21/10/13

Minestra di ceci e acciughe

Come scritto in un post precedente, io adoro i legumi e assieme alle lenticchie anche i ceci trovano il loro degno posto. Li mangio in insalata con lo scalogno meno forte della cipolla oppure con il riso o la famosa minestra di ceci campana con il tipo di pasta chiamato "lagane" incluso la farina di ceci per fare hummus o la farinata.
Questa è una minestra che mi è riuscita in modo particolare con alimenti che avevo in casa tanto tempo fa e non l'ho mai rifatta ma, i miei si sono ricordati e me l'hanno richiesta di riproporla.
Prima di dimenticare la ricetta, la voglio scrivere qui mentre la minestra la farò non subito alla prossima cena con i miei.


Ingredienti per 4 persone
800 gr di ceci in scatola (confezioni da 400 gr oppure 400 gr di ceci secchi da far rinvenire perche radoppiano il volume)
1 cipolla o scalogno
2 spicchi di aglio 
5 filetti di acciughe sott'olio
1 vasetto piccolo di pomodori a pezzettoni (circa 200 gr)
50 gr di formaggio (pecorino meglio altrimenti parmigiano)
sale - pepe - olio evo
4-5 fette di pane sciocco


Pianta dei ceci da Wiki

Acciughe sott'olio dal Web

Procedimento
In una casseruola con poco olio soffriggete la cipolla o scalogno tritati e fate sciogliere i filetti di acciughe. Se vi sembra potete aggiungere ancora dell'olio nel caso che le acciughe sono state scolate. Aggiungete poi il vasetto di pomodoro e cuocete il tutto per circa 15 minuti a fuoco bassissimo.
Unite poi anche lo spicchio d'aglio tritato  - potete anche lasciarlo in camicia e schiacciarlo per poi toglierlo se lo preferite e fate andare ancora per 5 minuti.
Scolate i ceci se li avete acquistati in scatola e sciaquateli sotto l'acqua corrente ed aggiungeteli nella casseruola con 1 litro di acqua bollente o meglio ancora del brodo di carne o vegetale e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
Quando impiatterete mettete sul fondo delle fette di pane casereccio tostato, versate la zuppa e rifinitela con il formaggio una spruzzatina di pepe se vi piace.
Assaggiate primi di finire per vedere se non manca di sale in quanto le acciughe di solito sono molto salate.


NOTA
Nel caso che utilizzate i ceci secci, ricordatevi che prima dovete cuocerli in acqua e dopo quando saranno cotti preparare la zuppa come indicato altrimenti saremmo fuori tempo di cottura della minestra, in quanto ci vogliono 2 ore circa per la cottura dei ceci secchi dopo l'ammolo o in  pentola a pressione  circa 35-40 minuti.


PS.
Non ho foto quindi vi ho messo quelle della materia prima.

42 commenti

  1. Carissima, anche io li adoro! I ceci osno un po' noiosi da sgranare ma ne vale sempre la pena. Da provare la tua minestra, la segno! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si condivido perquesto li acquisto secchi oppure già cotti in scatola...pigrizia e disponibilità cosa non sempre per i freschi. Si possono anche fare fritti e poi passarli in un mix di aromi tritati come sfizio al posto delle patatine. Buona settimana cara.

      Elimina
  2. Cara Edvige, la tua ricetta è simile a quella che io ho preparato qualche sera fa e che è molto piaciuta in casa mia. Se la vuoi provare la trovi qui:

    http://ricette.donnamoderna.com/minestra-di-ceci-ed-erbette

    T'assicuro che è ottima.
    Ti auguro una buona settimana ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si di ricette di questo ipo il web ne è pieno a me le erbette non piacciono per niente e questa e se è simile è una casualità. Abbino spesso legumi secchi al pesce anche alle aringhe affumicate ma qui uso in prevalenza le lenticchie e a parte del riso all'inglese ovvero scondito. Grazie della segnalazione buona settimana.

      Elimina
  3. mi hai dato un ottimo spunto, pero' per le mie intolleranze alimentari per ora potrei farla solo con ceci ed acciunghe...che dici? :-(
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi fare anche solo con ceci e acciughe magari scegli quelle sottosale e poi le lavi e le lasci in ammollo nel latte per una notta in modo da tirare il l'eccesso di salato e poi le utilizzi. Puoi aggiungere anche qualche verdura cotta io ci metterei un pò di spinaci o anche un piccolo baretto di radicchio rosso fatto saltare prima in padella. Buona settimana.

