Ho trovato due altre curiosità dal Mondo nel Mondo della Natura che mi hanno affascinato. E' difficile che si possa conoscere tutte le meraviglie del mondo sopra tutto se non sono battute dal turismo di massa e quindi, leggendo e curiosando incontro spesso cose di cui non sapevo per nulla l'esistenza. Forse qualcuno ne ha sentito parlare ma per tutti come me mi fa piacere che lo sappiano anche loro. Tutto serve per avere un bagaglio di conoscenza vario ed all'ccasione sfoggiarla con amici, conoscenti e poter far parte di una determinara conversazione come si usa dire in campo legale ..."persona informata sui fatti" !!!
Non me ne vogliate, di ricette ne è pieno il mondo e le mie certamente non sono così importanti.
Sono distanti tra loro queste due curiosità e bellezze della Natura, parliamo di GROTTE, andiamo in Vietnam e poi in Georgia già una delle repubbliche sovietiche.
Non me ne vogliate, di ricette ne è pieno il mondo e le mie certamente non sono così importanti.
Sono distanti tra loro queste due curiosità e bellezze della Natura, parliamo di GROTTE, andiamo in Vietnam e poi in Georgia già una delle repubbliche sovietiche.
La più Grande si chiama Soon Dong
e si trova nel parco nazionale vietnamita Phong Na-Khe bang. Nascosta sotto una grande foresta, che la rende quasi inaccessibile, è lunga 4,5 Km e alta 80 metri, e tra le sue imponenti stalagmiti calcaree ospita anche un fiume. Il Phong Na-Khe Bang national park, è patrimonio dell'Unesco ed è ricchissimo di grotte, si trova 50 Km a nord di Dong Hoi, la città più vicina con un aeroporto e a 500Km da Hanoi. Queste informazioni le ho tratte da QUI dove troverete tante altre e anche un video.
Altre informazioni trovate qua e la dicono che è stata nascosta per anni agli esploratori trovandosi in una foresta pluviale in questo parco naziona. E' soprannominata "la grotta del fiume montano" perche come detto al suo intermo scorre un fiume perfettamente navigabile dalle imbarcazioni.
una delle tante foto dal web
ma è conosciuta anche con il nome di Grotta Voronya è situata in Abkhazia in Georgia già Repubblica Sovietica). Attualmente è l'abisso conosciuto più profondo al mondo : -2.197 metri (meno 2197)
Questa profondità è stata confermata al raduno degli speleologi Imagna 2005 dal moscovita Denis Provalov. Tale profondità è stata raggiunta nel ramo Windows for divers superando tre sifoni allagati, uno dei quali ha una strettoia che costringe gli speleosub a togliersi le bombole e ad effettuare delle contorsioni per passare.
Gli speleosub si sono fermati per il momento di fronte ad un quinto sifone, comprendendo nel computo il sifone Bermuda che si trova a -1450 (meno 1540) metri. L'ingresso della grotta è sul massiccio di Arabika presente nell'ovest del Caucaso. Le informazioni le ho trovate in parte da WIKI
Altre informazioni mi dicono che al suo interno è stato scoperto un artropode, Plutomurus ortobalaganensis, che vive alla maggior profondità nel sottosuolo e sopravvive grazie ai funghi presenti all'interno delle cavità.
Per informazioni su questo artropode vedete QUI molto interessante.
la grotta dal web
l'artropode anche dal web
Trovo tutto molto interessante e spero che qualcuno dei miei amici abbia tempo per andare a curiosare perchè di informazioni e video il web ne è pieno.
Grazie di avermi letta e vi auguro una buona giornata.
Che meraviglia, ma che ansia mi mette però quella più profonda vista dall'alto.
RispondiEliminaSi a me verrebbero le vertigini ma sono affascinanti. Buona giornata
EliminaNon conoscevo l'esistenza di queste grotte.
RispondiEliminaVedo che sono molto interessante cara Edvige.
Tomaso
Grazie Tomaso nemmeno io ne ero a conoscenza..casualità, Buona giornata.
EliminaCiao Edvige!
RispondiEliminaIo non ne avevo mai sentito parlare!
A presto!
Ma nemmeno io, la casualità di una lettura...buona giornata.
Eliminami piacerebbe tantissimo vederle! Adoro questi post di curiosità :)
RispondiEliminaBe per una giramondo come te non dovrebbe essere difficile... buona giormata.
EliminaGrazie cara, non le conoscevo!
RispondiEliminaGrazie e buona giornata.
Eliminamettono i brividi!
RispondiEliminanon ci andrei mai,meglio guardarli dal pc.....
Be un piccolo brividino....ciaoo buona giornata.
Eliminanon so se sarei così impavida! :) Ma grazie per la curiosità!
RispondiEliminaMa in salita ancora ancora in largo anche ma in discesa credo che non proverei quest'ebbrezza. Buona giornata.
EliminaChe belle!!!! Non avevo mai sentito parlare di queste grotte. Che brlle immagini. Grazie per avercele fatte conoscere
RispondiEliminaE' stata una sorpresa anche per me e ho pensato subito di condividere. Buona serata,
EliminaCara, dunque.... Inizio con il dire che amo le grotte ma mi fanno anche una paura matta. Ho visitato le miniere di sale in Polonia, le grotte di Postumia e la grotta grande di Trieste, che tu conoscerai come le tue tasche. Finchè son visite guidate, tanto quanto...ma se dovessi inoltrarmi da sola...giammai, ahah!! Circa l'invertebrato...brrrr che impressione....ma sembra diverso da quello che vive a Postumia. Belli questi post istruttivi. La rete è meravigliosa, ci potresti passare ore senza noia, vero? Un bacione, cara, e buona serata
RispondiEliminaAllora...conosco la grotta di Postumia, quelle di Castellana le altre no e pensa non sono mai stata nella Grotta Gigante di Trieste e proprio il caso di dire che le cose belle di casa tua non le guardi nemmeno tanto sono sempre la....roba da matti. peccato potevamo andarle a vedere assieme.
EliminaBuona serata cara un abbraccio e si...è veramente una cosa meravigliosa se usata bene ora non si può dire che manca l'informazione basta aver voglia di cercare. Bacione
PS. Quello che hai visto a Postumia si chiama "proteo" ho fatto anche un post
Eliminahttp://mementosolonico.blogspot.it/2013/08/proteo-non-solo-mitologia-ma-anche.html
se vuoi andare a curiosare....ciaooo
Proteo!!! Si, adesso ricordo!! Grazie! Andrò a leggere il post. Leggendo la tua risposta...le grotte di Castellana le ho viste anche io e aggiungo quelle di Pertosa, nel Cilento. Tutte bellissime!! La grotta di Trieste l'ho visitata che avevo diciotto anni, un secolo fa, mamma mia!! Dalle tue parti il Carso è ricchissimo di cavità, c'è da sbizzarrirsi!! Un bacio e vado a trovare il Proteo :-)
EliminaHo visto anch'io quelle di Pertosa - Grotta dell'Angelo ma non la mia di Trieste.....:(
EliminaNon conoscevo queste grotte, devono essere meravigliose! Molto tempo fa ho visitato le grotte del drago a Maiorca, sono fantastiche, nella grotta c'è un lago attraversato da gondole dove ci sono dei musicisti che intonano delle sinfonie meravigliose; è un vero spettacolo! Grazie della condivisione! Un abbraccio!
RispondiEliminaConosco le grotte di Pertosa ove si entra con la barchetta e poi si va a piedi stupenda ma non conosco la mia che è una delle meraviglie del mondo...:( buona serata.
EliminaGrazie Edvige, sempe interessante conoscere esistenze diverse dalle nostre.
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi
Grazie cara e buona serata.
EliminaMandi
Una meraviglia... se penso in quanti "buchi" mi sono infilata ai tempi (di pazzia) in cui frequentavo la speleo.... ora non lo rifarei più, il rischio è troppo elevato, ma le cavità naturali mi affascinano ancora!
RispondiEliminaUn abbraccio!
...uno dei buchi notissimi si trova proprio dove tengo la roulotte ci vanno speso i spelo.... buona serata.
EliminaCiao Edvige,l'esperienza di visitare le grotte è una cosa che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita!
RispondiEliminaTi si aprono scenari incredibili, sembra un controsenso ma è così, ho visitato quelle di Frasassi in provincia di Ancona e quelle di Castellana in provincia di Bari e sono rimasta affascinata, tra le due che hai indicato mi incuriosisce molto quella col fiume!
A presto, Assunta.
D'accorodo con te ho visto quyelle di Castellana, Postumia, Pertosa non la Frasassi e nemmeno quella che ho in casa ^_^ ciaooo
EliminaBuongiorno! Grazie per le bellissime parole che mi hai scritto! Bellissima questa grotta! Ho visitato delle grotte un pò di tempo fa è una bellissima esperienza! Buona giornata! Baci!
RispondiEliminagrazie a te del tuo blog e grazie di essere passata un abbaccio e buona serata. Bacione
EliminaQuesto interessante post devo farlo assolutamente leggere al mio bimbo che è un grande appassionato di geologia!
RispondiEliminaCiao non se se leggerai questa mia risposta ma se cerchi nel mio blog come Trieste troverai anche indicazione sulla Grotta Gigante della mia città sul carso che è considerata una delle meraviglie del mondo. Ciaoooo un abbraccio e buona serata.
EliminaCiao Edvoge, sai che le grotte mi mettono ansia? Vado a visitarle se mi capita, ma non vedo l'ora di uscire e devo fare un certo sforzo per non mettermi a gridare. Devo pensare a qualcosa. Evidentemente la mia leggera claustrofobia, sotto terra esplode!!! Però queste andrei a visitarle.... bacione
RispondiEliminaTi capisco io non soffro ma le grotte di Castellana camminare per quasi 2 km mi ha fattoun certo effetto e poi mi mancava un pò l'ari verso la fine. Quella gramndi si ma quella in profondità NO.
EliminaBuona serata cara bacione.
Per ora noi ci limitiamo a visitare quelle di Postumia che non saranno così grandi ma sono bellissime. Ci siamo stati poco tempo fa e d é sempre divertente andarci. Anche là c‘è un animaletto stranissimoche si è sviluppato nutrendosi di funghi e muschio. Post interessante. Ciaooo
RispondiEliminaL'animaletto che dici tu si chiama "proteo" ho fatto un post perchè tempo addietro sembra che debba moltiplicarsi ma non si sa se i riesce.... Buona giornata.
EliminaIl tuo post mi ha molto incuriosito, approfondirò l'argomento, non conoscevo nè le grotte ne l'artropode!!!!
RispondiEliminaCiao, a presto ....
Nemmeno io alle volte le scoperte sono casuali. Grazie e buona giornata.
EliminaI tuo posto è molto interessante!!! Sapevo che ci sono grotte in Abkhazia! Le foto sono molto belle! Grazie per il post! Un abbraccione :)
RispondiElimina