16/11/14

Intermezzo Domenicale !!!!! - Trieste in E-Motion di Andrea Zangrando Photography da YouTube

Questa volta le immagini dell'Intermezzo Domenicale sono due:
- questa è una mia foto di uno scorcio del Canal Grande di Trieste che è una canale navigabile che si trova in pieno centro città e tutte le info. e curiosità le trovate QUI


Per farvi vedere di quant'è lungo vi propongo la foto da Wiki perchè la mia non riesco a trovarla ma so di averla già pubblicata (quando ????)


Come potete notare, lungo tutto il Canal Grande sono ormeggiate delle barche che attraverso un sottopasso vanno per/da il mare aperto ed il canale finiva una volta quasi sotto la chiesa che vedete in fondo mentre ora una parte è stata interrata formando un giardino e quindi il canale si sparisce sotto. Come potrete notare dalla mia immagine, lungo le due vie che lo costeggiano ci sono delle zattere con tavolini per la ristorazione, sufficientemente ferme per cui non ci sono problemi di stabilità e non si rischia l'ondeggiamento.

Trieste in E-Motion è una  splendida raccolta di foto trasformata in  filmato di tutta Trieste fatta dal fotografo Andrea Zangrando ed io l'ho trovato su You Tube. Scorrono velocemente ma si vedono benissimo i luoghi che i turisti amano vedere: mare, i moli, la città, le navi, l'altopiano, il Castello di Miramare, il Faro della Vittoria  l'altopiano carsico con il Tempio sul Monte Grisa ecc. 
Spero che a qualcuno verrà la voglia di venire a Trieste e sarò ben lieta di fare da cicerone. L'autunno sull'altopiano carsico è una meraviglia con tutte le foglie che vanno dal verde al rosso e giallo.
In estate la città è calda ma il mare permette di refrigerarsi e poi rinfrescarsi ancora di più con uno spuntino o una cena all'aperto sull'altopiano al verde ed all'aria fresca quasi di collina alta.
L'inverno non è freddissimo ma soffia spesso la "bora" e se siete curiosi di sapere qualcosa su questo vento ...Storia-Leggenda clic a questo  LINK  .



Se non lo vedete bene cliccate su YouTube direttamente per goderlo appieno


Vi auguro una bellissima domenica e spero che anche la regione e città fin'ora colpite dalle pioggia abbiano finalmente una giornata di sole o almeno non di bombe d'acqua!!!

Un abbraccio e ciao alla prossima domenica e godetevi queste meravigliose foglie rosse del carso da wiki.

Carso

16 commenti

  1. Qua in Sardegna piove molto oggi!
    Bella Trieste..mi piacerebbe andarci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a piovuto ora un attimo di pausa ma fra un pò si ricomincia. Un abbraccio e fammi sapere se tutto a posto con te, Buona domenica.

      Elimina
  2. Cara Edvige, il tuo post fa vedere delle belle cose, io sto pensando a quei luoghi dove l'acqua sta invadendo tutto, e mi fa male il cuore che non possa io fare qualcosa, resta solo la speranza che tutto questo finisca presto, per poi iniziare a vivere ancora. Buona domenica sperando al bello con il sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso anche Trieste ha subito danni non cosi come negli altri posti, ma a Udine è esondato il Cormor e sono allagati niente male e stiamo parlando del FVG.
      Quelli che dovevano e potevano fare se ne sono strafregati noi possiamo ben poco solo tenere le dita incrociate e sperare al meglio.
      Buona domenica.

      Elimina
  3. Trieste e fra le mete dei miei sogni/progetti, sento e vedo una città meravigliosa...
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima se viene avvisami ti faccio volentieri da cicerone. Buona domenica.

      Elimina
  4. Magnifico questo video che mi ha fatto ricevere la bellissima Trieste!!! Grazie Edvige x averlo postato ...davvero emozionante!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo video, l'ho già fatto girare. Stupendo post amica mia!! Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere infatti mi è veramente paciuto. Buona settimana carissima ciaoo.

      Elimina
  6. Trieste è stupenda !
    Buona settimana cara
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima ti aspettoo... prima o dopo. Buona settimana. Mandi

      Elimina
  7. Cara Edvige, un post davvero splendido e interessante (come lo sono tutti quelli che pubblichi) mi hai fatto venire voglia di visitare la tua bellissima città:)). Interessante la storia del Canal Grande e dei ponti che la sovrastano da secoli cambiando anche
    struttura (il primo era in legno poi in ferro) e con la presenza di
    statue in ricordo di personaggi illustri che la visitarono o di un passato in cui forte era il legame con l'Austria...molto bello il video, rende in pieno l'idea della bellezza della tua città e invoglia, chi lo guarda, ad andare a visitarla...i ha colpita la statua raffigurante due donne sedute vestite in foggia ottocentesca...i palazzi, il porto...una città che sembra nelle sue strutture architettoniche conservare ancora il legame con le dominazioni passate....
    grazie per il post:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre troppo buona. Io cerco di condividere quello che ritengo interessante ed anche utile per sapere un pò di più di questa nostra Italia. M'interesso di tutto e anche se non nello specifico ma almeno so sempre di cosa si parla. Qualche volta divento campanilista verso la città nella quale sono cresciuta e che a differenza di tante altre presenta il mare e la collina allo stesso tempo. Si l'archittettura è ancora quella e se vai a Vienna e conosci Trieste ti sembra di essere sia nell'una che nel'altra. Buona domenica mia cara bacioni.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy