Non me ne vogliate male ma a me l'agnello piace ma lo faccio raramente perchè farlo solo per me mi "scoccia". Però per questo piatto semplice posso usare anche altro tipo di carne e quindi ho deciso lo faccio parte in agnello per me e maiale per maritozzo.
Parliamo di costine. Ovviamente la forma sarà diversa ma non la sostanza ed inoltre li cucino in padelle separate per non mescolare i due sapori. La scelta per la crema di formaggio è caduta sul gorgonzola e precisamente sul "rochefort" che è meno grasso, più erborinato e piccante ma senza copre il sapore della carne.
Ingredienti per 2 persone
per la salsa
50 gr di gorgonzola dolce o
30 gr di "rochefort" al netto entrambi della crosta
1 cucchiaio succo di limone oppure di lime meno acido
pepe
2 costine di agnello
2 costine di maiale (se sono piccole aumentate per entrambi tipi )
1 spicchio aglio
sale - pepe
olio di semi
foglioline di menta se vi piace o rosmarino o coriandolo fresco in questo caso
Appiattire le costine di agnello e cospargere su entrame le carni con sale e pepe, io ho aggiunto perchè mi piace un pò di origano.
Dorare l'aglio tagliato a pezzetti nell'olio ma se non vi piace lo potete lasciare intero leggermente schiacciato e poi toglierlo. Aggiungere le due carni (come detto io in padelle separate) e far rosoloare a fuoco vivo da tutte le parti affinche i pori si chiudano e rimangano più sugose. Fatele poi rosolare lentamente per 5-10 minuti (**) da ambo le parti a fuoco basso e magari sfumate con un goccio di vino bianco o anche di vermut se lo avete.
In un pentolino mettete a pezzetti il formaggio scelto, il succo di limone o lime e fate fondere a fuoco bassissimo magari aggiungendo se troppo fisso un goccetto di acqua.
Impiattate le costine e versate sopra a cucchiaiate il formaggio fuso e guarnite con foglioline di menta sminuzzate (se sono per mangiare) o il coriandolo fresco, il rosmarino deve essere ben tritato.
Molto semplice no......
Buon appetito e buona giornata.
NOTA
Questa salsa al gorgonzola la uso anche per coprire i filetti di triglia o altro pesce molto gustoso come gli sgombri o anche le alici disiliscate e fritte.
(**)
Tenete presente che le costine di maiale essendo più grasse e grosse hanno bisogno di una cottura più lunga. Quindi se unificate in una padella calcolate 10 minuti per le costine maiale ed a metà cottura aggiungete quelle di agnello.
ai miei non piace il gorgonzola.... ma me la faccio solo per me! che buone le costine d'agnello!!!
RispondiEliminabaci
Sandra
Anch'io le faccio per me maritozzo non piace l'agnello e quindi ho mi frega quelle di maiale o io perchè faccio tutto solo per me :))
EliminaBacioni cara e buona giornata.
Ciao Edvige :) Che bella la foto del cammello! :) Non mangio agnello ma questo piatto deve essere proprio buono, complimenti! :) Un abbraccio forte e buona giornata :**
RispondiEliminaGuarda che si può fare anche solo con il maiale o altra carne se ti piace l'idea della salsa...si il cammello è veramente carino nell'insieme... Un abbraccio a te cara buona giornata qui abbiamo pioggia fino a domenica...:(( ciao
EliminaCopio immediatamente farò felice marito e figlio con questa salsina, grazie Edvige!
RispondiEliminaIo l'adoro ma se non piace troppo forte puoi usare solo il gorgonzola dolce un abbraccio e buona giornata
EliminaCara Edvige, come vedi, che nonostante molto occupato con il mio blog per l'adunata di Piacenza, sono qui per augurarti buon appetito con queste buonissime costine.
RispondiEliminaDa me ci sono parecchie foto, che documentano la grande festa di noi alpini, Buona giornata.
Tomaso
Mi fa piacere ma non vorrei che di disturbassi tanto visto che sei alquanto oberato comunque io sono già passata da te anche al gemellaggio. Buona giornata a te ciaooo.
EliminaMolto gustosa questa salsa. A noi tutti piace molto l'agnello, l'ultima volta (la scorsa settimana) l'ho fatto classico al forno con le patate...
RispondiEliminaHo visto il tuo commento sui fiori edibili. Ti ringrazio della disponibilità, ma anche abitando in centro, sono in una zona molto verde e piena di fiori... per darti un esempio guarda qui http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/05/lieto-evento-e-premi-vari.html
E' un post dell'anno scorso, ma ti dà un'idea di dove abitiamo!
Buona giornata anche se piove
Tiziana
Anch'io adoro l'agnello. Ho letto il tuo post bellissimo non è che nella zona San Giovanni il verde mi manchi tra l'altopiano ed il boschetto, i gabbiani, cornacchie, rondini, i cani sotto di me nella Piccola Parigi ma il verde a portata di mano per utilizzare no non ce nè :( Grazie del passaggio e buona giornata-
EliminaMa che ghiottoneria!!!!!!
RispondiEliminaTi dirò che la salsina di gorgonzola mi piace ancor di più sulle triglie. Grazie e buona serata
EliminaIo l'agnello lo mangio molto volentieri e penso che la tua salsina ci stia proprio bene. Complimenti.
RispondiEliminaSi e sai anche perchè, alle volte l'agnello ha gusto forte dipende il taglio che trovi e quindi senza modificare lo rende gustosissimo.
EliminaGrazie a te e buona serata.
molto carina l'idea della salsa al gorgonzola e secondo me sul pesce deve essere più saporita, bell'idea. Grazie...ciao
RispondiEliminaTi assicuro una leccornia cerca le triglie se le trovi quelle più grandine sono fenomenali ed la salsina non copre il loro sapore. ciaooo e buona serata e grazie a te.
Eliminaquesta salsa al gorgonzola deve essere speciale!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie cara Alice un abbraccio e buona serata.
EliminaCiao, grazie per essere passata a trovarmi..è sempre un piacere scoprire nuovi amici ^_^
RispondiEliminaIl tuo blog è spaziale..devo capire come gestire quella farfallina ma imparerò perchè da oggi ti seguo anch'io con vero piacere :-P
Buona serata
la zia Consu
Grazie zia Consu piacere mio ogni tanto sbircio dalle amiche chi c'è e clicco su qualche nome che ha fatto commenti diversi o particolari, vado a vedere e di solito scelgo bene anche solo con il nome. Buona serata ciaooo
EliminaPS.
La farfallina si vede fino a quando non vai su una parola che è un link o che si va da altra parte e allora diventa la solita manina e se vai fuori dal centro diventa freccia è di portata limitata :((
Ciaoooo
tesoro, grazie per essere passata al castello... ma che bel blog che hai!!! Ricchissimo di idee, ricette... Lo sai che anche il mio papà è nato il 9 dicembre? Ma molti anni prima del 2009.. :D Un bascione!
RispondiEliminaGrazie a te anch'io sono nata molto prima del 2009 ahahahahah nel 43 e non dicembre ma al 4 novembre...e grazie del tuo apprezzamento. Buona fine settimana e bacione.
EliminaAnch'io adoro l'agnello e con quella salsina sarà gustosissimo brava! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio e buona fine settimana.
EliminaIo prendo nota della salsa perchè adoro i formaggi: l'agnello mi rifiuto di mangiarlo e anche con il resto della carne non è che vado meglio, ma questa salsina mi ispira!!!
RispondiEliminaMi sa che sui crostini dev'essere deliziosa....
Baseto!
Tatiana, ma se hai letto avrai visto che io la metto sul pesce...le triglie è favoloso, ma anche su pane come dici tu ciaooo cara buona fine settimana basotto.
Eliminachissà che bontà!!
RispondiEliminaEdvige cara, ti auguro un sereno fine settimana
Provare per credere un bacione cara ed un bellissimo fine settimana possibilmente senza pioggia. ciaoooo
EliminaEdvige le ho provate, sono spaziali!!!!!
RispondiEliminaGrazieeeeeee sei la prima che mi dice di aver provato una mia ricetta sono veramente contenta grazieee ancora a buona domenica.
EliminaMamma mia, gorgonzola e rochefort, io ci tetto dentro alla brande !
RispondiEliminaBravissima, me la sono già segnata.
Buona serata e buon inizio settimana.
Bel maschione quel gatto, magnifico ^___^
Mandi.
Sarà buona senz'altra Speddy70 l'ha fatta ed ha scritto super.... io credo che la rifarò domani per un amico che viene a cena. Ciaoooo
Elimina