizzate o che si trovano ancora in vendita a metà prezzo. Mi sembra anche di aver visto nel web altre interpretazioni del cotechino precotto (come in questi casi) per dei sughi come il ragù e/o altri simili.
Da tutto questo mi è venuta l'idea di utilizzare lo "zampone" (non ho trovato ragù fatti con questo...) in considerazione che l'impasto è lo stesso.
bella idea edvige! eccomi tornata pimpante come e più di prima!
RispondiEliminaBrava sono già passata da te, Buona giornata
Eliminagoloso all'ennesima potenza !!! ;) un bacio!
RispondiEliminaCiaoooo bacione
Eliminaa me piace il cotechino e cerco di mangiarlo una volta all'anno,non di più perchè è davvero molto ricco di grasso.
RispondiEliminaTuo marito è una buona forchetta...
eh si quando si tratta di pasticci o tutto quello con pasta lui impazzisce.....ciaoo buona serata
EliminaCiao carissima! Caspiterina che bontà! Sono a lavoro e non vedo l'ora di andare a casa per mangiarmi qualcosa di buono! Poi passo qui e vedo questa stupenda ricetta!!!! Uhmmmmm :D ok ora prendo appunti per farla! Un bacione!
RispondiEliminaProvala è favolosa con o senza besciamella ed ora trovi sia cotechino che zampone precotti a metà prezzo. Buona serata
EliminaGustosissime cara, meglio di così .....
RispondiEliminaGrazie detto da te ....buona serata
EliminaCiao Edvige, grazie per tutte le informazioni sulle ricette austriache, sorvegliami, perché ne pubblicherò altre. Sai che è una bella idea usare il cotechino e simili per fare il ragù, ne ho giusto una confezione che chiede di essere usata... ti farò sapere, bacione
RispondiEliminadai che vai bene...le mie sono cose dell'infanzia mangiate e digerite....prova anche con il cotechino viene bene il procedimento è lo stesso. Ciaoo buona serata
EliminaUna buona idea, deve essere squisito, mai pensato di utilizzare il cotechino per un ragù.
RispondiEliminaUn caro saluto
L.
Sai alle volte vengono delle idee strampalate che vpoi però risulta buoneeeeee
EliminaBuona giornata carissima un abbraccio.
E' stata un'ottima idea averci fatto un ragu'! Squisite queste lasagne! ciao!
RispondiEliminaGrazie carissima penso che le rifarò s trovo ancora lo zampone..... Buona giornata
EliminaBuono e certamente saporito, magari piace anche a me che non amo il ragù tradizionale.... pero mi sa che il cotechino in casa mia non ci arriva al ragù (boccucce sante)!
RispondiEliminaBaseto!
Ahahahahaha prendine due uno si mangia uno si fa il ragù.....bacione.
EliminaSi può fare!! Ma credo che ora in giro confezioni di zampone o cotechino non ce ne siano più..., pensando a questa versione, forse lo apprezzerei di più.
RispondiEliminaCiao Edvige, Assunta.
Ma in qualche centro ci saranno ancora non tutti sono stati venduti. Anche a me non piace ma cosi è super. Buona giornata
Eliminauna sfiziosa ricetta per riciclare il cotechino, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSi e non solo il cotechino, zampone e cose di questo genere, Buona giornata
Eliminaune recette gourmande et savoureuse
RispondiEliminabonne soirée
Merci mon amis bonne soirée aussi a vous.
EliminaMa lo sai che è una ricetta geniale??? ho giusto un cotechino (si dovrebbe essere cotechino e non zampone) precotto che era dentro un cesto di natale....e visto che nemmeno io lo amo, lo farò fuori degnamente con questa tua ricetta golosa!
RispondiEliminaGuarda che lo puoi fare anche con lo zampone o cotechino è indifferente l'impasto è sempre lo stesso.
EliminaCiaoo buona serata.
che delizia che devono essere queste lasagne!
RispondiEliminaSi effettivamente mi hnno detto buone...spazzolate.
EliminaGrazie Edvige!!!!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie a te.
Eliminama guarda che bella idea hai avuto!
RispondiEliminaNon ho mai saputo di una ricetta simile. Credo sia gustosissima perchè io adoro cotechini, zamponi e similari ;)
RispondiEliminaMi lasci senza parole Edvige. O_O Complimenti!
Grazie carssima prova non è nemmeno tanto grasso se usi solo quello dello zampone o cotechino. Buona fine settimana.
EliminaZampone o cotechino, la ricetta è favolosa, grazie amica mia un idea in più non guasta mai.
RispondiEliminaBuona settimana
Mandi
Grazie a te carissima mi fa piacere esserti utile io qualche volta. Buona settimana
Elimina