Nel mio post della domenica scorsa che vi rimetto QUI vi avevo parlato di Giorgio Vasari, personaggio della Firenze di allora, molto oscuro e famoso il suo quadro che raffigura come un imbuto rovesciato l "Inferno" poema del Sommo Dante ma anche parla dell'ancor più famoso "Corridoio...., che è un percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando attraverso la Galleria degli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio.
Questo è il dipinto di G.Vasari dell'inferno di Dante - foto dal Web
Questo corridoio commissionato al Vasari, che era un architetto oltre che pittore, da cui prende il nome di "Corridoio Vasariano" fu realizzato in soli 5 mesi per volere del granduca Cosimo I de'Medici nel 1565. Il Vasari aveva già realizzato l'attuale Galleria degli Uffizi e, questo corridoio, fu commissionato proprio in concomitanza del matrimonio tra il figlio del granduca Francesco e Giovanna d'Austria.
L'idea di questo percorso era nata per dare l'opportunità ai granduchi di potersi muovere liberamente dalla loro residenza al palazzo del governo senza pericoli.
Il nuovo sistema di governo che aveva abolito l'antica Repubblica fiorentina, l'appoggio della popolazione era ancora molto incerto sebbene gli organi repubblicani fossero ormai solo "simbolici" da quasi un secolo.
Fra le curiosità di questo passaggio sopraelevato c'è il giro attorno alla torre de'Mannelli posto all'estremità del Ponte Vecchio mentre, al centro del ponte, si aprono una serie di finestre panoramiche sull'Arno in direzione del Ponte Santa Trinità.
Il percorso museale moderno inizia dagli Uffizi e termina nel Giardino di Boboli presso la Grotta del Buontalenti.
Ci sono ancora tantissime indicazioni sulla storia, il percorso ecc. su Wiki di questo "Corridoio... da cui ho tratto le info e questo è il LINK e, vi invito caldamente a leggere perchè tutta la storia è molto affascinante e qui non ho potuto raccontarla completa. Inoltre troverete le immagini, e sono tante, del percorso del Corridoio Vasariano.
Queste sono solo alcune.....
La piantina del corridoio dal Web
Parte del Corridoio Vasariano da Wiki
Questo LINK è del sito dove ci sono tutte le informazioni in merito alla visita guidata del Corridoio Vasariano.
Spero che questo post sia di vostro gradimento, molte sono ancora le cose già conosciute ma allo stesso tempo dimenticate e proprio a Firenze, penso che sarà argomento anche per altre domeniche... perche scusate i musei si visitano alla domenica... vero ??? ... :D :D :D
Vi auguro una buona domenica.
NOTA Affluente
Il quadro di G.Vasari "Inferno" dipinto come un imbuto è molto particolare e difficile da vedere cosi in piccolo ma ogni cerchio rapresenta un pezzo della strada che Dante fa nell'Inferno. Purtroppo per vedere i gironi bisognerebbe ingrandire ma non è possibile in questo caso perchè sarebbe troppo sgranato e quindi difficile poi da vedere. Invoglia ad andarlo a vedere di persona.
Grazie mia cara per questo bel post...un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Simo buona domenica bacioni 😚
EliminaMolto interessante!!! Bellissima città Firenze!
RispondiEliminaSi lo so mi piacerebbe ritornarci per colmare alcune lacune.
EliminaI tuoi intermezzi domenicali mi piacciono assai. Grazie Edvige e un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Lisa mi fa piacere. Un abbraccio forte e buona domenica.
EliminaQuesto corridoio, così ben progettato, è stato realizzato in soli 5 mesi. Oggi, con una tecnologia ben più evoluta, quanto ci avrebbero messo? Forse non avrebbe mai avuto i permessi necessari a costruirlo!
RispondiEliminaE triste ma è proprio cosi non sarebbe mai nato oppure dopo ....secoli. Grazie Andrea della visita e buona domenica.
Eliminanon conoscevo questa storia, grazie della condivisione!
RispondiEliminaGrazie a te Buona settimana 😚
EliminaGrazie x quanto continui a farmi conscere!!
RispondiEliminabaci
Grazie a te di leggermi buona settimana 😚
EliminaBuona domenica Edvige, ancora un bellissimo intermezzo, il racconto del corridoio Vasariano è molto interessante, sicuramente da approfondire. Sai stiamo pianificando un viaggetto a Firenze, forse in primavera, così sarò pronta per le esplorazioni :-)
RispondiEliminaGrazie per l'intermezzo, a presto ...
Prendi nota e veramente interessante Firenze e stupenda. Buona settimana 😚
EliminaSo che ora non è più visitabile ma per fortuna ho avuto la possibilità di vederlo vari anni fa e devo dire che è davvero stupendo, sia per la storia che per le opere
RispondiEliminaDicono un pezzo quello Dubito a museo quadri sua ancora agibile. .si spera. Grazie e buona settimana 😚
EliminaCarissima Edvige ho letto con estremo interesse questo bellissimo post:)).Purtroppo non sono mai stata a Firenze ma ti confesso che mi piacerebbe davvero rimediare anche per visitare capolavori architettonici come questo!!Mi ha colpito che la sua costruzione è legata a motivi di sicurezza per la situazione politica del tempo in modo da permettere al Granduca e famiglia il percorso fino al Palazzo del governo in tutta tranquillità...particolare anche lo spostamento dei negozi di carne situati nelle vicinanze per evitare che i membri della famiglia ducale venissero infastiditi da eventuali odori sgradevoli al loro passaggio,in luogo dei quali vennero situati negozi di orafi presenti forse ancora...interessante il ruolo di questo corridoio durante la Seconda Guerra Mondiale...apprezzatissimo da Hitler dopo la visita a Roma (pare che per questo motivo non venne poi distrutto dai tedeschi al contrario di alte strutture di Firenze...) e in seguito utilizzato dai partigiani per poter passare e colpire le fila nemiche alle spalle senza farsene accorgere...
RispondiEliminaGrazie mille per il post carissima interessante come tutti quelli che pubblichi:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
Mi fa veramente piacere leggerti perchè deduco da quanto scrivi che sei andata anche a vedere i link. Mi fa molto piacere perchè cosa vuoi non si può proprio scrivere tutto e poi riportare magari in riassunto sarebbe troppo restrittivo e forse anche poco veritiero qualche errore ci si incorre sempre. Buona giornata e buona settimana.
EliminaMolto interessante questo post, Firenze è una citta stupenda. Buona settimana cara
RispondiEliminaGrazie Fabiola molto gentile un abbraccio buona giornata e buoina settimana-
EliminaUn post interessante e istruttivo. Grazie
RispondiEliminaGrazie buona serata 😚
EliminaFantastico tuffo nella storia... Ho apprezzato molto e ti dico che non ho mai visitato questo corridoio anche se ho visitato Firenze
RispondiEliminaGrazie se torno passo sicuramente
Un bacio
Nemmeno io speriamo di arrivare a vederlo. Buona serata 😚
EliminaMolto interessante ed istruttivo questo intermezzo domenicale.
RispondiEliminaUn bacio :)
Grazie cara buona serata 😚
EliminaCiao cara Edvige - come al solito il tuo post di intervallo del fine settimana è davvero bello e con informazioni interessanti. :-)
RispondiEliminaUn saluto, Buona serata e migliore settimana appena iniziata
Grazie carissima buona settimana anche a te bacioni 😚
Elimina