I consigli sono tratti da questo libriccino, come spiegato nel mio primo post di
Consigli utili e questo è il link
...Bellezza... doppie punte adieu
Questa NON E' un indicazione medica e NON sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.
Restiamo ancora nel campo del benessere per consigliare un rimedio per il mal di testa che affligge tantissime persone. Il mal di testa è di vari tipi ma allo stesso tempo uno dei disturbi più comuni e frequenti e si stima che il 15% della popolazione ne soffra abitualmente e le più colpite sono le donne.
Le cause sono molteplici e possono essere anche gravi ma anche semplicemente dovuto ad una cattiva digestione, lo stress, stati d'ansia, nevralgie e tensioni muscolari.
Il mal di testa definito come emicrania è una patologia neurologica, con ricorrenti cefalee che possono causare vomito, nausea, foto o fonofobia, ecc. ed informazioni più dettagliate le trovate QUI.
Curare il disturbo è sempre possibile ed anche con l'utilizzo di erbe naturali si può aiutare a risolverlo in caso di aventuali intolleranze alla medicina allopatica, semprechè possibile: dipende quale è la causa dell'emicrania che si può appurare solo in sede medica.
Ad ogni modo l'alchemilla che si presenta cosi, foto tratta da Wiki
rinforza il sistema nervoso ed è in grado di attenuare il mal di testa specialmente se provocato da stress, debolezza o eccessiva stanchezza fisica.
Bisogna preparare un infusione come segue:
- mezzo litro d'acqua bollentemettere in infusione per 15 minuti....
- 5 g di foglie di alchemilla
- 5 g di fiori di camomilla
- 5 g di fiori di sambuco
- 2 g di scorza di arancio amaro
- da bere due volte al giorno lontano dai pasti
Certo bisogna provare, ma in ultima analisi se non passa bisogna per forza rivolgersi al medico per capire secondo i sintomi a cosa sia dovuta questa emicrania.
Per fortuna io non sono mai stata soggetta ai mali di testa salvo dopo la nascita di mia figlia con il cesareo e quella volta non esisteva il sistema epidurale di oggi ma aghi che era grossi come chiodi ed hanno provocato una piccola lesione ad un nervo in schiena: trattavasi per l'anestesia!!!
Ho sofferto mali di testa tremendi ma purtroppo rimedi naturali non si conoscevano nel 1966 ancora e quindi ho vissuto per parecchi mesi con un forte medicinale: rappresentava il mio pranzo e la cena.
Secondo me è uno dei sintomi peggiori e difficilmente sopportabile in quanto coinvolge tutto il nostro corpo che non avendo ottimale la testa restiamo succubi del suo dolore e non possiamo gestire bene le altre funzioni.
Al prossimo consiglio e buona giornata.
Questa NON E' un indicazione medica e NON sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.
Se volete rivedere gli altri
consigli clic QUI
come sempre sei fonte d'ispirazione e illuminazione :)
RispondiEliminaBuona settimana!
Questo libriccino vecchio come stampa ha consigli utilissimi e ce ne sono tantissimi da dae ancora e molto validi secondo me.
EliminaBuona settimana bacione
Cara Edvige vedo che qui ci sai sempre ben consigliare, vedi io sono molto fortunato io male di testa non lo conosco per niente!
RispondiEliminaPerò la mia dolce metà ne soffre molto, se fossa possibile fare un miracolo, io prederei almeno la metà di ciò che ha lei.
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso
Invece di prendere anche te e sareste in due a soffrire bisognerebbe ridurre quello della dolce metà. So cos'è il mal di testa anche se dovuto ad una questione medica giovanissima e vivevo con le pastiglie. Poi per fortuna mai più avuto un mal di testa. Buona settimana.
EliminaAdoro i rimedi naturali, li preferisco di gran lunga alle medicine! Perché imbottirci di spazzatura quando la natura ci dona erbe e prodotti naturali?
RispondiEliminaGrazie carissima ho una buona fonte e ne metterò anche altre non solo di benessere ma anche per la casa e cucina. Grazie del passaggio e buona settimana.
Eliminama grazie!! oggi sarebbe il giorno ideale per questo rimedio! grazie per il consiglio!
RispondiEliminaProvalo forse ti aiuta, mi spiace. Buona settimana.
EliminaInteressante! Da provare :)
RispondiEliminaProva, un mia amica che non può medicine le è servita. Buona settimana.
EliminaAnch'io stasera ne avrei davvero bisogno, soffro molto i cambiamenti climatici .... grazie per i consigli.
RispondiEliminaA presto ....
Lo so immagino sopra tutto con questi tempi che non sono quelli che dovrebbero essere. Prova ad una mia amica è servito alla grande. Buona settimana ciaooo
EliminaInteressante Edvige :-) prendo appunti !
RispondiEliminaGrazie cara guarda che serve se è solo mal di testa e non una patologia più pesante. Un abbraccio buona serata.
EliminaGrazie delle informazioni Edvige, purtroppo il mio mal di testa è dovuto alla cervicale, specialmente nei cambiamenti del clima, diciamo che sono un pò restia nel prendere medicinali. Seguirò i tuoi utili consigli! Buona giornata, a presto!
RispondiEliminaLo so cosa vuol dire la cervicale ne soffre maritozzo, anch'io sono contraria alle medicine e sono intollerante a quasi tutte. Prova male non fa,
EliminaBuona giornata.
Buongiorno! Molto molto interessante, grazie! Ti auguro una buona giornata! Baci
RispondiEliminaGrazie della visita e buona giornata, Bacioni
EliminaPer fortuna non soffro di mal di testa! Sempre utilissimi i tuoi post, bacioni :)
RispondiEliminaGrazie cara ne sono contenta. Buona serata
EliminaPer fortuna anch'io non soffro di mal di testa e quelle poche volte all'anno che mi viene prendo un'aspirina!
RispondiEliminaBeata te che puoi l'aspirina ovvero acido acitil salicilico detto ACE io ne sono allergica in modo mortale mi basta mezzia che dopo 5 minuti soffoco.
EliminaBuona giornata.
Questo si che è interessante - ma sarò vero poi che questa pianta aiuta con i dolori di mal di testa ?
RispondiEliminaMa tu lo hai provato personalmente Edvige ?
A parte il fatto che ognuno reagisce a modo suo e dipende dal tipo di mal di testa, nell'erboristeria e rimedi naturali ho lasciato anche un link che parla ampiamente di questa pianta e piante curative nel mondo (come anche velenose) esistono tantissime e la maggioranza delle persone non le conoscono per esulano dal pensiero più pratico della medicina allopatica. No non l'ho provata perchè almeno di mal di testa non soffro ma essendo allergica alla allopatica uso per colesterolo, trgiliceridi, glicemia, infreddature solo erbem tinture madri e altri prodotti naturali che sono reperibili anche in farmacia. Buona giornata ciaoooo
Elimina