Sicuramente penserete cosa hanno di speciale questi gnocchi...... NON sono di patate e ne con patate.
E' una ricetta che avevo visto in replica senza prendere nota data l'ora tarda su Alice TV con lo chef Daniele Persegani. E' una persona semplice, simpaticissima e si vede che quando cucina lo fa divertendosi ma piena attenzione allo svolgimento, con spiegazioni chiare e facili per qualsiasia cuoca alle prime armi.
Avevo a casa delle melanzane che stavano cercando la giusta ....ricetta e questa sera, sabato 12 settembre detto e fatto.
La ricetta nelle dosi non segue quella dello chef perchè non ho preso nota e si differenzia anche perchè le melanzane non le ho passate al forno ma le ho affumicate come avevo spiegato in un mio post da cui è tratta la mia foto, ma per il resto direi che è uguale
Ingredienti per 2 persone
2 melenzane ovali viola
100 g di formaggio grattugiato padano o reggiano
100 g di farina
1 uovo
2-3 cipolline fresche
1 spicchio d'aglio
1 barattolo di pomodori ciliegine
1 gambo di sedano
sale - pepe - olio evo
- Procedimento
Preparare le melanzane affumicate come spiegato nel mio post Melanzane affumicate
Nel frattempo in una padella con un pò d'olio fate appassarire i cipollotti tagliati e la costa di sedano e l'aglio lasciato vestito solo appiatito perchè rilasci il sapore.
Aggiungete i pomodori, un pò d'acqua e lasciate cuocere coperto per una decina di minuti. Poi schiacciate un pò i pomodori, aggiustate di sale e spegnete.
In un robot di cucina mettete la polpa di melanzane pelate dalla buccia bruciata, il formaggio, l'uovo, la farina, un pizzico di sale e fate andare in modo che gli ingredienti si amalghino.
Se il risultato vi sembra troppo molle, aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina.
L'impasto non deve essere sodo perchè i gnocchi saranno formai con il cucchiaio e direttamente nell'acqua bollente.
In una pentola portate a bollore l'acqua leggermente salata e nel frattempo frullate la salsa con il minipimer, aggiustate di sale ed una piccola macinatina di pepe.
Non appena l'acqua bolle, con il cucchiaio bagnato prendete parte dell'impasto ed immergeteli non tanti alla volta per non perdere il bollore. Non appena vengono a galla metteteli in una terrina larga che contenga un velo d'olio perchè i gnocchi non si attachino l'uno all'altro.
Impiattate in piatti fondi coprendo il fondo con la salsa che avrete riscaldato, poi gli gnocchi ed una grattatina di formaggio a vostra scelta. Lo chef consiglia la ricotta salata o affumicata io ho usato il parmigiano reggiano non avevo la ricotta.
Erano buonissimi, leggeri con una giusta consistenza l'importante è non farli grandi altrimenti rimangono troppo teneri (questi della foto sono grandini per maritozzo a lui piacciono teneri ;) ;) accontentato :D - i miei erano la metà.
Buon appetito
Nota affluente
- - se non vi piace il sapore affumicato delle melanzane vi consiglio di cuocerle al forno tagliate a mettà per circa 40 minuti a 180°, lasciatele raffreddare e poi vuotatele, la buccia verrà via facilmente.
- - prima di cuocere tutti gli gnocchi fate la prova con uno per verificare se tiene e la consistenza. Siete sempre in tempo di aggiungere ancora un pò di farina non troppa altrimenti il sapore della melanzana sarà coperto sopra tutto se è stata fatta al forno perchè se affumicata il sapore è più incisivo.
- - nella salsa di pomodoro ho messo una punta di aglio in polvere ed un goccio di vino bianco
Ma che bella idea!! Perfetta per consumare qualcuna delle ultime melanzane di stagione. Domenica ho preparato la parmigiana di melanzane e me ne sono avanzate due di belle tonde...magari provo la tua ricetta!! Grazie Edvige!! Un bacione e buona settimana <3
RispondiEliminaGrazie a te se li fai mi farebbe piacere sapere se ti sono paciuti sia cotto al forno che affumicate.
EliminaBuona giornata e buona setimana.
Bacione
:*
Adoro le melanzane, devo proprio provare questa ricetta, grazie cara buon pomeriggio!!!!
RispondiEliminaSe la provi e mi dici se ti è piaciuta anche se cambi qualcosa mi farai felice. Grazie e buona serata :*
EliminaPotrei provare, perchè no?
RispondiEliminaBaciotto Edvige
...poi me lo dici...anche se cambi qualcosa.... Ciaoo bella un bacione. :*
EliminaPer me il gusto di affumicato non mi è nuovo, anche perché questo procedimento l'ho fatto per anni e mi piace pure, solo che in cucina si forma quella puzza di bruciato, del resto, immagino questi gnocchi molto gustosi !
RispondiEliminaSi lo so infatti sei stata una delle rare a commentare la tua conoscenza nel precedente post. Si in cucina si forma il cosidetto punto fumo che invade la casa ma se hai un piccolo barbeque da fare magari all'aperto raggiungi lo stesso scopo e l'odore rimane fuori ;)
EliminaBacioni e buona serata.
Devono essere ottimi, non li ho mai mangiati.
RispondiEliminaProvali un abbraccio e grazie della visita.:D
EliminaUNA OTTIMA IDEA, CARA EDVIGE, DA FARE QUANTO PRIMA, ADORO GLI GNOCCHI E CON LE VERDURE NON LI HO MAI FATTI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMi piacciono i gnocchi purchè non siano di patate :(
EliminaProssimamente farò con fagioli e cozze.
Buona serata cara bacioni.
<3
che bellissima idea!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata :D
EliminaPreferisco quelli di patate .....o forse sono troppo pigra per fare questi ;-) brava tu!! :-)
RispondiEliminaGrazie comunque non sono più difficili di quelli di patate anche li ci vuole lavoro :D poi i veri gnocchi di patate amesso di trovare quelle giuste dovrebbero sempre essere senza farina. Grazie cara un abbraccio e buona serata
Elimina:D
Cara Edvige questa ricetta sembra fatta apposta per me:)) stamattina un amico di mio marito ha portato melanzane e zucchine bellissime,coltivate direttamente da loro: Dal momento che le mangio solo io e per me erano troppe una parte le ho regalate e una l'ho tenuta per me nell'intenzione di smaltirle piano piano....già alcune melanzane e zucchine le ho grigliate e condite con olio,aceto,aglio,origano e menta..conservate in frigo durano giorni...parte delle melanzane le vorrei utilizzare per realizzare la tua meravigliosa ricetta che mi piace tantissimo:spero solo che l'ortaggio in questione non si senta troppo ma non per me che l'adoro ma perché vorrei riuscire a fare mangiare questo piatto a mio marito ....speriamo bene...spero di riuscire a prepararli uno di questi giorni:))
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Se fai la melanza affumicata come indicato tuo marito non sentirà mai il sapore della melanzana credimi invece al forno si perchè non da quell'incisività dell' affumicatura.
EliminaPuoi affumicarla facendo diciamo bruciacchiare anche sulle braci oppure una un barbeque se ne usi è il punto fumo che da il sapore. Se li provi dimmi cosa ti sono sembrati ovviamente puoi cambiare un pò le dosi magari aumentare la farina perrenderli ancora più compatti vedi tu. Un bacione :D
Ma non sai quanto mi ispirano questi gnocchi, cara Edvige. Mi hai proprio preso per la gola! Un bacione a presto
RispondiEliminaMi fa piacere un bacione e buona serata
EliminaAdoro i gnocchi e questi alle melanzane non li ho mai fatti... grazie Edvige, quanto sono invitanti!!!!!
RispondiEliminaGrazie a te io spero che qualcuno li provi e mi dica ;)
EliminaBuona serata
A me gli gnocchi di patate non piacciono molto.
RispondiEliminaQuesti che proponi con le melanzane sono invece molto invitanti e a quest'ora mi fanno venire un languorino ... ^_^
Anche a me non piacciono e preferisco quelli fatti con farine diverse o come questi con le melanzane.
EliminaCiao cara buona serata.
:D
Anche io amo molto le ricette di Persegani, e trovo che sia anche molto simpatico. Non avevo mai visto fare degli gnocchi con le melanzane, mi hai aperto un mondo. Li proverò sicuramente perchè io ho un debole per le melanzane
RispondiEliminaL'ho visto in replica in questi giorni ora non è più alla sera sono finite. Fa ricette molto semplici almeno quelle in TV ed è vero è molto simpatico.
EliminaProva vedrai che resterai stupita.
Buona serata :*
Ricetta sfiziosa, peccato per quell'uovo che c'è dentro :(
RispondiEliminaProverò ad immaginarne il gusto.
Ciao carissima.
Francesca
Francesca per legare puoi trovare anche altre sostanze puoi utilizzare i semi di lino, il tofu, farina do soja, fecola. Nel campo vegano trovi mille soluzioni e vanno benissimo.
EliminaSpero che tu mi legga.
Ciaoo amica un bacione
:D
Grazie sei sempre carinissima. Si è vero esistono molte alternative ma il gusto non è lo stesso dunque proprendo per i piatti senza troppe elaborazioni.
EliminaCiao carissima Edvige!!
RispondiEliminaWow che ricetta sorprendente, mai sentito parlare di gnocchi di melanzane, davvero sfiziosi saranno :) Grazie della ricetta!
Un bacione grande grande
I gnocchi di melanzane, non questi è un cavallo di battaglia di maritozzo. Lui le fa melanzane, un pezzetto di patata lessa, pane ammolato, uovo naturalmente e farina q.b.e poi prima di friggere le passa nel pane grattugiato. Buone anche quelle :D
EliminaCiaooo buona fine settimana
Mai fatto gnocchi con melanzane, ma ci provo di sicuro.
RispondiEliminaBrava Edvige, buon pomeriggio
Mandi
Possono venir fattiin diversi modi purchè le melanzane non sia cotte in acqua o messe sotto sale rimangono troppo bagnate. In forno, come ho fatto io oppure tagliate a quadrucci e fatti saltare in padella con questa solo sporcata di olio fatte diciamo asciugare, raffreddare e poi via alla preparazione.
EliminaBuona fine settimana.
Mandi
ma sai che la rifaccio, ho proprio delle melanzane in attesa in frigo...ottima idea
RispondiEliminaA prestissimo!!!
Fammi sapere se ti è paciuto ovviamente si presta a variazioni secondo del proprio gusto fermo restando le melanzane. Buona serata bacione
Elimina<3