No, non sono improvvisamente ammatita, non ho bruciato il grano ma quasi...infatti si chiama in dialetto pugliese "gren iars" ed il luogo dove viene coltivato è a Canosa di Puglia.
Stiamo parlando di una tradizione contadina e mediterranea che utilizzava il grano recuperato dopo la bruciatura delle stoppie dopo avvenuta la mietitura.
Da questa appunto veniva prodotta successivamente la farina dal caratteristico colore scuro ed io aggiungo...un recupero favoloso!!!!
Chi non poteva permettersi di acquista la "farina cosidetta normale", i proprietari dei terreni presso la quale i contadini lavoravano permetta a loro questa successiva "spigolatura".
Molto probabilmente questa "farina arsa" veniva forse usata totalmente cosi ma attualmente i prodotti che si ottengono e sono conosciuti vengono fatti mescolando in proprozioni uguali la farina bianca e la farina di grano arso.
I più noti sono le particolari orecchiette chiamati "strascinati" (strasc-net in dialetto) ed il pane a prosciutto che è una pane scuro variegato bianco (ppen a prusut in dialetto).
foto da wiki gli strascinati
Qui di seguito vi metto un link QUI di un produttore che vende online questa farina ma anche altre molto particolari come la Farina di Amaranto di cui vi ho parlato nel mio post.
Tutte le foto a parte quelli da Wiki sono state tratta da Google immagini.
Insomma care amiche s'impara sempre una nuova. Peccato che in tutti gli anni che sono stata in Puglia non ho mai saputo di questa farina. Però avevo scoperto il Caciocavallo podolico e la Paposcia che nemmeno i nostri amici viestani ( VIESTE ) conoscevano una bella soddisfazione per la "straniera io me".
Spero di poter assaggiare questa farina un giorno magari acquistandola online in quanto è molto difficile che torni in Puglia.
Un abbraccio a tutti e buona giornata.
Buon pomeriggio Edvige!Olga
RispondiEliminaGrazie cara contraccambio di cuore e buona settimana.
Eliminaciao edvige....innanzitutto...beh che bella foto quella del tuo amico!mamma mia che bella! e il grano saraceno...mmm...io ho fatto dei tagliolini tempo fa...vorrei trovare altre ricette stuzzicose....un bacione!
RispondiEliminaEly stiamo parlando forse ti è sfuggito di "grano arso" non ha nulla a che vedere con il "grano saraceno" di tutt'altra coltivazione e provenienza. Forse visto il colore hai associato le due cose a meno che tu non abbia trovato online il "grano arso".
EliminaBuona settimana.
in questi giorni qui in casa è scoppiata la curiosità per il grano arso ed ecco qui tante informazioni interessanti, grazie!!!
RispondiEliminasono proprio curiosa di sentire il profumo, il sapore...
buona giornata!
Chiara sono contenta di esserti stata utile ma una cortesia se puoi, io non sono collegata a Google+ e divento matta ogni volta a trovare il tuo link del blog per quelli come me sarebbe bene tu riuscissi a mette il link al blog sulla tua pagina scusami ma io se vado wsul Plus non funziona più i follewer e non riesco a collegarmi. Un abbraccio e grazie bacioni.
EliminaSpero che tu possa trovare il grano arso non è facile e ci sono produttori solo online.
Buona settimana.
Bravissima Edvige, un post molto interessante!
RispondiEliminaGrazie cara buona settimana
Eliminaprova nel negozio di specialità : Il gattopardo, via del Pozzo 20
RispondiEliminaGrazie Renata ma dov'è sta via del pozzo ...:(( mai sentita.... bacioni
EliminaQuesta mi mancava proprio ;) mai sentita la farina arso. Bacioni.
RispondiEliminaSobìno contenta che almeno qualcosa sono riuscita a segnalare sapete tutto.... ciaoooo buona settimana.
EliminaCiao mia cara ho preparato qualcosa per te nel mio giardino...passa per un caffè..sorpresina per te
RispondiEliminaPassata letto trovato e preso lo vedi qui a destra ciaooo
EliminaGrazie per avere condiviso con noi queste preziose informazioni. Anche oggi ho scoperto una cosa nuova.
RispondiEliminaGrazie sono incentivi questi commenti per me.
EliminaSei sempre unica Edvige, grazie!!!!!
RispondiEliminaGrazie troppo buona ma il commento mi da carica ciaooo
Eliminahai proprio ragione, non si finisce mai d'imparare, ed oggi ne ho imparata una nuova sulla farina di grano arso :-) grazie per aver condiviso queste informazioni con noi e buona giornata :-)
RispondiEliminaGrazie a te del passaggio e buona giornata.
EliminaHo sentito parecchio parlare di questa farina ma non ho mai assaggiato nulla e non l'ho mai vista da queste parti. Non sapevo si trovasse on-line
RispondiEliminaGrazie cara ed ora hai anche il lin k quando sei passata era scomparso per l'acquisto online. Buona giornata.
EliminaBellissimo il tuo post Edvige :-)!!! e grazie infinite per queste informazioni :-) un bacione
RispondiEliminaGrazie a te buona giornata.
EliminaMa dai, con te ne scopro ogni giorno unanuova, pensa che con tutte le volte che sono stata in Puglia (con amica pugliese al seguito, per giunta) non l'ho mai conosciuta questa farina... ora vedo il link che hai postato, sono curiosissima!!!
RispondiEliminaCiao bella!
Ops...ma il link qual'è?
RispondiEliminaTesoro ma grazie...avevo messo il link ma non so perchè è sparito. Fin'ora nessuno ha detto nulla si vede che tu sei una lettrice attenta grazie ora l'ho rimesso e se sulla loro pagina espandi la parola farine sulla sinistra vendono anche quella di amaranto e altre particolari.
EliminaGrazie ancora e un nostra concittadina mi ha detto che si trova in via del Pozzo da il Gattopardo vedi su l'indicazione. Bacioni e grazie ancora.
Allora è lo stesso sito che poi mi sono cercata da sola in Google...però...ammappa che prezzi.... alla faccia della farina povera!!!!
EliminaMi spiace che te lo sei dovuta cerca hai provato a telef.Gattopardo in via del Pozzo???
EliminaDevo scoprire dov'è sta via. Ciaoooo
No, vorrei farmi un bel giretto ed andare a curiosare di persona.... avessi qualche pomeriggio libero ti ci trascinerei con me!
EliminaAspetto...vedo dov'è e poi vediamo prima o dopo magari ci scappa un gelato ti scrivo domani email ora vado a nanna ciaoooo
EliminaSei un pozzo di sapere ;)
RispondiEliminaUn bacio mia cara.
Miky
Grazie sai io sono sempre stata curiosa, una parola sentita o letto o altro che non so cosa sia ho non ho informazioni sufficienti me le vado a cercare. Secondo me questa sarebbe cultura generale secondo maritozzo è questione di memoria lui una parola dopo due secondi già non la ricorda più ehehehehehehe :DD ciaooo buona giornata cara Edvige
Eliminaquante se se imparano, ho già sentito parlare di questa farina, ma non l'ho mai provata, un bacio e buon fine settimana.
RispondiEliminaGrazie anch'io non l'ho provato ma mi hanno detto di un negozio a Trieste che dovrebbe venderlo staremo a vedere. Buona fine settimana.
Elimina