Proseguo con le ricette del mio passato, lentamente, perchè devo ritrovare nei libri il segno di quali avevo fatto a suo tempo e sul quando penso non abbia importanza.
Avevo trovato anche il cartoncino con il Menu Capodanno 2000 fatta per amici alla quale come di consueto, mangiando, ho fatto fare giro del mondo. Sarà difficile trovarle, non mi sono slavata alcuna annotazione sul dove ma forse troverò qualcosa.....ed il menù di quella volta lo trovate QUI.
Questa zuppa invece, molto particolare, ricordo di averla fatta nel periodo invernale perchè la bontà di questa sta nel mangiarla più calda che si può.
Rispolverando queste vecchie ricette, non è detto che non mi venga la voglia di riproporle nel qual caso avrete le mie di foto perchè prima io non ne ho mai fatte.
Per il momento vi passo la foto, a parte il piatto diverso ma contenuto è uguale al mio, tratta da :
Rispolverando queste vecchie ricette, non è detto che non mi venga la voglia di riproporle nel qual caso avrete le mie di foto perchè prima io non ne ho mai fatte.
Per il momento vi passo la foto, a parte il piatto diverso ma contenuto è uguale al mio, tratta da :
Grandi Guide e Curcio Guide
Scuola di Cucina - Corsi pratici
illustrati e ricette
per 855 Lezioni e di conseguenza di ricette
- Edizioni Curcio e Longanesi -
Anno 1977
(anche Scuola di Cucina fanno parte della mia piccola Biblioteca Gastronomica - )
Ingredienti per 6 persone
120 g di funghi secchi cinesi (ora si trovano facilmente, anni fa era molto difficile)
300 g di maiale magro (io avevo usato il filetto che è poco costoso e magro)
75 g di spinaci (io avevo usato le erbette)
150 g di germogli di bambù (non li avevo trovati ed ho usato quelli in salamoia ma oggi si trovano)
1 cucchiaio di salsa di soja (ho usato quella senza sale)
1 cucchiaino di zenzero in polvere (io ho usato 10 g di quello fresco grattato fine)
sale
l'immagine si riferisce alla ricetta tratta dallo stesso libro - ovviamente negli anni addietro non è che facessi le foto dei piatti quindi è difficile che ne trovi a meno che non rifaccia la ricetta che al momento non possibile
Procedimento
I funghi secchi vanno rinvenuti in un pò di acqua tiepida infatti dopo pochi minuti si gonfiano. Devono poi essere strizzati e tritati grossolanamente. ed anche gli spinaci dopo lavati e scolati vanno pure tritati.
La carne di maiale va tagliata a tocchetti (quadrati o rettangolari) non troppo grossi.
In una casseriola capiente mettete un litro di brodo che avrete preparato con un dado o di verdure. Se usate un dado di verdure quando l'acqua bolla fatelo scioglierlo e poi unite gli spianci e la carne.
Dopo un paio di minuti diciamo 5 aggiungete i germogli di bambù o quello che avete trovato, lo zenzero ed un pò di sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora.
Finita la cottura impiattate in ciotole (fanno bella figura) aggiungete un goccio di salsa di soja e servite caldissima.
Le mie annotazioni
Si possono usare le alghe "kombu" se non trovate i funghi, ad ogni modo oggi si trovano nei negozi di cose naturali o etnici vari tipi di funghi cinesi secchi ed in questo caso va bene qualsiasi tipo.
I germogli di soia oggi si trovano anche in confezioni piccole da 125 g come quelle di piselli o mais
Ci sono anche negozi di frutta e verdura che vendono i germogli di soja freschi
Da tenere presente che la cucina giapponese come quella cinese prevedo un insieme di sapori tra il dolce-salato e piccante ed in questo caso è lo zenzero che da la piccantezza.
Le zuppe cinesi o giapponesi si assomigliano un poco, sono di pesce, verdure o carne ed in una cena o pranzo la zuppa usualmente non manca mai ed è presentata sempre a metà delle portate.
questa zuppetta è davvero invitante! E poi io amo le cose orientali :D
RispondiEliminaTi assicuro che è buonissima la devo prima o poi senz'altro rifare. Buona serata.
EliminaBella ricetta, molto giapponse!
RispondiEliminaDevo dire che a me personalmente questo tipo di zuppe (sia in versione cinese che giapponese non piacciono) ma è questione di gusti personali. Certo è una ricetta molto originale.
Un bacione Edvige buona serata e continuazione di settimana carissima
Probabilmente non ti piacciono molto le spezie che orientalmente parlando sono molto usati d'altra parte anche India e affini sono per la stessa via. Mentre i paesi caldi è utile a loro per conbattere i problemi dovuti al caldo con l'alimentazione, Cina e Giappone è un sistema di vita ovviamente anche a me non piace proprio tutto ma questa ti assicuro ha solo il nome come sapore è ok per il nostro palato. Se tu vivresti vicino a me te la farei provare..un cucchiaino solo. Buona serata
EliminaSi in effetti non amo molto quel tipo di spezie di cui parli ;-) e nemmeno il cibo Indiano che è davvero "orribile" lo ho provato una votla - ma andando in uno dei migliori ristoranti Indiani quindi non era la qualità del ristorante - ma proprio il cibo in sè stesso. Comunque riguardo a questa zuppa mi fido sicuramente di quello che dici tu ;-)
EliminaPS. Lo zenzero si usa tantissimo in Italia anche come erboboristeria è un potente disinfettante e non solo. Se non piace il sapore particolare piccante basta lasciarlo intero e poi si butta il sapore che rimane è blando. La salsa di soja non ha molto ed ilsapore è giusto quel poco per dare una nota particolare mentre i germoglio di soia li trovi ovunque sono della Bunuel in piccol scatolette come piselli, mais, ecc. I funghi che sono particolari mangiandoli come consistenza, non dovrebbero mancare però li puoi frullare in questo modo non devi masticare. Un abbraccione ciaooooo
EliminaBuonissime le zuppe... la tua è molto particolare, è sicuramente da provare! Buona serata, ciao!
RispondiEliminaTi assicuro che è molto buona infatti la devo rifare mi è venuta voglia e poi visto il freddo ci scalderà. Buona giornata
EliminaMolto particolare questa zuppa e viene la voglia di provarla :)
RispondiEliminaBuona serata.
Daniela e squisita e come dicevo la rifarò presto. Buona giornata.
EliminaGrazie, proveremo anche questa !
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi
Ma dai veramente,,, se un giorno fai qualcosa delle mie ricette dimmelo sarei curiosa di avere la tua opinione. Buona giornata.
Eliminasei una cuoca super eh :-) devo prender appunti!!
EliminaGrazie Dany troppo buona eh si in quasi 50 anni qualcosa ho imparato ^_______^ sorrisone.
EliminaNon conoscevo questa zuppa, prendo nota.
RispondiEliminaCiaooo grazie delle visita. Provala e poi mi sai dire io l'ho trovato super e non perchè l'ho fatta io e penso che la rifarò presto. Buona serata
EliminaCiao Edvige, è proprio bella questa tua iniziativa, ci regala un po' di te, mi piace conoscerti un po' di più! Bacio a presto
RispondiEliminaGrazie carissima amica è un ritorno al passato...culinario. Buona fine settimana.
EliminaSfiziosissima e molto adatta alle feste di Natale.Grazie!
RispondiEliminaGrazie un abbraccio e buona fine settimana.
EliminaCiao Edvige, grazie per la segnalazione a me piace molto la cucina etnica e mi piace anche sperimentare in cucina con ingredienti insoliti per noi.
RispondiEliminaRicetta molto interessante.
Baci!
Grazie ti assicuro che è molto buona e gustosa. Buona fine settimana
EliminaSembra deliziosa, anche a me piace provare sempre nuovi sapori!
RispondiEliminaProvala merita non perchè l'ho fatta io. Buona fine settimana.
Eliminasempre meravigliose le ricette orientali, le giapponesi in particolare.. grazie di averla condivisa, me la appunta...
RispondiEliminaL'angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Grazie e nonostante siano passati anni me la ricordo ancora come sapore la devo rifare. Buona fine settimana.
EliminaPS. Se mi leggi devo pubblicare anche un insalata indiana strepitosa la devo trovare. Ciaooo
EliminaCiao dolcissima Edvige! Ce l'ho fatta a passare di qui finalmente!
RispondiEliminaQuesta deve essere super e la giro a mio fratello, uun patito della cucina Giapponese.
Ti abbraccio super forte ed a presto spero :*
Viviana non ti preoccupare tanto noi ci sentiamo anche su FB. Vedrai che tuo fratello sarà contento è veramente buona e come dettopenso che la rifarò presto. Un abbraccio forte cara a te ed al baby in arrivo e buona domenica. Bacione smackkkkkk
EliminaQuesta zuppa deve essere strepitosa!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera
Si e non perchè l'ho fatta io. Un abbraccio e buona domenica.
EliminaChe dire? Bravissima, davvero, tanti complimenti perchè oggi sarà pure di moda cucinare piatti orientali ma qualche anno fa non lo era per nulla e bisognava avere coraggio per affrontare una cucina così diversa senza tutte le informazioni che invece oggi è facile reperire. E complimenti anche per le variazioni che hai fatto alla ricetta, ottima la sostituzione dello zenzero fresco con quello in polvere che di solito non sa di nulla.
RispondiEliminaCiao Edvige, buona domenica!
Se non erro nella memoria questa ricetta l'ho fatta circa una 30 di anni fa. Le cose orientali ecc. le trovavo quella volta al negozio Gerbini in via Battisti era l'unico che aveva cose orientali e particolari in negozio. Se non le aveva te le procurava. Eh si ricordo che lo zenzero fresco non era facile trovare ma il buon Gerbini me lo aveva procurato. Gli amici sono rimasti entusiasi. Come detto penso che la rifarò presto.
EliminaUn abbraccio e buona serata.