      Elimina
  4. Cara Edvige, credo che sia una buona minestra! ma non credi faccia veri tanta sete? sai le aciughe sono salate.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ma le acciughe si sa vanno dissalate nel latte se usi quelle sottosale mentre le altre sott'olio bastano per la salatura di tutto il resto e quindi non emerge. uona settimana caro amico a te e gentile consorte.

      Elimina
  5. che buona questa minestra! ultimamente uso molto spesso anche io i ceci!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Linda ti ho scritto mi ero quasi dimenticata delle scadenze povera me....un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  6. Deve esssere davvero speciale! prenderò sicuramente spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace cosi poi voi potete modificare le proprozioni di acciughe ecc. buona settimana.

      Elimina
  7. Una bella variante di minestra con i ceci. Con le alici non l'ho ancora mai provata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ceci se non ci aggiungi qualcosa non hanno proprio molto sapore a differenza delle lenticchie quindi manipolazione.....grazie ebuona settimana.

      Elimina
  8. Buonissima Edvige!!!
    Io adoro i ceci e li faccio spesso a minestra con la pasta e il rosmarino. Ma con le acciughe non l'ho mai provata. grazie della ricetta.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi fare questo piatto asciutto ed aggiungere la pasta una specie di pasta e ceci con acciughe o anche riso. Grazie e buona settimana.

      Elimina
  9. Interessante ricetta. A me però non piacciono nè i ceci nè le acciughe. :(
    Bellissima la streghetta!!
    Buona settimana cara amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non a tutti piace tutto.....a te che piace la grafica vai sul sito che ti porta cliccando sulla foto ritengo ti sia utile. Ciaooo

      Elimina
  10. bella la home cara Edvige, grazie del collegamento un bacione Cleo

    RispondiElimina
  11. l'aggiunta delle acciughe mi incuriosisce tantissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie poi le acciungi secondo comepioace a te a partei ceci fissi le acciughe possono essere modificate come quantità a piacere. Bacione e buona settimana.

      Elimina
  12. Oh ma che bella minestrina semplice e gustosa, lo sai che non la conoscevo? Metto la ricetta tra quelle da provare.... grazie cara!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ceci li mischio con un sacco di cose che mi ha insegnato una carissima amica campana di Sapri, Loro con i ceci ci vivono....ciaoooo buona serata.

      Elimina
  13. E' da un po' che voglio provare le acciughe nella pasta e ceci...se mi dici che viene buona proverò senz'altro! ;)
    Un bacione cara! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato il pane sciocco ma nulla vieta di metterci la pasta o il riso a piacere ogni ricetta è d'obbligo la personalizzazione. Bacioni cara buona serata.

      Elimina
  14. Bellissima l'idea di mettere le acciughe, copierò senz'altro! E l'opera di Cleo è molto carina: buon Halloween! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come detto prima io con i ceci metti di tutto lasciandoli interi o anche passati. Cleo è molto brava vai a vedere il suo forum se non la conosci.
      Buona serata bacionissimi.

      Elimina
  15. Mi incuriosisce questa versione con le acciughe,. La proverò senz'altro e gliela farò assaggiare a mia mamma per avere il suo parere. Poi ti farò sapere.
    Buona serata, noi qui siamo ancora in mezze maniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ricordati che le dosi di acciughe è un mio personale perchè le adoro al caso mettine di meno. Puoi anche mettere pasta o riso al posto del pane. Ciaooo qui non mezze maniche ma leggeri nonostante la pioggia è un umido pazzesco.

      Elimina
  16. Mi piacciono i legumi, buonissimi i ceci, Ottima la ricetta per questo periodo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Rimettiti Edvige e raggiungici alla prossima tappa del nostro giro in 80 giorni: ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarò senz'altro i preparo prima ma il mio forte è l'Austria. Grazie dell'interessamento m i ha fatto veramente piacere cjhe qualcuno mi pensi. Un abbraccio e buon a serata

      Elimina
  18. mi sembra una buona idea abbinare i ceci con le acciughe, grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo squisita ma ho anche gusti particolari fose non a tutti piacerà. Buona giornata cara.

      Elimina
  19. Risposte
    1. Si ottima la prossima settimana la rifaccio. Buona serata.

      Elimina
  20. Mi sa mi sa che questa ricetta mi strapiace! Da provare assolutamente.
    Grazie, un saluto da Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala io la rifaccio questa settimana ho tutti gli ingredienti. Buona fine settimana cara bacione.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy