16/05/13

Costine in salsa di formaggio

Non me ne vogliate male ma a me l'agnello piace ma lo faccio raramente perchè farlo solo per me mi "scoccia".  Però per questo piatto semplice posso usare anche altro tipo di carne e quindi ho deciso lo faccio parte in agnello per me e maiale per maritozzo.

Parliamo di costine. Ovviamente la forma sarà diversa ma non la sostanza ed inoltre li cucino in padelle separate per non mescolare i due sapori. La scelta per la crema di formaggio è caduta sul gorgonzola e precisamente sul "rochefort" che è meno grasso, più erborinato e piccante  ma senza copre il sapore della carne.

Ingredienti per 2 persone
per la salsa
50 gr di gorgonzola dolce o
30 gr di "rochefort" al netto entrambi della crosta
1 cucchiaio succo di limone oppure di lime meno acido
pepe

2 costine di agnello
2 costine di maiale (se sono piccole aumentate per entrambi tipi )
1 spicchio aglio
sale - pepe
olio di semi 
foglioline di menta se vi piace o rosmarino o coriandolo fresco in questo caso



Appiattire le costine di agnello e cospargere su entrame le carni con sale e pepe,  io ho aggiunto perchè mi piace un pò di origano.
Dorare l'aglio tagliato a pezzetti nell'olio ma se non vi piace lo potete lasciare intero leggermente schiacciato e poi toglierlo. Aggiungere le due carni (come detto io in padelle separate) e far rosoloare a fuoco vivo da tutte le parti affinche i pori si chiudano e rimangano più sugose. Fatele poi rosolare lentamente per 5-10 minuti (**) da ambo le parti a fuoco basso e magari sfumate con un goccio di vino bianco o anche di vermut se lo avete.
In un pentolino mettete a pezzetti il formaggio scelto, il succo di limone o lime e fate fondere a fuoco bassissimo magari aggiungendo se troppo fisso un goccetto di acqua.
Impiattate le costine e versate sopra a cucchiaiate il formaggio fuso e guarnite con foglioline di menta sminuzzate (se sono per mangiare) o il coriandolo fresco, il rosmarino deve essere ben tritato.
Molto semplice no......

Buon appetito e buona giornata.

NOTA  
Questa salsa al gorgonzola la uso anche per coprire i filetti di triglia o altro pesce molto gustoso come gli sgombri o anche le alici disiliscate e fritte.

(**)
Tenete presente che le costine di maiale essendo più grasse e grosse hanno bisogno di una cottura più lunga. Quindi se unificate in una padella calcolate 10 minuti per le costine maiale ed a metà cottura aggiungete quelle di agnello.

32 commenti

  1. ai miei non piace il gorgonzola.... ma me la faccio solo per me! che buone le costine d'agnello!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le faccio per me maritozzo non piace l'agnello e quindi ho mi frega quelle di maiale o io perchè faccio tutto solo per me :))
      Bacioni cara e buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao Edvige :) Che bella la foto del cammello! :) Non mangio agnello ma questo piatto deve essere proprio buono, complimenti! :) Un abbraccio forte e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che si può fare anche solo con il maiale o altra carne se ti piace l'idea della salsa...si il cammello è veramente carino nell'insieme... Un abbraccio a te cara buona giornata qui abbiamo pioggia fino a domenica...:(( ciao

      Elimina
  3. Copio immediatamente farò felice marito e figlio con questa salsina, grazie Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro ma se non piace troppo forte puoi usare solo il gorgonzola dolce un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  4. Cara Edvige, come vedi, che nonostante molto occupato con il mio blog per l'adunata di Piacenza, sono qui per augurarti buon appetito con queste buonissime costine.
    Da me ci sono parecchie foto, che documentano la grande festa di noi alpini, Buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ma non vorrei che di disturbassi tanto visto che sei alquanto oberato comunque io sono già passata da te anche al gemellaggio. Buona giornata a te ciaooo.

      Elimina
  5. Molto gustosa questa salsa. A noi tutti piace molto l'agnello, l'ultima volta (la scorsa settimana) l'ho fatto classico al forno con le patate...
    Ho visto il tuo commento sui fiori edibili. Ti ringrazio della disponibilità, ma anche abitando in centro, sono in una zona molto verde e piena di fiori... per darti un esempio guarda qui http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/05/lieto-evento-e-premi-vari.html
    E' un post dell'anno scorso, ma ti dà un'idea di dove abitiamo!
    Buona giornata anche se piove
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro l'agnello. Ho letto il tuo post bellissimo non è che nella zona San Giovanni il verde mi manchi tra l'altopiano ed il boschetto, i gabbiani, cornacchie, rondini, i cani sotto di me nella Piccola Parigi ma il verde a portata di mano per utilizzare no non ce nè :( Grazie del passaggio e buona giornata-

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ti dirò che la salsina di gorgonzola mi piace ancor di più sulle triglie. Grazie e buona serata

      Elimina
  7. Io l'agnello lo mangio molto volentieri e penso che la tua salsina ci stia proprio bene. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e sai anche perchè, alle volte l'agnello ha gusto forte dipende il taglio che trovi e quindi senza modificare lo rende gustosissimo.
      Grazie a te e buona serata.

      Elimina
  8. molto carina l'idea della salsa al gorgonzola e secondo me sul pesce deve essere più saporita, bell'idea. Grazie...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro una leccornia cerca le triglie se le trovi quelle più grandine sono fenomenali ed la salsina non copre il loro sapore. ciaooo e buona serata e grazie a te.

      Elimina
  9. questa salsa al gorgonzola deve essere speciale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi..è sempre un piacere scoprire nuovi amici ^_^
    Il tuo blog è spaziale..devo capire come gestire quella farfallina ma imparerò perchè da oggi ti seguo anch'io con vero piacere :-P
    Buona serata
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu piacere mio ogni tanto sbircio dalle amiche chi c'è e clicco su qualche nome che ha fatto commenti diversi o particolari, vado a vedere e di solito scelgo bene anche solo con il nome. Buona serata ciaooo
      PS.
      La farfallina si vede fino a quando non vai su una parola che è un link o che si va da altra parte e allora diventa la solita manina e se vai fuori dal centro diventa freccia è di portata limitata :((

      Ciaoooo

      Elimina
  11. tesoro, grazie per essere passata al castello... ma che bel blog che hai!!! Ricchissimo di idee, ricette... Lo sai che anche il mio papà è nato il 9 dicembre? Ma molti anni prima del 2009.. :D Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te anch'io sono nata molto prima del 2009 ahahahahah nel 43 e non dicembre ma al 4 novembre...e grazie del tuo apprezzamento. Buona fine settimana e bacione.

      Elimina
  12. Anch'io adoro l'agnello e con quella salsina sarà gustosissimo brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Io prendo nota della salsa perchè adoro i formaggi: l'agnello mi rifiuto di mangiarlo e anche con il resto della carne non è che vado meglio, ma questa salsina mi ispira!!!
    Mi sa che sui crostini dev'essere deliziosa....
    Baseto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tatiana, ma se hai letto avrai visto che io la metto sul pesce...le triglie è favoloso, ma anche su pane come dici tu ciaooo cara buona fine settimana basotto.

      Elimina
  14. chissà che bontà!!
    Edvige cara, ti auguro un sereno fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare per credere un bacione cara ed un bellissimo fine settimana possibilmente senza pioggia. ciaoooo

      Elimina
  15. Edvige le ho provate, sono spaziali!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee sei la prima che mi dice di aver provato una mia ricetta sono veramente contenta grazieee ancora a buona domenica.

      Elimina
  16. Mamma mia, gorgonzola e rochefort, io ci tetto dentro alla brande !
    Bravissima, me la sono già segnata.
    Buona serata e buon inizio settimana.

    Bel maschione quel gatto, magnifico ^___^
    Mandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà buona senz'altra Speddy70 l'ha fatta ed ha scritto super.... io credo che la rifarò domani per un amico che viene a cena. Ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy