24/01/17

Inaugurazione di "Eataly" a Trieste in una splendida location sulle rive davanti al mare

In una bella posizione strategica sulle rive prospiciente al mare nel 1902 era nato il "Magazzino per il Commercio dei vini nazionali" con lo stoccaggio delle botti che arrivavano via mare dall'Istria e Dalmazia e potevano sbarcare proprio su quella riva chiamata allora "Molo Giuseppino" ora Riva Gulli.
Era un edificio semplice e funzionale con muratura in pietra, tetto in legno ed un ingegnoso sistema di annaffiatura ad acqua che contribuiva a mantenere costante la temperatura interna e per questo motivo la struttura veniva anche chiamata "Capannone delle vasche".

 Immagine d'epoca del magazzino tratto dal web

Dopo varie storie sull'uso o meno di varie idee negli anni passando la proprieta di mano in mano con un sempre peggioramente della struttura specialmente all'interno e anche transennata, l'ultimo proprietario la Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste è riuscita ad accordarsi con la famiglia Farinetti di darlo in uso per la conversione, ristrutturazione per aprire Eataly,  essendo come potete vedere, in una posizione splendida vi sembra di essere in mezzo al mare.
Unica condizione inderogabile il mantenimento del muro perimentale esterno che il progetto dell'architetto fiorentino Marco Casamonti ha progettato. 
Per l'informazione e soddisfare la curiosità del progetto per la quale è stata utilizzato in pietra d'Istria vi rimando alla pagina Eataly Net... dalla quale ho tratto la maggioranza delle informazioni ed anche la suggetiva seguente immagine, una delle tante presenti in questo sito.

 Stupenda questa sala una delle tante e come vedete davanti a voi c'è il mare


Il mio amico e concittadino Antonio Marano che sempre fa dei video stupendi su Trieste e su tutte le più importanti manifestazione, ha postato su YouTube due spledidi video sull'inaugurazione di Eataly e una settimana dopo. Sembrano uguali ma non lo sono per il numero maggiore di primi piani dei vari gruppi alimentari e non solo di questo splendido luogo. La famiglia Farinetti a detto che questo è il primo Eataly transfrontaliero in quanto nei prodotti e menu ha voluto inserire i piatti più caratteristici di Trieste come il "goulash" e piatti della vicina Slovenia.

Inaugurazione
vi metto anche il link diretto a YouTube  


Una settimana dopo
  
vi metto il link diretto a YouTube  

Il link diretto dei due video a YouTube sono necessari in quanto non ho mai capito come i vieo spariscano perchè per metterli in questo post ho l'autorizzazione del mio concittadino. Non metto mai nulla che non sia mia senza chiedere il permesso.

Spero che il post sia di vostro gradimento e forse invogli a qualcuno che vive vicino alla mia città di venire a curiosare cosi avrò l'occasione di fare nuove conoscenze: vi aspetto :D :D

Vi auguro una buonissima giornata.

NOTA Affluente

Il post sarebbe stato adatto per un Intermezzo domenicale ma ho preferito metterlo ora in quanto l'inaugurazione è stata fatta il 17 di gennaio e si andava troppo in là con il tempo.

24 commenti

  1. Ciao,sono triestino e curioso di vedere,dopo sessant'anni di discussioni,idee e promesse il parto tanto agognato andato,finalmente a buon fine.Che dire tutto molto bello come si evince dal tuo esauriente post.Quello che,però, che mi ha particolarmente impressionato,in negativo, sono i miei concittadini,che in un giorno di bora con raffiche ad oltre 130 Kmh e un barometro tendente al meno 2°,già alle ore 10 e forse prima, del mattino,stavano eroicamente in fila sotto la sferza del vento gelido,in attesa della inugurazione,programmata per le per le ore 11, forse speranzosi in un assaggio gratuito.
    Io per una visita,attendo la fine dell' esagerato entusiasmo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perchè sei triestino non ti dovresti meravigliare sai benissimo che i triestini dove c'è da mangiare e bere possibilmente gratis anche se i soldi non mancano e dove c'è da fare baldoria non mancano mai cascasse il mondo è una questione di principio e poter dire io c'ero e insito nella maggioranza di triestini.Basta vedere quanti pur di farsi una foto con i 130 kmh anche più vanno al molo Audace :D . Io attendo che si calmi tutto prima di andare tanto Eataly non scappa... Buona giornata.

      Elimina
  2. Grazie Edvige, molto interessante.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Che bello Edvige, anche a Genova Eataly è sul mare al porto antico, un altro punto di contatto fra le nostre città! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione abbiamo l'esposizione sul mare splendido. Ti aspetto prima o dopo :D Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  4. Che bel posto, non ci sono mai stata a Trieste, deve essere molto bella! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vieni... ti dico quando la bora termina :D
      Bacione e buona serata.

      Elimina
  5. Tanti ottimi prodotti in una location da sogno!!!
    Ciao Edvige cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ci vado che passi l'affollamento vedrò di fare qualche foto suggestiva. Buona serata e grazie della visita.

      Elimina
  6. Un posto bellissimo con tantissimi prodotti di alta qualità, grazie della condivisione. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita quando vado vi dirò la mia. Buona serata.

      Elimina
  7. GRAZIE DELLE INFO. PENSO CHE IO CE LO AVEVO VICINO A CASA DI POCHI KILOMETRI E MANCO LO SAPEVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cose che succedono in casa anch'io non so tante cose e le apprendo dal..turista:D Buona serata cara bacione

      Elimina
  8. Carissima Edvige ignoravo l'esistenza di questo luogo bellissimo dove e' possibile trovare prodotti di tutti i tipi,sicuramente di qualità;).
    Ti confesso che mi piacerebbe poterlo visitare,sono sicura che non uscirei più da lì..peccato essere così lontane:(
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Diciamo che il vecchio magazzino anche se in posizione strategica era bruttissimo e quest'occasione lasciando i muri esterni intatti hanno fatto in lavoro tutto specchi e vetri valorizzando il panorama. Un lavoro bellissimo. Ciaooo 😚 🙅

    RispondiElimina
  10. Sono sempre interessanti i tuoi post
    Grazie
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza della visita ho visto la tua ricetta risotto ma non riesco entrare per il commento è un problema mio sicuramente ci riprovo. Buona serata

      Elimina
  11. prima o poi verremo anche a trieste, mi piacerebbe molto visitarla!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post! Anche da noi c'è Eataly per di più vicinissimo a casa mia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è proprio vicino ma ho la fortuna di avere il mezzo pubblico che mi prende su vicino a casa e mi porta davanti Eataly e ritorno idem quindi il massimo della comodità. Buona serata cara un abbraccio.

      Elimina
  13. Eataly lo abbiamo anche qui a Piacenza e ci vado volentieri a fare spesa perchè si trovano prodotti di qualità.
    Sono contenta che ne abbiano aperto uno anche dalle tue parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per acquisti do prodotti di nicchia senz'altro valido mx per una spesa quotidiana troppo caro anche se è in rapporto qualità. Ci devo andare prossima settimana vedo se trovo dei formaggi come il Bitto che altrimenti non si trova. Buon weekend 😚 😚

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy