In una bella posizione strategica sulle rive prospiciente al mare nel 1902 era nato il "Magazzino per il Commercio dei vini nazionali" con lo stoccaggio delle botti che arrivavano via mare dall'Istria e Dalmazia e potevano sbarcare proprio su quella riva chiamata allora "Molo Giuseppino" ora Riva Gulli.
Era un edificio semplice e funzionale con muratura in pietra, tetto in legno ed un ingegnoso sistema di annaffiatura ad acqua che contribuiva a mantenere costante la temperatura interna e per questo motivo la struttura veniva anche chiamata "Capannone delle vasche".
Immagine d'epoca del magazzino tratto dal web
Dopo varie storie sull'uso o meno di varie idee negli anni passando la proprieta di mano in mano con un sempre peggioramente della struttura specialmente all'interno e anche transennata, l'ultimo proprietario la Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste è riuscita ad accordarsi con la famiglia Farinetti di darlo in uso per la conversione, ristrutturazione per aprire Eataly, essendo come potete vedere, in una posizione splendida vi sembra di essere in mezzo al mare.
Unica condizione inderogabile il mantenimento del muro perimentale esterno che il progetto dell'architetto fiorentino Marco Casamonti ha progettato.
Per l'informazione e soddisfare la curiosità del progetto per la quale è stata utilizzato in pietra d'Istria vi rimando alla pagina Eataly Net... dalla quale ho tratto la maggioranza delle informazioni ed anche la suggetiva seguente immagine, una delle tante presenti in questo sito.
Stupenda questa sala una delle tante e come vedete davanti a voi c'è il mare
Il mio amico e concittadino Antonio Marano che sempre fa dei video stupendi su Trieste e su tutte le più importanti manifestazione, ha postato su YouTube due spledidi video sull'inaugurazione di Eataly e una settimana dopo. Sembrano uguali ma non lo sono per il numero maggiore di primi piani dei vari gruppi alimentari e non solo di questo splendido luogo. La famiglia Farinetti a detto che questo è il primo Eataly transfrontaliero in quanto nei prodotti e menu ha voluto inserire i piatti più caratteristici di Trieste come il "goulash" e piatti della vicina Slovenia.
Inaugurazione
vi metto anche il link diretto a YouTube
Una settimana dopo
vi metto il link diretto a YouTube
Il link diretto dei due video a YouTube sono necessari in quanto non ho mai capito come i vieo spariscano perchè per metterli in questo post ho l'autorizzazione del mio concittadino. Non metto mai nulla che non sia mia senza chiedere il permesso.
Spero che il post sia di vostro gradimento e forse invogli a qualcuno che vive vicino alla mia città di venire a curiosare cosi avrò l'occasione di fare nuove conoscenze: vi aspetto :D :D
Vi auguro una buonissima giornata.
Spero che il post sia di vostro gradimento e forse invogli a qualcuno che vive vicino alla mia città di venire a curiosare cosi avrò l'occasione di fare nuove conoscenze: vi aspetto :D :D
Vi auguro una buonissima giornata.
NOTA Affluente
Il post sarebbe stato adatto per un Intermezzo domenicale ma ho preferito metterlo ora in quanto l'inaugurazione è stata fatta il 17 di gennaio e si andava troppo in là con il tempo.
Ciao,sono triestino e curioso di vedere,dopo sessant'anni di discussioni,idee e promesse il parto tanto agognato andato,finalmente a buon fine.Che dire tutto molto bello come si evince dal tuo esauriente post.Quello che,però, che mi ha particolarmente impressionato,in negativo, sono i miei concittadini,che in un giorno di bora con raffiche ad oltre 130 Kmh e un barometro tendente al meno 2°,già alle ore 10 e forse prima, del mattino,stavano eroicamente in fila sotto la sferza del vento gelido,in attesa della inugurazione,programmata per le per le ore 11, forse speranzosi in un assaggio gratuito.
RispondiEliminaIo per una visita,attendo la fine dell' esagerato entusiasmo.
Ciao fulvio
Proprio perchè sei triestino non ti dovresti meravigliare sai benissimo che i triestini dove c'è da mangiare e bere possibilmente gratis anche se i soldi non mancano e dove c'è da fare baldoria non mancano mai cascasse il mondo è una questione di principio e poter dire io c'ero e insito nella maggioranza di triestini.Basta vedere quanti pur di farsi una foto con i 130 kmh anche più vanno al molo Audace :D . Io attendo che si calmi tutto prima di andare tanto Eataly non scappa... Buona giornata.
EliminaGrazie Edvige, molto interessante.
RispondiEliminaMandi
Grazie a te.
EliminaMandi
Che bello Edvige, anche a Genova Eataly è sul mare al porto antico, un altro punto di contatto fra le nostre città! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaHai ragione abbiamo l'esposizione sul mare splendido. Ti aspetto prima o dopo :D Un abbraccio e buona serata.
EliminaChe bel posto, non ci sono mai stata a Trieste, deve essere molto bella! Buona giornata, baci!
RispondiEliminaQuando vieni... ti dico quando la bora termina :D
EliminaBacione e buona serata.
Tanti ottimi prodotti in una location da sogno!!!
RispondiEliminaCiao Edvige cara!!!!
Appena ci vado che passi l'affollamento vedrò di fare qualche foto suggestiva. Buona serata e grazie della visita.
EliminaUn posto bellissimo con tantissimi prodotti di alta qualità, grazie della condivisione. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie a te della visita quando vado vi dirò la mia. Buona serata.
EliminaGRAZIE DELLE INFO. PENSO CHE IO CE LO AVEVO VICINO A CASA DI POCHI KILOMETRI E MANCO LO SAPEVO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCose che succedono in casa anch'io non so tante cose e le apprendo dal..turista:D Buona serata cara bacione
EliminaCarissima Edvige ignoravo l'esistenza di questo luogo bellissimo dove e' possibile trovare prodotti di tutti i tipi,sicuramente di qualità;).
RispondiEliminaTi confesso che mi piacerebbe poterlo visitare,sono sicura che non uscirei più da lì..peccato essere così lontane:(
Un bacione:)).
Rosy
Diciamo che il vecchio magazzino anche se in posizione strategica era bruttissimo e quest'occasione lasciando i muri esterni intatti hanno fatto in lavoro tutto specchi e vetri valorizzando il panorama. Un lavoro bellissimo. Ciaooo 😚 🙅
RispondiEliminaSono sempre interessanti i tuoi post
RispondiEliminaGrazie
Baci
Grazie Enza della visita ho visto la tua ricetta risotto ma non riesco entrare per il commento è un problema mio sicuramente ci riprovo. Buona serata
Eliminaprima o poi verremo anche a trieste, mi piacerebbe molto visitarla!
RispondiEliminaTi aspetto e ti portero in giro. Buona serata.
EliminaBellissimo post! Anche da noi c'è Eataly per di più vicinissimo a casa mia :)
RispondiEliminaUn bacio
Questo non è proprio vicino ma ho la fortuna di avere il mezzo pubblico che mi prende su vicino a casa e mi porta davanti Eataly e ritorno idem quindi il massimo della comodità. Buona serata cara un abbraccio.
EliminaEataly lo abbiamo anche qui a Piacenza e ci vado volentieri a fare spesa perchè si trovano prodotti di qualità.
RispondiEliminaSono contenta che ne abbiano aperto uno anche dalle tue parti.
Per acquisti do prodotti di nicchia senz'altro valido mx per una spesa quotidiana troppo caro anche se è in rapporto qualità. Ci devo andare prossima settimana vedo se trovo dei formaggi come il Bitto che altrimenti non si trova. Buon weekend 😚 😚
Elimina