Tutti sappiamo quale sia la cottura a "bagnomaria" ed a cosa serve e quali sono le finalità.
Ma vi siete mai chieste da dove proviene questo sistema di cottura ed anche il nome????? Io si e sono andata a curiosare nel web e quindi vi riporto in breve...un piccolo riassunto.
Partiamo dal fatto che per "bagnomaria" s'intende il modo per riscaldare, cuocere o distillare indirettamente. In questo modo possiamo controllare i risultati per degli ingredienti particolarmente sensibili.
Il composto che poi dovrà essere cotto con questo sistema deve essere preparato per primo all''interno di un recipiente che poi sarà lo stesso che verrà immerso in un altro recipiente più grande contenente dell'acqua bollente. Le dimensioni del contenitore ricevente dovrà essere di dimensioni adatte più grandi si ma non enormi per fare in modo che il recipiente il cui contenuto è da cuocere non rischi di essere sballottato durante la cottura. Si usa cuocere sul fuoco come pure all'interno di un forno.
Cuocendo sul fuoco bosognerà controllare che il bollore non sia troppo forte mentre all'interno del forno la temperatura non dovrà mai superare i 160° e l'ebolizzione dolce trasmetterà il calore e l'umidità per cotture di alimenti che non devono risultare asciutte ma in modo delicato e controllabile.
La cottura non sarà breve ed è usata sopra tutto in pasticceria perchè questa mantenendosi costante il risultato che ne deriverà sarà ottimale e l'alimento non avrà sbalzi di calore violento e/o alternato.
Andiamo ora vedere di come si arriva al nome "bagnomaria".....
Come al solito i pareri sono sempre discordanti sopra tutto quando si tratta di un passato molto lontano.
Alcuni dicono che l'invenzione di questo metodo risalga all'alchimista Miriam sorella di Mosè ed Aronne.
Altri ad un alchimista dell'alto Medioevo una certa Maria la Giudea la cui esistenza non trova alcun accordo.
Comunque la notizia sembra provenga da Zosimo di Panopoli che è un autore nel IV secolo di uno dei più anticihi testi di alchimia. Dice che, Maria la Giudea sperimentò il metodo del bagno in acqua (Balneum Mariae in latino medievale) imitando cosi le condizioni naturali e riscaldare lentamente miscele di varie sostante chiamate anche elisir e produrre in questo modo oro e altri metalli preziosi.
Foto dal web - ciocco in bagnomaria
Ragazze le ricette arriveranno sto mettendo a posto le foto ...è un caossssss.
Un abbraccio a tutte e buona giornata.
Hello to you my friend Edvige!
RispondiEliminaAs always I get to know new and interesting things on your blog.
I hope this new week will be a nice and happy for you my friend!
Hugs.
Thanks my dear friend I hope the translation will be sufficiently understandable because google translater is very terrible. At this moment rain.....:((( I hope will be tomorrow better. Have a nice week
EliminaHugs.
Ciao cara non mi sono fatta sentire perchè impegnata a scuola e poi da giovedì ho iniziato a non stare bene ..tosse mal di gola ecc. dopo un week end di tosse ho chiamato il medico e mi ha diagnosticato una tracheo bronchite per cui devo stare a casa una settimana! Sono davvero ko perchè la tosse non mi lascia...spero che la dose massiccia di antiobotico mi rimetta in pista!Ciao cara un bacio Lia
RispondiEliminaVedi che avevo ragione a preoccuparmi....curati mi raccomando ti ho inviato una mail ciaooo e buona settimana.
EliminaNon mi ero mai posta la domanda, ma... quando ho cominciato a leggere il tuo post mi ha davvero incuriosito: grazie, ora ne so qualcosa di più! Buon inizio di settimana!
RispondiEliminaCerte cose nomi o altro particolari stuzzicano sempre la mia curiosità e tempo permettendo vado a curiosare e poi v'informo. Buona settimana.
EliminaMolto interessante il tuo post, conosco il metodo ma non conoscevo molte informazioni da te riportate. Buona giornata.
RispondiEliminaEh si il metodo immagino tutto è il resto che ha sucitato la mia curiosità ciaooo buona settimana
EliminaCarissima Edvige grazie infinite per avere condiviso con noi questo interessantissimo post.
RispondiEliminaSai a volte si ha voglia di conoscere come sono nati certi termini ma non si ha il tempo per farlo e condividere è il modo migliore per aumentare la conoscenza di chi a poco tempo a disposizione.
Ti dirò cara Stefania è questo il mio scopo far conoscere qualcosa in diversi campi a colei che ha poco tempo a disposizione e poi io sono molto curiosa. Grazie il tuo apprezzamento mi gratitifica molto buona settimana.
EliminaMa grazie mia car io non sapevo da dove venisse il termine anche se la cottura a bagnomaria la uso spesso, un bacione!
RispondiEliminaAnch'io anche in forno quindi mi sono chiesta perch+ bagno...maria..... buona settimana.
EliminaChe interessante...grazie!
RispondiEliminaE' arrivata la primavera anche da voi?
Come tempo direi no, come gemme sugli alberi si, rondini anche, speriamo bene buona settimana.
EliminaCi riempi sempre di tante informazini interessanti e curiose che altrimenti non avremmo il tempo di andare a cercare.... Grazie mia cara e buona settimana!
RispondiEliminaGrazie cara mi hai dato la carica era questo il mio scopo di ricette ce ne sono già tante la mia non è indispensabile ma ce comunque anche quella. Buona settimana e grazie.
EliminaMolto interessante, grazie Edvige... buona settimana!
RispondiEliminaGrazie a te e buona settimana.
Eliminagrazie tesoro,on avevo idea della storia del bagno maria....un abbraccione anche a te:)
RispondiEliminaGrazie cara non è mai troppo tardi per sapere vedi io ancora cercp un abbraccio e buona settimana.
Eliminacuriose curiosità!^_^
RispondiEliminaGrazie cara eh si le curiose curiosità mi attirano come il miele attira le mosche... buona settimana cara.
EliminaInteressante post!
RispondiEliminaGrazie cara buona settimana.
EliminaCome sempre ogni volta che passo a trovarti ho sempre qualcosa di nuovo da imparare, conosco bene il tipo di cottura ma non avevo idea di quale fossero le origini del nome!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto.
ps: grazie mille per i consigli, ci sto pensando molto ma ancora sono indecisa.
Grazie Alessia commenti di questo genere sono scariche di andrenalina per me spero sempre di portare con la mia curiosità qualcosa di nuovo non solo ricette che magari in altre rivisitazioni si conoscono.
EliminaUn abbraccio e buona settimana.
PS. Si pensaci ma io credo che dovresti provare il mio suggerimento.
non conoscevo la storia :)
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie cara andrenalina per me il sapere che vi ho tolto lavoro di ricetca :)) buona settimana
EliminaTutte le novità le trovo da te , mica la sapevo !!
RispondiEliminabaciottoli
buona seerata
Chiedi e ti sarà dato ciaooo e buona settimana bacioni.
Eliminagrazie per le nozioni :-***
RispondiEliminaGrazie a te l'incontro su face se lo trovi e Blogalline.... Ciaooo
EliminaMa sai che anch'io avevo fatto questa ricerca (ed ero arrivata alle stesse spiegazioni) quando ho fatto lezione di cake pops a dei bambini avevo raccontato proprio queste storie mentre scioglievamo il cioccolato a...bagno maria appunto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma che bello vuol dire che ho fatto una ricerca corretta grazie Carla un abbraccio e buona settimana
EliminaSei troppo forte in storia edvige: come la racconti tu non lo fa nessuno, ti vorrei qui a casa a far storia con i miei figli.
RispondiEliminaehehehehehe costo cara però....:))
Eliminadai che sei brava anche tu non ti abbattere ora sto cercando la storia di dolce....ciaoooo