09/10/13

ULTIMI bagni di mare al famoso "Pedocin"

Questa volta parliamo di una mia giornata niente ricette ancora scusatemi, niente parole strane o altro.
L'ultimo bagno di mare per me è stato il 25 settembre bella giornata di sole. Poi con i giorni sucessivi brutto, annuvolato e pioggia e poi anche freddo e boraaaaa a Trieste.
A me piacciono i bagni di fine stagione, li trovo più rilassanti, meno gente, l'acqua mi piace più freddina anche se a 22 gradi non si può affermarlo. Certo qualcuno non fa i bagno se l'acqua non raggiunge temperature di 30 o più, io inizio benissimo anche con 18° mai avuti problemi anzi l'acqua calda "brodo" come dico io non m'invoglia a nuotare nessuna frescura.
Usualmente freguento lo stabilimento balneare Ausonia che è proprio attaccato a questo stabilimento Comunale perchè in piena stagione quest'ultimo è pieno e la spiaggia è soggetta alla marea. Quindi quando si ha l'alta marea, la spiaggia si riduce ed i posti sono pochi rispetto alla bassa che adirittura radoppia. In settembre non è cosi perchè spazio o non spazio è sufficiente perchè le bagnanti sono in numero ridotto.
Questo bagno  "Lanterna" ma conosciuto come "Pedocin" con la particolarità che un muro divide le donne e uomini da sempre, penso sia unico e la storia  la trovate QUI e QUI  con  dei divertenti video.

Ho fatto l'ultimo giorno alcune foto


 clic per ingrandire

 La spiaggia tutta sassetti ed io sono distesa proprio vicino all'ondina ed i due passerotti di solito ci sono stormi da 30 che vanno vicino a tutte noi per avere le briciole. Mangiano anche dalle mani.


clic per ingrandire

Nella prima foto vedete quant'è limpida l'acqua, nella secondo il muro divisorio con la parte maschile ed in fondo il carso, nella terza foto uno dei tanti gabbiani reali che indisturbato nuota con le bagnanti senza paura


clic per ingrandire

La prima foto propio al molo vicino allo stabilimento è la nave scuola dell'Istituto Tecnico Nautico di Trieste, nella seconda vedete lo Stabilimento Ausonia privato a pagamento cheè proprio adiacente e si allunga di molto verso il mare aperto. In questo stabilimento per accedere al mare bisogna scendere le scalette in quanto la profondità minima subito è di 7 metri. Nella terza, la boa in fondo delimita lo spazio balnabile e ci sono i cormorani che quando stai nuotando te li trovi a caccia di pesci sottopancia. L'acqua li è piena di pesci di tutte le grandezze ed anche di piccolissime meduse che però non danno prurito ....ancora. Una tacita convivenza. Il fondale all'inizoo è basso e man mano che si avanza si innalza ma la massima profondità in fondo non raggiunge i 5 metri.

 

Questa foto è invece una delle tante terrazze dello Stabilimento Ausonia adiacente alla Lanterna/Pedocin e si vede l'arrivo di una nave Ro-Ro porta TIR (camion bestioni della strada turchi) che attracca sul lato sinistro molto vicino allo stabilimento come vedete qui sotto



Spero di non avervi annoiati e vi auguro una buona giornata.
Ciaooo a tutti.

PS.
Ho usato per il collage delle foto il sito http://www.picmonkey.com/ che permette fare con le foto tantissime cose. Il sito è stato consigliato dall'amica Vaty del blog A thai Pianist..... solo che lo spazio dove scrivo il post non mi permette d'ingrandire molto a meno che non metta una foto alla volta. Ma siccome erano parecchie le ho messe in collage e se voi ci cliccate su le vedete a dimensioni originali.

41 commenti

  1. La fortuna di vivere in una città di mare ti da la possibilità di goderne finchè si può. E tu fai bene a godertelo.
    Io sono anche convinto che il mare d'inverno abbia il suo fascino (ma non per fare il bagno ehehhee)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pensa che questo stabilimento balneare è aperto anche in inverno ed è unluogo di aggregazione di persone anziane che s'incontrano per chiccherare, leggere e giocare a carte. Inoltre nelle belle giornate di sole portano anche i nipotini a giocare un modo per passare all'aperto aria sana e non nei giadini di città o altro luogo. E' chiuso solo da natale a gennaio. Ciaooo buona giornata. (PS. Qualcuno di nascosto più temerario si fa anche il bagno ma non essendo vigilanza a suo rischio e pericolo)

      Elimina
  2. Che belle foto! E che bel mare!....a me però l'acqua tiepidina non dispiace! ;)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma diciamo settembre-giugno ok tiepidina ma poi preferisco freddina io inizio con 16-17 gradi. Bacioni, grazie di essere passata e buona giornata.

      Elimina
  3. Cara Edvige, per me che il mare è molto l'ontano, vedere queste foto, non possono che portarmi tanta nostalgia:)
    Grazie cara amica di avermelo fatto vedere.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh almeno diciamo ti fai gli occhi...con l'immaginazione di porti li. Buona giornata caro amico.

      Elimina
  4. Che meraviglia.... E che bello poter fare l'ultimo bagno il 25 di settembre :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quest'anno non mi è andata tanto bene....di solito l'ultimo è alla fine di settembre che si fà anche festa li allo stabilimento ma poi se è caldo e sole si fa anche l'ottobre. Anni indietro riuscivo ad andare inclusa l'acqua ancora in novembre...i triestini sono matti.... Buona giornata bacione

      Elimina
  5. Sempre bella Trieste,ricordi di Università!Buon pomeriggio Edvige......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga ma non sei tanto lontano potresti passare....Buona serata cara.

      Elimina
  6. Ciao carissima!!!! il mare è bellissimo ed abitarci anche! mi fai ricordare quando facevo le vacanze prolungate dalla nonna abruzzese (bei tempi) e facevo il bagno a meta' Settembre!!!! super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è bello in settembre se il tempo tiene sono i migliori secondo me. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. gran belle foto, non conoscevo questo posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu sia andato sugli altri link per leggere la storia di questo stabilimento. Ciaoo buona fine settimana.

      Elimina
  8. Ma ci pendi che io al pedocio non cisono mai stata? E che nemmeno so come ci si arriva? E che è la prima volta che vedo la foto di com'è al suo interno? E' davvero un reportage questo articolo, per me.....
    Ciao bellezza!
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo cara spero che hai letto anche i post dei link messi che raccontano la storia di questo pedocio. Guarda che è facile e attaccato all'Ausonia solo che vai verso il Faro dove ce il piazzale per la sosta macchine. Non è difficile dopo la piscina calda di mare. Ciaooo

      Elimina
  9. Ho vissuto i miei primi vent'anni al mare e so cosa vuol dire. Peccato che qui in CH le scuole inizino a fine agosto e i miei figli non hanno alcuna idea di questi fantastici Bagni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si hai ragione chi è abituato a vivere ed è anche cresciuto sul mare è difficile poi stare senza io non potrei mai. Avevo l'occasione anzi mamma aveva di andare a Trento invece che Trieste quand'ero piccola ma proprio per il mare abbiamo optato qui. Buona fine settimana cara.

      Elimina
  10. Gran belle foto Edvige, ai bagni Pedocin ci sono stata una volta anta anni fa.
    Bonariamente ti dico incosciente ... da queste parti c'era neve in alta montagna solo qualche giorno prima e lì il mare non era freddo ??? mi vengono i bbbrrrividi solo a pensarci.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la temperatura del mare era stranamento calda nessuna differenza con quella esterna 22-24 gradi. Era piacevole a me troppo calda non piace vado piuttosto sul freddino e ti assicuro dalla massa di gente sembrava fosse ferragosto...d'accordo che i triestini sono matti per la tintarella... Buona fine settimana cara. Mandi

      Elimina
  11. Ho sempre sentito parlare di questo famoso stabilimento balneare, che piacere vedere le foto e leggere i tuoi racconti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu abbi letto anche la storia di questo stabilimento seguendo il link al mio precedente post è una cosa molto particolare.
      Grazie della visita e buona fine settimana.

      Elimina
  12. bellissima spiaggia e altrettanto mare!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male sopra tutto li si sente ancora lo sciabordio delle onde ed il profumo del mare è una cosa bellissima almeno per me. Buona fine settimana.

      Elimina
  13. Che peccato la bella stagione è finita, mi fa sempre molto piacere vedere queste immagini di mare non troppo affollate!

    Ps: è complicato inserire le freccette inizio pagina di lato? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a settembre questo stabilimento ha poca gente ma luglio agosto non hai nemmeno posto per stenderti è comunale e quindi paghi solo 1 euro l'entrata. L'altro vicino privato costa 5,50 euro fino a venerdi e poi sabato/dom 6,00 euro. ed è ancora quello che costa meno.
      Per la freccetta di lato non è solo per inizio pagina ma anche tornasu ovvero giu e su vedi sono in due direzioni. Se vuoi ti passo il codice sa inserire nel riquadro html/Java quando vai su Layout. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Magari ho visto che è una favola! Ma non ti rincresce?

      Elimina
    3. Scusa non capisco cosa per cosa dovrei " non ti rincresce??? favola????? Spiegati meglio scusa fors eperdo colpi io.

      Elimina
    4. scusa il commento era riferito al codice, è molto bello e comoda la freccia...e dicevo se veramente non ti dispiace dare il codice...

      Elimina
    5. Cristina nessun problema volentieri però non ho la tu email mandami un ciaoo sul mio ed io ti rispondo. Ciaoooo

      Elimina
  14. bellissimo mare, peccato che faccia già così freddo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo pazienza un abbraccione buona fine settimana.

      Elimina
  15. Ho letto una volta la storia di quel muro e ho seguito anche un documentario in tv .Oggi qui ci sono stati 26°, domani se ne prevedono di più, nelle aule non si resiste anche perchè il tasso d'umidità è alto.A mare non c'è più nessuno, ma incentivare il turismo in questo periodo sarebbe positivo per le casse comunali. Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te qui freddo ujmido e pioveeeeee veramente brutto. Si si dovrebbe incentivare il turismo anche perchè in questo periodo se il tempo tiene è bello e meno costoso ma cosa vuoi il momento è critico per tutti al di fuori di qualsiasi incentivazione. Un abbraccio cara buona fine settimana.

      Elimina
  16. ma davvero il 25? :D che bello! io l'ultimo l'ho fatto agli inizi di settembre -.- sebbene le giornate consentano ancora oggi di poter stare almeno in spiaggia -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si proprio il 25 speravo fino fine mese ma poi ha piovuto purtroppo ma il marealmeno per me con 20 era ancoa ottimo. Buona fine settimana.

      Elimina
  17. Finalmente riesco a passare da te, cara edvige: scusami tanto, è una vita che vorrei farlo ma poi il tempo mi sfugge sempre dalle mani!!
    Te l'ho detto poco fa da me e te lo ripeto qui: sei mitica!!! Nuoti pure nell'acqua fredda, fai il bagno al mare il 25 settembre e parliamo di trieste, mica della sicilia...no io ti adoro, sei troppo forte!!!
    Meraviglioso quel mare lì e trovo fantastico, veramente suggestivo il cavallo che entra nell'acqua in cima al blog.
    Grazie anche per il sito che suggerisci: me lo chiedo da sempre, ma come si fa a fare i collage delle foto? ed ecco la risposta. Mitica! Grazie infinite!!!! Miliardi di baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei veramente troppo gentile. Non ti scusare mai con me il tempo è sempre tiranno e poi non si può sempre commentare tutto e tutti abbiamo anche la nostra vita.Mi fa piacere che il link ti torni utile ma ne ho anche un altro e se vuoi te lo metto sul tuo blog la prossima volta che passo. Buona fine settimana cara un abbraccio forte.

      Elimina
  18. Che belle immagini! Lo sai che anche noi abbiamo fatto l'ultimo bagno quel weekend che siamo stati a Cagliari, il 26 di settembre ed è stato il bagno più bello di tutta la stagione e non solo per il mare stupendo della Sardegna. Condivido quindi pienamente!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma almeno a Cagliari sarà forse stato tutto più caldo ma anche quel giorno non si stava male e in settembre divento proprio cioccolata. Buona giornata mia cara e buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy