15/09/15

Gnocchi di melanzane affumicate con salsa di pomodoro

Sicuramente penserete cosa hanno di speciale questi gnocchi...... NON sono di patate e ne con patate.
E' una ricetta che avevo visto in replica senza prendere nota data l'ora tarda su Alice TV con lo chef Daniele Persegani. E' una persona semplice, simpaticissima e si vede che quando cucina lo fa divertendosi ma piena attenzione allo svolgimento, con spiegazioni chiare e facili per qualsiasia cuoca alle prime armi.
Avevo a casa delle melanzane che stavano cercando la giusta ....ricetta e questa sera, sabato 12 settembre detto e fatto.
La ricetta nelle dosi non segue quella dello chef perchè non ho preso nota e si differenzia anche perchè le melanzane non le ho passate al forno ma le ho affumicate come avevo spiegato in un mio post da cui è tratta la mia foto, ma per il resto direi che è uguale




Ingredienti per 2 persone 
2 melenzane ovali viola
100 g di formaggio grattugiato padano o reggiano
100 g di farina
1 uovo
2-3 cipolline fresche
1 spicchio d'aglio
1 barattolo di pomodori ciliegine 
1 gambo di sedano
sale - pepe - olio evo


  • Procedimento
Preparare le melanzane affumicate come spiegato nel mio post Melanzane affumicate
Nel frattempo in una padella con un pò d'olio fate appassarire i cipollotti tagliati e la costa di sedano e l'aglio lasciato vestito solo appiatito perchè rilasci il sapore.
Aggiungete i pomodori, un pò d'acqua e lasciate cuocere coperto per una decina di minuti. Poi schiacciate un pò i pomodori, aggiustate di sale e spegnete.

In un robot di cucina mettete la polpa di melanzane pelate dalla buccia bruciata, il formaggio, l'uovo, la farina, un pizzico di sale e fate andare in modo che gli ingredienti si amalghino.
Se il risultato vi sembra troppo molle, aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina.
L'impasto non deve essere sodo perchè i gnocchi saranno formai con il cucchiaio e direttamente nell'acqua bollente.

In una pentola portate a bollore l'acqua leggermente salata e nel frattempo frullate la salsa con il minipimer, aggiustate di sale ed una piccola macinatina di pepe. 
Non appena l'acqua bolle, con il cucchiaio bagnato prendete parte dell'impasto ed immergeteli non tanti alla volta per non perdere il bollore. Non appena vengono a galla metteteli in una terrina larga che contenga un velo d'olio perchè i gnocchi non si attachino l'uno all'altro.

Impiattate in piatti fondi coprendo il fondo con la salsa che avrete riscaldato, poi gli gnocchi ed una grattatina di formaggio a vostra scelta. Lo chef consiglia la ricotta salata o affumicata io ho usato il parmigiano reggiano non avevo la ricotta.

Foto...è un pò scura ...il flash non ha funzionato :( - porzione abbondante per maritozzo :)

Erano buonissimi, leggeri con una giusta consistenza l'importante è non farli grandi altrimenti rimangono troppo teneri (questi della foto sono grandini per maritozzo a lui piacciono teneri ;) ;) accontentato :D  - i miei erano la metà.

Buon appetito

Nota affluente
  • - se non vi piace il sapore affumicato delle melanzane vi consiglio di cuocerle al forno tagliate a mettà  per circa 40 minuti a 180°, lasciatele raffreddare e poi vuotatele, la buccia  verrà via facilmente.
  •  - prima di cuocere tutti gli gnocchi fate la prova con uno per verificare se tiene e la consistenza. Siete sempre in tempo di aggiungere ancora un pò di farina non troppa altrimenti il sapore della melanzana sarà coperto sopra tutto se è stata fatta al forno perchè se affumicata il sapore è più incisivo.
  • - nella salsa di pomodoro ho messo una punta di aglio in polvere ed un goccio di vino bianco

35 commenti

  1. Ma che bella idea!! Perfetta per consumare qualcuna delle ultime melanzane di stagione. Domenica ho preparato la parmigiana di melanzane e me ne sono avanzate due di belle tonde...magari provo la tua ricetta!! Grazie Edvige!! Un bacione e buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te se li fai mi farebbe piacere sapere se ti sono paciuti sia cotto al forno che affumicate.
      Buona giornata e buona setimana.
      Bacione
      :*

      Elimina
  2. Adoro le melanzane, devo proprio provare questa ricetta, grazie cara buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi e mi dici se ti è piaciuta anche se cambi qualcosa mi farai felice. Grazie e buona serata :*

      Elimina
  3. Potrei provare, perchè no?
    Baciotto Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...poi me lo dici...anche se cambi qualcosa.... Ciaoo bella un bacione. :*

      Elimina
  4. Per me il gusto di affumicato non mi è nuovo, anche perché questo procedimento l'ho fatto per anni e mi piace pure, solo che in cucina si forma quella puzza di bruciato, del resto, immagino questi gnocchi molto gustosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so infatti sei stata una delle rare a commentare la tua conoscenza nel precedente post. Si in cucina si forma il cosidetto punto fumo che invade la casa ma se hai un piccolo barbeque da fare magari all'aperto raggiungi lo stesso scopo e l'odore rimane fuori ;)
      Bacioni e buona serata.

      Elimina
  5. Devono essere ottimi, non li ho mai mangiati.

    RispondiElimina
  6. UNA OTTIMA IDEA, CARA EDVIGE, DA FARE QUANTO PRIMA, ADORO GLI GNOCCHI E CON LE VERDURE NON LI HO MAI FATTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i gnocchi purchè non siano di patate :(
      Prossimamente farò con fagioli e cozze.
      Buona serata cara bacioni.
      <3

      Elimina
  7. Preferisco quelli di patate .....o forse sono troppo pigra per fare questi ;-) brava tu!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie comunque non sono più difficili di quelli di patate anche li ci vuole lavoro :D poi i veri gnocchi di patate amesso di trovare quelle giuste dovrebbero sempre essere senza farina. Grazie cara un abbraccio e buona serata
      :D

      Elimina
  8. Cara Edvige questa ricetta sembra fatta apposta per me:)) stamattina un amico di mio marito ha portato melanzane e zucchine bellissime,coltivate direttamente da loro: Dal momento che le mangio solo io e per me erano troppe una parte le ho regalate e una l'ho tenuta per me nell'intenzione di smaltirle piano piano....già alcune melanzane e zucchine le ho grigliate e condite con olio,aceto,aglio,origano e menta..conservate in frigo durano giorni...parte delle melanzane le vorrei utilizzare per realizzare la tua meravigliosa ricetta che mi piace tantissimo:spero solo che l'ortaggio in questione non si senta troppo ma non per me che l'adoro ma perché vorrei riuscire a fare mangiare questo piatto a mio marito ....speriamo bene...spero di riuscire a prepararli uno di questi giorni:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai la melanza affumicata come indicato tuo marito non sentirà mai il sapore della melanzana credimi invece al forno si perchè non da quell'incisività dell' affumicatura.
      Puoi affumicarla facendo diciamo bruciacchiare anche sulle braci oppure una un barbeque se ne usi è il punto fumo che da il sapore. Se li provi dimmi cosa ti sono sembrati ovviamente puoi cambiare un pò le dosi magari aumentare la farina perrenderli ancora più compatti vedi tu. Un bacione :D

      Elimina
  9. Ma non sai quanto mi ispirano questi gnocchi, cara Edvige. Mi hai proprio preso per la gola! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  10. Adoro i gnocchi e questi alle melanzane non li ho mai fatti... grazie Edvige, quanto sono invitanti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te io spero che qualcuno li provi e mi dica ;)
      Buona serata

      Elimina
  11. A me gli gnocchi di patate non piacciono molto.
    Questi che proponi con le melanzane sono invece molto invitanti e a quest'ora mi fanno venire un languorino ... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non piacciono e preferisco quelli fatti con farine diverse o come questi con le melanzane.
      Ciao cara buona serata.
      :D

      Elimina
  12. Anche io amo molto le ricette di Persegani, e trovo che sia anche molto simpatico. Non avevo mai visto fare degli gnocchi con le melanzane, mi hai aperto un mondo. Li proverò sicuramente perchè io ho un debole per le melanzane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto in replica in questi giorni ora non è più alla sera sono finite. Fa ricette molto semplici almeno quelle in TV ed è vero è molto simpatico.
      Prova vedrai che resterai stupita.
      Buona serata :*

      Elimina
  13. Ricetta sfiziosa, peccato per quell'uovo che c'è dentro :(
    Proverò ad immaginarne il gusto.
    Ciao carissima.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca per legare puoi trovare anche altre sostanze puoi utilizzare i semi di lino, il tofu, farina do soja, fecola. Nel campo vegano trovi mille soluzioni e vanno benissimo.
      Spero che tu mi legga.
      Ciaoo amica un bacione
      :D

      Elimina
    2. Grazie sei sempre carinissima. Si è vero esistono molte alternative ma il gusto non è lo stesso dunque proprendo per i piatti senza troppe elaborazioni.

      Elimina
  14. Ciao carissima Edvige!!
    Wow che ricetta sorprendente, mai sentito parlare di gnocchi di melanzane, davvero sfiziosi saranno :) Grazie della ricetta!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gnocchi di melanzane, non questi è un cavallo di battaglia di maritozzo. Lui le fa melanzane, un pezzetto di patata lessa, pane ammolato, uovo naturalmente e farina q.b.e poi prima di friggere le passa nel pane grattugiato. Buone anche quelle :D
      Ciaooo buona fine settimana

      Elimina
  15. Mai fatto gnocchi con melanzane, ma ci provo di sicuro.
    Brava Edvige, buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono venir fattiin diversi modi purchè le melanzane non sia cotte in acqua o messe sotto sale rimangono troppo bagnate. In forno, come ho fatto io oppure tagliate a quadrucci e fatti saltare in padella con questa solo sporcata di olio fatte diciamo asciugare, raffreddare e poi via alla preparazione.
      Buona fine settimana.
      Mandi

      Elimina
  16. ma sai che la rifaccio, ho proprio delle melanzane in attesa in frigo...ottima idea
    A prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti è paciuto ovviamente si presta a variazioni secondo del proprio gusto fermo restando le melanzane. Buona serata bacione
      <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy