Il nome scientifico "Momordica Charantia" mi era noto e sapevo che trattavasi di un frutto tropicale e che dai suoi semi immaturi venivano estratte le sostanze che contribuiscono ad abbassare il livello di zucchero nel sangue perchè il polipetide contenuto e simile all'insulina.
Datochè sono un soggetto allergico alla medicina allopatica (tradizionale) devo utilizzare quanto di sostitutivo e naturale io possa trovare aggiornandomi sempre alle novità che conseguono ai sempre nuovi studi in queste soluzioni alternative.
Questo frutto (anche se non trattasi di frutto nel vero senso della parola) contiene tra altre cose anche le saponine definite carantine che combinate stimolano le cellule beta del pancreas riducendo, ed è stato anche provato, la concentrazione di glicemia nel sangue e nell'urina.
Contiene inoltre anche la gurmarina che è
anche un polipeptide sempre utile per regolare il livello degli zuccheri nel sangue.
Di conseguenza partendo dal nome trovato "KARELA" ho scoperto che questo altro non è che la momordica ch. scoprendo che il ..frutto... maturo è commestibile, è tropicale ed anche sub-tropicale appartiene alla famiglia cucurbitaceae diffusa in Asia ed Africa. Commestibilmente parlando assomiglia ad un cetriolo da insalata che acerbo è di colore verde, giallo quando è maturo e si apre per liberare i semi.
Viene chiamata in molti modi a secondo delle località.....goya (nel linguaggio indigeno di Okinawa) e karavella (dal sanscrito) che sono anche i nomi più diffusi nella lingua inglese comune.
Come spiegato, identificato come "karela" si presenta con una scorza spinosa ma è poco conosciuto. Viene definito anche come "melone amaro"
E' molto usato in India come "momordica charintia" in quanto come ben saprete la medicina ayurvedica e non solo si affianca a quella allopatica in tutti gli ospedali indiani. Di conseguenza anche come alimento ha la sua importanza ed al suo sapore particolare, dicono, ci si abitua facilmente dipende come viene presentato.
Per renderlo appetibile e meno amaro bisogna lasciarlo in acqua salata o sotto sale direttamente per almeno un ora. Esistono vari modi per cuocerlo......si puo farlo ripieno, stufato e fritto.
Nel caso che lo troviate e vorrete provarlo, troverete il modo di cuocerlo facilmente con una ricetta strepitosa andando a questo LINK
Immagine dallo stesso link sopra |
Non vi abbandono e vi ho trovato anche un un sito che riporta una bellissima ricetta con questi "karela" con immagini passo passo della pietanza preparata e la trovate Cuciniamo insieme e vi aggiungo anche alcune foto di questi "karela" che ho trovato con web immagini.
Forse vi viene voglia di provarli semprechè siano reperibili come detto sul mercato. Forse in qualche negozio di frutta e verdura esotica potreste trovarli credo meritino di essere provati sarà un modo inusuale per un antipasto.
Un abbraccio e buona giornata.
PS.
Se li trovo li faccio e vi posto la mia ricetta.
sempre interessanti i tuoi post con novità particolari e curiose!!! ciaoooo
RispondiEliminaCiaooo grazie cara buona serata.
EliminaCiao Edvige, il sapore di questo frutto così come ben descritto incuriosisce molto. Grazie per tutte le utili informazioni a riguardo.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Grazie e ti assicuro che per la glicemiaè veramente un toccasana naturale. Buon Natale a te e Famiglia.
EliminaMa tu pensa... assomiglia alla luffa! Dove le scovi tante curiosità ogni giorno? Sei un vulcano!
RispondiEliminaBacini!!!!
Tesoro si solo che la luffa si usa come spugna questa invece ti abbassa la glicemia...ahahaha ciaoooo bacione.
EliminaRicambio di cuore gli auguri cara Edvige, che sia un Natale sereno e pieno di allegria! Grazie dei tuoi complimenti! Un bacio!
RispondiEliminaGrazie a te carissima un abbraccio e ancora Buon Natale.
EliminaInteressante!Informero' mio papa' visto che è diabetico! Ti faccio i miei altrettanti auguri di Buone Feste e Buon Natale a te e alla tua famiglia! un abbraccio Annalisa
RispondiEliminaVai tranquilla è un aiuto senz'altro il prenderlo anche assieme con la me4dicina allopatica non interferisce anzi si può forse ridurre il medicinale a me tiene sotto controllo mooolto bene la glicemia. Buon Natale cara un abbraccio.
EliminaAncora tanti auguri di buone Feste. Edvige carissima!
RispondiEliminaGrazie cara altrettanto a te e Famiglia.
EliminaTantissimi auguri di buone feste, un bacione !
RispondiEliminaCiao Chiaretta un abbraccio e Buona Natale a te e i tuoi cari. Ciooo
EliminaHo letto con attenzione, proverò a cercarlo!!
RispondiEliminaTantissimi Auguri di Buon Natale ed un abbraccio stretto!!!!
Come frutto non so se lo trovui come rimedio anti glicemia si in farmacia. Buon Natale un bacione.
Eliminatantissimi Auguri di buone feste
RispondiEliminaAuguroni anche a voi Buone Feste anche alle vostre Famiglie. ciaooo
EliminaNon conoscevo affatto questo frutto, mi incuriosisce molto! Auguri di un felice Natale, a presto!
RispondiEliminaNemmeno io solo il prodotto aletrnativo per la glicemia che deriva da questo frutto. Buon Natale a te Famiglia
EliminaCi siamoooo...poche ore ci separano al santo Natale. Auguri sinceri Edvige a te e famiglia, a presto Ele
RispondiEliminaAuguri anche a te carissima Ele ed ai tuoi Cari. Bacioni
EliminaPassare da te è sempre un grande piacere, adoro scoprire le novità che puntualmente e con grande cura proponi nei tuoi post!! Complimenti Edvige!!
RispondiEliminaUn bacione e ancora auguri
Carmen
Grazie cara cerco di condividere al meglio e sono sempre più curiosa fino a che la testa tiene. Buon Natale a te e Famiglia.
EliminaLo sai che è la prima volta che li vedo ???
RispondiEliminaCiao cara, di nuovo buone feste.
Mandi
Siamo in due mai visti nemmeno io ma sono partita dal medicamento omeopatico poi ho scoperto il resto. Buone Feste cara
EliminaMandi
Grazie Edvige. Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!
RispondiEliminaGrazie cara altrettanto a te e Famiglia.
EliminaCara Edvige, Tanti auguri per un Natale sereno e ricco di gioia.
RispondiEliminaGrazie carissima altrettanto a te e Famiglia.
EliminaCarissima Edvige, ti faccio tanti tanti auguri di buon Natale, a te e a tutta la tua famiglia!
RispondiEliminaChe sia sereno e pieno di amore.
Ti abbraccio fortissimo
Grazie cara un abbraccio fortissimo nche da me un bacione e Buon Natale e Felice 2014 a te e Famiglia.
EliminaQuesti vegetali non li conoscevo proprio: grazie per la segnalazione e per le interessanti informazioni che ci hai dato! Un carissimo saluto e tanti Auguri di Buon Natale!
RispondiEliminaE pensare che sono partita dal Mormordica...c he prendo per la glicemia e scopro tante altre interessanti cose... Ciao grazie e Buon Natale anche a te e Famiglia.
EliminaMai visto e mai mangiato, ma dove le scovi queste cose? :)
RispondiEliminaUn bacione grande cara Edvige, non potevo non passare da te per augurarti un felicissimo Natale e uno strepitoso 2014 :)
Un bacione.
Mari
Carissima io prendo la Mormordica....e casualmente o scoperto da cosa viene estratta e quindi il passo per scoprire è stato breve. Così so qualcosa in più di quello che mi aiuta nella glicemia personale.... Grazie cara Mari un abbraccio forte, un bacione Buon Natale e Felice 2014 per entrambi. Salutami Cristian. Ciaooo
Eliminamai saputo di queste cose, ma le scovi tutte è???
RispondiEliminachissà che bella cena di Natale e pranzo farai....
un saluto e tantissimi auguri sinceri
Ciao Fiore ti dirò cosa faccio per la mia cena di Natale come ogmi anno spero di riuscire a fare foto. Si la Mormordica...la conscevo ma non avevo visto mai il frutto da cui viene estratta ne sapevo che si potesse mangiare. Un abbraccio carissima amica auguroni a te e Famiglia e pelosi inclusi. Ciaoo
EliminaBuon Natale cara Edvige!
RispondiEliminaBuon Natale a te carissima Iole ed a tutta la tua Famiglia vicina e lontana.
Elimina