16/12/13

Amazing Grace....Grazia Meravigliosa

Avevo preparato questo post l'anno scorso per Natale e poi è sparito !!!!! Non so cosa sia successo ma mi sono talmente incavolata che non ho voluto riscriverlo.
A distanza di un anno siamo di nuovo verso il periodo di Natale e mi sono decisa,  questa storia è troppo bella e sinceramente voglio condividerla con voi. Spero che la troviate non solo bella, ma affascinante per la storia, l'inno diventato una canzone, l'interpretazione fanstastica di questi cantori e.........tanto altro.

La storia è molto lunga e tutta molto importante per il contesto nella quale è cresciuto e vissuto l'autore di questo inno. Quindi ho deciso di iniziare facendovi ascoltare questo inno cantato da IL Divo che nonostante le varie interpretazioni di super cantanti per me è quella più suggestiva sia per le loro voci che il contesto della rappresentazione. I cantanti noti che l'hanno interpretata nel corso degli anni sono, giusto per citarne alcuni  Diana Ross a Vienna nel 1992 assieme a Placido Domingo e Josè carreras, Rod Stewart, Joan Baez e alcuni italiani come Il Guardiano del Faro che ha realizzata una versione strumentale, intitolandola "Il gabbiano infelice", mentre i Ricchi e Poveri  l'hanno incisa con testo italiano ed il titolo Amici miei.



(se non sentite qui cliccate su YouTube e l'ascoltate da li)

Amazing Grace è uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese e viene cantato per chiedere o ringraziare una/per grazia ricevuta ma anche durante il periodo natalizio. L'origine storica è stata raccontata nel 2006 in un film diretto da Michael Apted che porta lo stesso titolo "Amazing Grace".
Il titolo significa "grazia meravigliosa" e fa riferimento a diversi passi biblici.

L'autore è John Newton, ex capitano di navi negriere, con una vita difficile e diciamo anche rocambolesca. Sarebbe troppo lungo riportarla qui e vi consiglio di leggera cliccando sul suo nome e vi assicuro moooolto avvincente.
Voglio solo aggiungere per suscitare la vostra curiosità,  che questo inno è il suo ringraziamento a Dio per la grazia avuta riuscendo a "convertirsi", cosa sorprendente considerando quanto più infima era la sua professione. Nelle sue memorie si legge di una persona segnata profondamente nella sua coscienza ma dopo lunge traversie e all'abbandonp di quella professione riusci ad arrivare alla conversione religiosa che lo portò a diventare un pastore anglicano e uno scrittore di inni  tra cui il più famoso fu  proprio "Amazing Grace". Divenne un grande sostenitore dell'abolizione della schiavitù e mori proprio nel 1807 anno in cui fu abolita la schiavitù in tutti i domini inglesi. Sulla sua lapide sono incise, per sua volontà, le parole pronunciate poco prima di morire:
"John Newton, ecclesiastico, un tempo un infedele e un libertino, servo degli schiavisti in Africa, fu, per grazia del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, conservato, redento, perdonato e inviato a predicare quella Fede che aveva cercato di distruggere".
L'inno inglese e relativa traduzione la trovate  QUA  assieme ad altre informazioni sulle varie esecuzioni  nel corso di questi anni nel mondo di questo inno.
Ho trovato anche lo stesso inno con la storia scritta in inglese e immagini sulla vita di John Newton.





Spero che questo inno vi possa coinvolgere come ha coivolto me. E' stata anche cantata dal corpo di polizia e pompieri che sono stati coinvolti nelle Torri Gemelle. Le occasioni per esprimere un GRAZIE sono tante ed in America non dimenticano mai questo Inno rivolto a Dio sia per chiedere che ringraziare per grazia ricevuta.

Vi auguro una bellissima giornata.

PS.
Aggiungo ancora alcuni link se volete leggere la storia e nel mondo su John Newton  QUI e forse qualcuno sa suonare e lo spartito è QUI e QUI  trovate la trama del Film interpretato da un bravissimo attore nel 2006. Io l'ho visto è molto bello.


PS.PS.
Ancora una volta mi scuso se non sarò presente con "ricette" in modo nutrito anche se non mancheranno.
Tutte le mie amiche in maggior parte delle bravissime "food blogger" nonchè qualcuna è anche "chef" o una semplice cuoca coi fiocchi, stanno presentando Menu per Natale completi e non solo con una vasta gamma di dolci e non ultimo anche pensano ai celialici ed ai vegani, ecc. ma non hai poveri glicemici come la sottoscritta...... Pazienza non sono goloso ma a Natale i dolci li mangio pure io e poi dieta drastica!!!!!
Ho in serbo parecchie cose particolari ma non ve le farò assorbire tutte quest'anno, qualcosa anche con l'anno prossimo intanto pensate ...pensate.... a cosa s'inventerà questa "diversamente giovane".
Un abbraccio a TUTTI.

30 commenti

  1. Cara Edvige, il film l'ho visto, è stupendo, come pure la canzone: Poi il Divo l'ha interpretata in modo meraviglioso! Grazie per le tue perle di conoscenza :D
    Un bacione e buona settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sono innamorata di questa canzone...si qui Il Divo sono giovani ma nulla toglie anche se datata quest'interpretazione, Buona giornata mie care un abbraccio.

      Elimina
  2. Edvige bellissimo post , amo questa canzone , il film lo voglio proprio vedere mi incuriosisce .
    Ciao a presto e già che ci siamo ti auguro un sereno Natale a te e famiglia
    Un kiss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è la storia propio del personaggio che cerco di far abolire la schiavitù molto ben recitato. Tanti auguri anche da parte mia a te e Famiglia nel caso che non ci sentiamo. Buon a serata

      Elimina
  3. Cara Edvige, se anche non capisco l'inglese, mi è piaciuto tanto
    la musica non ha lingue così si può gustare tutto.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica se è bella non ha bisogno di parole. Buona settimana caro Tomaso.

      Elimina
  4. passo veloce,poi leggerò il post con calma,devo andare dal veterinario....
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa è successo???? sappimi dire. Ciaoooo buona serata

      Elimina
  5. Bellissimo Post .... tanto per cambiare, carissima Edvige!
    Adoro la canzone Amazing Grace e la versione che hai preso del gruppo Il Divo è davvero bellissima. Conoscevo il gruppo ma non sapevo che avessero fatto una Cover di questa bellissima canzone ringraziamento!
    Spesso gli americani e gli Inglesi la usano anche in momenti ufficiali di eventi Sportivi tipo apertura o chiusura di Giochi Olimpici o Campionati Mondiali ed è sempre molto suggestiva

    Hai fatto bene ad insistere - così quest'anno abbiamo potuto sapere tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so è una canzone molto sentita e a me piace tantissimo e l'interpretazione che prediligo è questa. Grazie e buona serata.

      Elimina
  6. Quante curiosita' e novita'! l'inno e' bellissimo!!! hai fatto bene a riscrivere il post! interessantisimo! Quanto a mangiare, a Natale si puo' sgarrare...lo dice anche il mio papi che e' insulino dipendente ormai da un bel po'! mannaggia...un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono contenta di averlo rifatto e poterlo finalmente condividere. Grazie e buona serata

      Elimina
  7. bello il testo finalmente l ho letto in italiano e ho ben capito, grazie Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come tutte le canzoni cantate è difficile a capire già in italiano si fa fatica. Sono contenta e grazie delle parole e buona serata.

      Elimina
  8. Molto bello questo inno, sia la musica che il testo sono coinvolgenti! Grazie per averlo postato! Buona serata,baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere assata e dele parole. Buona serata.

      Elimina
  9. Hai ragione Edvige, questa canzone è bellissima! grazie per il link che mi hai lasciato, appena sono un po' più tranquilla, mi collego, spero di riuscire a vedere queste isole che spero proprio di visitare un giorno. Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara a te per le belle parole un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  10. Da questo pc non ho l'accesso ai video, ma so che Amazing Grace è favolosa e che quel gruppo di tenori e baritono sono dei grandi! Poi a casa me la riascolto.... un bacio e grazie per le consuete curiosità!

    RispondiElimina
  11. ciao Edvige
    ieri non sono riuscita a passare,mi spiace.
    Avevo l'ecocardio di controllo semestrale per la mia Dana,prima però dovevamo passare in posta per spedire gli ultimi pacchetti.
    Per fortuna è tutto stabile,Dana ha sempre un'insufficienza delle due valvole del cuore,ma la situazione è stabile.
    Al ritorno dal veterinario,pappa per i pelosi,e poi a cambiare un pigiamo(regalo della mia mamma)e alla sera cena per il 14 anniversario di matrimonio!Come vedi,giornata piena!
    Un bacio....anche domani sarà così....
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tesoro non ce problema meno male che tutto nelle norma sono felice. Auguri per il tuo anniversario...e si le giornate sono piene anche per me che ho meno impegni dei tuoi ...figli fuori e 1 solo gatto e lo stesso uffaaaaaaaa. Bacioni.

      Elimina
  12. Ogni volta che la sento mi vengono i brividi lungo la schiena.
    Ora che, grazie a te, so anche l'origine e la storia di questo inno meraviglioso, mi son venute le lacrime...
    Ho sempre da imparare da questo blog e dalla sua autrice.
    GRAZIE !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa per me non mi stancherei mai di ascoltarla. Grazie della considerazione un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  13. bellissimo, suggestivo e commovente, grazie per aver scritto questo post, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  14. Molto coinvolgente cara Edvige, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  15. Conosco bene questo bellissimo inno e ne ho varie versioni cantate da grandissimi interpreti (Luis Armstrong, Aretha Franklin, Santana, ecc.) ma non avevo il testo. Tu mi hai dato l'occasione di capire anche il significato delle parole, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta di esserti stata utile io adoro questo inno e conosco le interpretazioni di quelli che citi maquesti Il Divo mi hanno veramente colpita non sono migliori ma tutto l'insieme....
      Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy