26/09/13

Un rompiscatole in cucina....Marco Squizzato

Da un pò di tempo trovo sia su YouTube che su settimanali di cucina le ricette di Marco Squizzato che si definisce un "rompiscastole in cucina".
Nel vero senso della parola, lui usa i cibi in scatola di facile reperimento e crea "rompendo le scatole" delle meravigliose ricette.
Ovviamente i grandi cuochi, anche parte delle foodblogger inorridiscono all'idea di usare cibi in scatola però io dico che bisogna anche guardare dal lato positivo.
Creare qualcosa con quanto si trova inscatolato con l'aggiunta di materie fresche è un modo veloce e non  molto impegnativo per chi non ha tempo o non è bravo in cucina di realizzare in poco tempo una bella cena.
Mi piace questo chef. nel suo è un creativo alcuni piatti li ho anche provati avendo appunto del cibo in scatola magari cose strane acquistate anche in Austria e con le sue idee ho potuto utilizzarle al meglio.
Ho trovato una ricettina niente male su una rivista  che vi riporto e spero di trovare qualche foto sul web perchè sinceramente è stata una cosa talmente veloce la mia preparazione che non ho assolutamente pensato a fare delle foto.

Carbonara di mare ed erbe aromatiche di Marco Squizzato  (le mie modifiche sono in viola)

Ingredienti per 2 persone
160 gr spaghetti al nero di seppia  ( io spaghetti bianchi )
1 scatoletta di polpa di granchio
1 scatoletta piccola di salmopne al vapore ( io salmone affumicato )
2 tuorli d'uovo
2 cl di olio evo
1 peperoncino ( io niente )
1 manciata di pecorino romano
1 spicchio aglio
pepe a mulinello 
basilico e prezzemolo freschi


Non ho trovato immagini di questo piatto ma quella di Marco Squizato


Preparazione
Rosolare lo spicchio d'aglio tritato e versare la polpa di granchio ed il salmone sgocciolato nel mio caso dell'olio in quello a vapore dell'acqua e spezzetarlo lasciando andare il tutto a fuoco vivace per un minuto.
Unire i tuorli in una ciotola, il pecorino, macinata di pepe, olio e le erbe tritate mentre andrebbe ancora aggiunto il peperoncino tagliato sottile.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli al dente verandoli nella padella del condimento preparato e mescolate bene e impiattate subito.

Ho trovato anche un video carino con un altra ricettina niente male fra i tanti piatti  dello chef rompiscatole 




Non so se ne avete sentito parlare ma ripeto mi piacciono le sue idee e combinazioni e vi dirò che con i tempi che corrono alle volte creare un piatto con le scatole e l'aggiunta di piccole cose fresche si può anche risparmiare considerando le offerte in tale campo in tutte le grandi distribuzioni.
Non me ne vogliano le amiche foodblogger ma alle volte io penso alla praticità, al poco tempo disponibile per chi lavora ed ha sicuramente altri impegni da seguire e perchè no, anche al risparmio importantissimo.

Un abbraccio e buona giornata.

PS.
Per questo piatto per 2 considerando in propozione anche quanto avevo a casa  ed aggiungendo un piccolo antipastino di salumi con delle fette di pane cassetta tostate, gelato di vaniglia con panna per dessert ho speso € 12,00 facendo tutto nel giro della cottura della pasta: mica male neh!!!
(Ero rientrata tardi e non avevo nessuna voglia di cucinare...)



14 commenti

  1. Ottimo direi, una ricettina sfiziosa, pratica ed economica. Credimi cara Edvige il tempo a disposizione manca anche alle foodblogger :D Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio sei l'unica che ha commentato evidentemente questo..rompiscatole...è un affronto alle food blogger/chef di cucina. Buona serata.

      Elimina
  2. Troppo carina la foto degli uccellini! E questo cuoco mi piace molto, adesso mi documento. Grazie del suggerimento Edvige, hai ragione, ai soldini bisogna guardare. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi fa sempre piacere sentirti. A parte i soldini io penso che questo modo di rompere le scatole venga anche come aiuto a chi non ha molta dimistechezza con i fornelli e può presentare qualcosa di particolare agli amici. Purtropp non tutti nascono cucinieri. Buona serata cara.

      Elimina
  3. Sembra una ricettina sfiziosa e salvatempo! Anche facile da fare... tutte note positive! Buona notte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara non sempre le scatolette vengono per nuocere. Buon fine settimana.

      Elimina
  4. Bravo Marco ...
    dicono che quando si hanno i denti non si ha pane e viceversa ...
    quando lavoravo (ai tempi dei tempi) dalle 8 del mattino e ritorno a casa 7 di sera, oltre alla cena c'erano anche i lavori di casa e quindi si andava spesso di scatolette
    ... ma peccato che non avevo la fantasia in cucina che ho adesso ... sarebbe stato tutto di gran lungo migliore.
    ... ancora adesso uso scatole e scatolette quando mi capita, ora la fantasia è migliorata e tutto va ben !
    Ciao cara, qui volge al brutto andante mosso.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto ach'io quando lavora avevo il turno spezzato con due ore di pausa e fino alle 19.00 di sera e quindi per tasca..soldini e per necessità di tempo scatolette. Eh anche a me la fantasi mancaca...Qui oggi siamo già nel brutto ormai il mare lo devo dimenticare l'ultimo l'ho fatto questa settimana martedi. U abbracio forte
      Mandi

      Elimina
  5. Bravissima, anche per me la praticità e il risparmio sono fondamentali: ben venga qualche piatto particolare, ma io lavoro tutto il giorno e i soldi mancano sempre...quindi faccio tesoro delle tue ricette!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie credimi sono veloci facili e si può risparmiare non dico di utilizzarle sempre ma oggi come oggi non è male. Buona fine settimana cara baseto.

      Elimina
  6. Sono d'accordo, non li amo i cibi in scatola e non li utilizzo perche' ora ho tempo di cucinare, pero' e' anche vero che se una lavora tutto il giorno e non ha che 30 minuti se gli va bene per cucinare, ogni tanto si fa! bella riflessione! spaghetti ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte serve poco per imbastire un cena ottima anche nell'improvvisazione. Grazie della visita buona domenica.

      Elimina
  7. Devo provare anche questa ricetta che mi piace e sopratutto piacerebbe a mio marito. Spero di avere il tempo per riuscire a farla. Grazie dei consigli cara Edvige. Baciotti

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy