16/10/13

La ZUCCA e Torta di zucca

Questo post è del 2010 ma non ha avuto alcuna visibilità, ero agli inizi della mia ...."carriera" ma essendo  nel periodo delle zucche sia per Halloween che per usarle in cucina e quindi lo ripropongo cambiando solo la data di pubblicazione per il resto è uguale.


Zucche e.....


quelle ornamentali


La Zucca ortaggio molto usato in cucina ma  è conosciuto soprattutto per venire utilizzato nella costruzione della caratteristica lanterna "Jack-o'-lantern" durante la festa di Halloween.
Con questo temine "zucca" sono identificati i frutti di diverse piante della famiglia delle Cucurbitaceae ed anche di altre specie appartenenti ad altri generi come la "zucca ornamentale" quella che ha colori e forme strane che fanno da soprammobili in questo periodo. Bisogna solo far attenzione di tenerla sollevata con degli stecchini in quanto se appoggiata direttamente tende a rilasciare dell'umidità che poi la fa marcire anzichè mummificarla tramite l'asciugatura naturale con l'aria all'interno rimanendo perfetta per lungo tempo.

Quest'ortaggio si presta moltissimo in cucina ed in diverse culture. Oltre alla polpa, vengono utilizzati anche i semi  tostati e salati. Può essere cotta al forno, a vapore, utilizzata nel risotto o minestre e/o fritte nella pastella.
Dai semi si ottiene anche un olio rossiccio che viene utilizzato in cosmesi e nella cucina tradizionale.

Dei tanti usi che si fanno in cucina con questo ortaggio la Torta di zucca mi sembrava la più rappresentativa.
E' un dessert del Nord America e viene realizzato in autunno ed all'inizio dell'inverno specialmente nel Giorno del Ringraziamento "Thanksgiving Day" che cade il quarto giovedi di novembre.

La torta è formata da uno strato di crema di zucca su di un guscio di pastafrolla senza crosta superiore. Viene aromatizzato con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero (ginger) e servita usualmente con panna montata.
Ovviamente esiste anche la zucca in scatola già pronta o il ripieno preconfezionato già aromatizzato : in America però !!!!!!

Da un ricetta di un  amica inglese :  Torta di Zucca


Ingredienti
1 zucca intera media
250 gr di zucchero o zucchero di canna o sciroppo  d'acero
4 uova
250 ml di panna liquida o crema di latte
mix di spezie in polvere : cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, pepe
1 confezione di pasta brisè surgelata o pastafrolla (se non volete farla voi fresca)


Preparazione

Senza sbucciarla, tagliate la zucca a pezzi togliendo i semi ed i filamenti e posatela sulla placca del forno a 180° per 1 ora o con  forno ventilato per 1/2 ora,  comunque fino a quando la zucca sarà tenera.
Quando cotta, lasciatela intiepidire e poi togliete la buccia e passatela al mixer e poi in una padella antiaderente cuocendola pian piano fino che il composto sarà asciutto.

Raffreddata, pesate 400 grammi e mettete il tutto in una ciotola alla quale aggiungerete lo zucchero (quello da voi scelto), la panna, le uova e il mix di spezie. Fate attenzione alla miscelatura delle spezie. Mettete poco chiodo di garofano perchè ha un sapore fortissimo che copre gli altri, aumentate lo zenzero se vi piace piccante, potete abbondare con la noce moscata e cannella ed un pò di pepe.
Amalgamate il tutto.

Nello stampo (ø 24 cm) unto di burro ed infarinato, coprite il fondo con la pasta brisè o pastafrolla e versate la crema ottenuta livellandone la superficie.
Mettete in forno a 160° per 45 minuti
Togliete la torta dal forno , fatela raffreddare e completate ogni fetta con la panna montata.

Personalmente a me la zucca non piace tanto perchè la trovo troppo dolce ma, i gnocchi di zucca la cui composizione è assieme alle patate, toglie un pò il sapore dolciastro e condite con un buon sughetto a base di burro e salvia con formaggio pecorino è veramente squisito.
Ricette di risotti, gnocchi e/o altre ne potete trovare quante ne volete, avete solo l'imbarazzo della scelta.

Buon appetito nonchè buon Halloween, ciaoooo


25 commenti

  1. Questa è una ricetta che ho sempre voluto fare, sembra buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala io l'ho fatta per i miei perchè non amo la zucca e hanno detto che è buonissima. Ciaoo buona giornata.

      Elimina
  2. Grazie per questa ricetta, Edvige! Dovrebbe arrivarmi una zucca a giorni...mi sa che la proverò! ;)
    Un bcione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei dicono che era buonissima. Sappimi dire se la fai. Buona giornata cara bacioni ;)

      Elimina
  3. Mi fa piacere sono contententa di vederti ciaooo

    RispondiElimina
  4. Trovo la zucca buonissima in ricette salate, nei dolci devo ancora provarla! La tua torta mi sembra deliziosa e anche facile da fare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala dicono che era molto buona. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  5. Buon giorno Edvige, io la zucca prima non la mangiavo, ma da quando ho scoperto che è buona la cucino spesso e la tua torta di zucca mi sembra proprio un'ottima proposta. Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati i mieie dicono che era molto buona ora la deve fare figlia sono diventata pigra. Ciaooo e grazie a te.

      Elimina
  6. Buongiorno Edvige cara, anch'io non amo la zucca ma la ricetta è davvero invitante. Complimenti per la foto del blog è veramente splendida. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite che sei passata e grazie per il complimento un abbraccio e buona serata

      Elimina
  7. Mi ricorda un po' il mio esperimento della crostata alla zucca, quindi sarebbe da provare anche questa: anche qui c'è l'abbinamento con le spezie, ma si usa la panna, penso possa essere un'ottima idea, io non ci avevo pensato!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e poi sappimi dire ma dopo la cura...... bacioni e buona serata.

      Elimina
  8. Adoro la zucca, ma la torta fatta così non l'ho mai provata. Proverò sicuramente... anche se con qualche personalizzazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le ricette possono essere personalizzate sta qui l'iventiva dei cuochi come quelle degli chef però usualmente una piccola assaggiata dell'originale poi le modifiche vengono più facili da fare. Buona serata.

      Elimina
  9. Io faccio un altro tipo di crostata, ma questa versione la debbo provare senza però lo zenzero.
    Comunque i piatti salati con la zucca mi piacciono di più.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai io lo zenzewro l adoro lo metterei ovunque per il suo profumo e sapore particolarmente piccante. Provala i miei hanno detto che è buonissima. Buona giornata

      Elimina
  10. A miei non piace la zucca in genere ma credo che questo dolce si invece. Avevo una vicina che mi portava sempre i gnocchi di zucca pronti. Lei era molto gentile e io per non farla restare male le dicevo che piacevano a tutti, invece non sai che scorpacciate di gnocchi mi facevo, li mangiavo solo io ;) Bacioni cara e grazie per tutte le info sulle zucche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gnocchi di zucca piacciono anche a me con tanto formaggio questa dicono i miei che è buonissima.
      Personalmente non amo la zucca troppo dolce ma in certi "intrugli" sta bene. Buona giornata.

      Elimina
  11. faccio raramente dolci con la zucca si dovrebbe provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che sei una cuoca fantastica dovresti provare magari prima di cuiocerla assaggi se vuoi cambiare qualcosa della base. Magari fai una nuova ricetta. Buona giornata.

      Elimina
  12. Io adoro mangiare la zucca. Buonissima.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy