Da noi a Trieste lo strudel è lo "struccolo" che può essere il classico di mele come anche salato basta che sia arrotolato. Che poi sia fatto con farina e uova oppure con le patate l'aspetto e la sostanza non cambia come ripieno sia salato che dolce. Infatti a Trieste esiste una vecchia ricetta dello "strudel in straza" ovvero avvolto in un canovaccio e cotto nell'acqua. Questa Strucoli in straza è un mio vecchio post del 2010 con la ricetta.
Qui invece parliamo di uno strudel salato che mia figlia me li ordina specialmente per il suo compleanno ma che io sono stufa di rifarlo.Visto che lo devo fare questa volta non per lei ma per il nostro amico che viene da Venezia ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 5 persone (+ 1 strudel che mia figlia si porta sempre a casa)
1 kg di spinaci surgelati
800 gr di ricotta mista di mucca e pecora *
120 gr di burro
50 gr di parmiggiano grattuggiato
2 uova
12 + 12 cucchiai colmi di farina **
sale
100 gr di prosciutto cotto a quadretti piccoli (facoltativo)
tanto parmigiano
Procedimento
In una capiente pentola cucinate gli spinaci surgelati e poi fateli scolare. Prendete un tovagliolo di stoffa da buttare e mettete nel centro una cucchiata di spinaci chiudetelo sempre più stretto per strizzare gli spinaci ed eliminare quanta più acqua possibile. Potete fare anche con le mani o altro sistema nel passino schiacciando con la forchetta ma questo vi assicuro è il più facile ed il più efficace per eliminare l'acqua.
Sminuzzate gli spinaci e passateli in una casseruola con 20 gr. di burro e quando sono caldi aggiungete poco alla volta la ricotta e mescolate per amalgamare. Una volta completato, aggiungere un 50 gr di formaggio (per un panetto), amalgamate e mettete il tutto da parte perchè si raffreddi.
In una terrina versate la farina, 12 cucchiai perchè io faccio sempre due panetti separati, nel centro un uovo e con una forchetta amalgamate aggiungendo come misura per l'acqua il mezzo guscio per due volte.
L'impasto deve essere morbido ed elastico non troppo per tirare una sfoglia sottile.
Quando amalgamato, su una spianatoia un pò infarinata, versato l'imposto e continuate a lavoarlo fino a quando non vi si attaccherà più sulle dita.
Pulite la spianatoia e copritela con una canovaccio come da foto, infarinatelo e cominciate a stenderlo sottile ma non a velo altrimenti si rompe.
Riempitela con l'aiuto di una forchetta con metà dell'impasto lasciano liberi i bordi cira 1 cm. e poi aiutandovi con lo stessa tela arrotolate. Chiudete le due estremita ed avvolgetelo completamente ed immergetelo in acqua bollente come da foto. Io non possiedo una pentola sul tipo della pescera ove lo strudel starebbe disteso, lo devo arrotolare come vedete e quindi non essendo immerso completamente lo lascio cuoce 10 minuti e poi aiutandomi con i guanti alle mani per non scottarmi, lo giro prendendolo per le due estremità e lo cuocio per altri 10 minuti. L'acqua devo bollire ma non fortissimo.Se voi avete la pescera o altra pentola alta in modo che possa restare completamente immerso non serve girarlo ed in 20 minuti è pronto.
Essendo caldo ovviamente si raddrizza subito.
Lo tagliate a fette grossette (non ho foto non sono venute flash cilecca), e lo condite con:
- sciogliete i 100 gr di burro o più se necessario facendo soffriggere i dadini di prosciutto cotto condendo poi le fette e con l'aggiunta di abbonadante formaggio
- sciogliete solo il burro con l'aggiunta di qualche foglia di salvia se piace e condite le fette semplicemente cosi sempre con l'aggiunta di abbondante formaggio
*
la ricotta non deve essere quella di qualità sottile tipo seta ma quella un pò a grana grossa io la trovo qui quella trevigiano o friulana.
**
Non ho mai pesato ho sempre fatto con il numero dei cucchiai come da ricetta originale. I cucchiai colmi non rasi ovviamente.
NOTA
Questo strudel lo faccio da tanti anni me l'ha insegnato una vecchia cuoca casalinga triestina. So che altri lo pennellano di olio o burro con della chiara d'uovo e lo passano in forno.
Altra versione è che la sfoglia viene fatta con le patate, molto più grossa e friabile e poi passato anche al forno.
Alla mia famiglia piace questo. Poi la figlia che si porta via sempre uno tutto per loro, lo taglia a fette il giorno dopo riscaldandole in una padella con del burro ed i bordi diventano croccanti.
Alle volte lo lascia intero, lo rimette in uno strofinaccio/telo e lo immerge per 5 minuti nell'acqua bollente.
Ciaoooo a tutti.
Chissà che bontà!!!
RispondiEliminaCiao, cara Amica, buon fine settimana
Grazie cara buona fine settimana anche a te.
Eliminaottimooooooo !
RispondiEliminabuon week-end
Grazie buona fine settimana.
EliminaLo voglio assaggiare Edvige Strudel di Ricotta e Spinaci deve essere squisito e mi ispira davvero moltissimo -
RispondiEliminaUn bacione ed un abbraccio carissima e buona giornata !
Ti duirò è semplice veloce e fa bella figura. Un abbraccio e buona fine settimana.
Eliminaio me lo sogno!!! Ciao e buon fine settimana.
RispondiEliminaTomaso
E la tua gentile metà...non lo farebbe...... buona fine settimana.
EliminaIo l'ho fatto tantissime volte, ma non sapevo che si chiamava strucolo. Adesso quando lo proporrò la prossima volta, lo presenterò col suo vero nome !!!
RispondiEliminaGrazie e buon WE, Elena
ma può essere che qualcuno lo definisca in modo diverso....resta il fatto che è buonooo. Buona fine settimana.
EliminaAmo lo strucolo mia cara Edige e il tuo sembra fatto a regola d'arte! Ti mando un miaooooo ed un abbraccio per un felice we
RispondiEliminaGrazie a te cara Yrma un abbraccio e buona fine settimana.
EliminaCiao Edvige come va? I preparativi per il Natale come procedono? Con le vacanze anticipate non ho un minuto libero e ultimamente non sono molto presente nel blog. Ma appena possibile vi leggo anche se non commento. Il tuo strucolo mi piace troppo, io lo faccio spesso, ma invece degli spinaci ( che non mi piacciono molto ) uso bieta o altra verdura.
RispondiEliminaUn caro abbraccio.
Ma sto cercando di mettere assieme un menù anticonvenzionale come sempre per la mia cena di Natale sempre fatto cosi per i miei....loro si aspettano sempre chicche strane...penso che oterò...te lo dico in messaggio. Le biete almeno quelle che trovo qui non mi piaccio per niente, non amo gli spinaci ma a Maritozzo piace da matti e poi assieme alla ricotta ed il formaggio le mangio anch'io ma il culetto dello strucolo... Buona fine settimana e presto di partenza. ciaooo
EliminaHo fatto una versione simile, ma aveva le patate! Davvero invitante il tuo, m'incuriosisce, brava!
RispondiEliminaSi esiste la versione patate ma quella bisogna fare in forno, questa invece si cuoce io la preferisco. Se hai la macchina per tirare la pasta le due misure poi messe assieme fanno uno trucolo gigante altrimenti due piccoli. Buona fine settimana.
EliminaBuono!!! Me lo invii per posta? :)
RispondiEliminaSi trovo il sistema ma tu al prossimo viaggio m'invii la spiaggia ed il mare....ahahahaha un abbraccio ..se tu vivessi vicino te ne farei uno intero. Buona fine settimana.
EliminaE' vero, ci sono alcune ricette che alla fine ci stufiamo di fare perchè le facciamo troppo spesso, ma questa qui è davvero un peccato metterla da parte. Buonissimo! Felice week end :)
RispondiEliminaIo è eda sempre che la faccio...bastaaaaaaa ma cosa vuoi per compleanno di figlia sono buona....troppo buonaaaaaa ^______^
EliminaBuona serata
anche a me capita di scocciarmi di fare le stesse ricette :) particolare il bagno nell'acqua nn lo sapevo ciao cara!
RispondiEliminaCiao cara grazie sei gentile e buona serata
EliminaChe buono Edvige, questo lo faccio!!! Con la ricotta friulana naturalmente. Bacioni e buona domenica ^_^
RispondiElimina...basta che sia a grana grossa non seta. Buona serata
EliminaAdoro questa versione salata, molto ghiotta!!
RispondiEliminaMi fa piacere tu sei un esperta in cucina. Buona serata
EliminaBeh senti questa ricetta è una meraviglia!!! Complimentissimi e grazie per avercela proposta!
RispondiEliminaFugurati e quasi una ricetta familiare.....buona serata
Eliminauna prelibatezza per chi ama la ricotta e il burro.Complimenti Edvige
RispondiEliminaLu
...infatti la faccio più per loro io ricotta e burro non mi dispiace ma non ne vado matta.
EliminaInteressante lo strudel in versione salata
RispondiEliminaFaccio una anche in versione dolce di nonna ungherese brutto ma buono.... Buona serata
EliminaBuonissimo!!!mi piace anche la pasta di questo strudel!!!!!!complimenti!
RispondiEliminaSe lo provi dimmi.... Buona serata bacione.
Eliminalo strucolo è proprio un vanto della nostra tradizione triestina, brava! buon we, un abbraccio
RispondiEliminaHai ragione e questo è da una rcetta di una vecchia perchè vissuta triestina. Ciaooo buona fine settimana
EliminaDefinire questa preparazione deliziosa è riduttivo, Edvige! Una vera sciccheria! :)
RispondiEliminaUn abbraccio di cuore
MG
Grazie carissima troppo buona. Felice serata.
EliminaChe buonoooo!!! Lo sai che lo faccio anch'io ogni tanto? Viene sempre benissimo ed è sempre apprezzato da tutti. Però la mia ricetta è leggermente diversa. Prima o poi lo posto anch'io.
RispondiEliminaCiao Edvige :)))
Brava postala queta è quella come scritto di una vecchia signora triestina che me l'ha data avevo...mi sembra 14 anni forse anche meno...troppo tempo..metti che vedo la tua dai.. Buona domenica
Eliminadavvero interessante, non conoscevo questa ricetta!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Mi fa piacere provala vedrai che piacerà molto buona giornata cara,
EliminaBellezza, mi capiti a fagiolo...ho sempre adorato lo strucolo di mia suocera, ma siccome mi odia la ricetta non me la passa!!!!
RispondiEliminaGrazie gioia!
Baseto!
Felice di esserti stata utile. Buona serata
EliminaGrazie Edvige, i primi spinaci di Milva entreranno di diritto nel strucolo :-) Un bacio e grazie ancora <3
RispondiEliminaSarà sen'altro super buoni questa ricetta la rifaccio di sicuro. Ciaooo baseto
Elimina