03/11/14

COSTA DIADEMA la nuova Regina del Mediterraneo a Trieste

Trieste, venerdi 31 ottobre ha dato il benvenuto alla nuova Regina del Mediterraneo "COSTA DIADEMA".
Trattasi della nuova Ammiraglia della flotta COSTA che possiede la più grande terrazza sul mare per far vivere una vacanza all'insegna dello stile e gusto italiano.
E' arrivata da Marghera ed è ripartita il giorno dopo per la cosidetta crociera di "vernissage" che si conclude a Genova per il suo battesimo.
Sono stati fatti nella serata i fuochi d'artificio per salutare degnamente questa lucente mole della Costa Diadema,  per questo viaggio inaugurale che come detto si è concluderà a Genova. Questo gioiello è stato costruito da Fincantieri a Marghera ed il battesimo avverrà a Genova il 7 novembre prima di iniziare il ciclo delle crociere che avranno una durata fino alla fine della stagione estiva 2015.
La crociera "vernissage" include  Dubrovnik, Corfù, Malta, Napoli e poi a Genova.
Il Piccolo di Trieste quotidiano della città dice che nella giornata ci sono stati festeggiamenti a bordo ovviamente con invitati solo su invito....cocktail, cena di gala e poi i fuochi d'artificio che hanno avuto inizio alle 23.45
Essendo anche il 31 ottobre la notte di "halloween" non è mancata la serata a tema " La notte delle streghe"  su uno dei tanti ponti della Costa Diadema.

Un pò di dati tecnici per farvi realizzare la grandezza....
132.500 tonnellate di stazza
330 mt di lunghezza
37 mt di larghezza
60 mt di altezza
1.862 cabine passeggeri
5000 persone possono essere contemporaneamente presenti inclusi equipaggio

I maggiori sistemi di sicurezza sono stati installati per non ripetere la tragedia della Concordia senza contare tutti i lavoratori, imprese e fornitori che portano ad un totale di 4000 persone che ci hanno lavorato per rendere stupenda questa nave. Sembra che Trieste dall'anno prossima sarà usata come una home port stabile non per questa ma per la più piccola che conta comunque 85.700 tonnellate e sarà presente settimanalmente da aprile a dicembre 2015 : un bel risultato per il nostro porto!!
Era doveroso il racconto ed ora le foto che ho fatto proprio venerdi 31 ottobre mattino...





 
Piazza Unità d'Italia prospiciente a dove si trova Costa Diadema

 Il Caffè degli Specchi, il Municipio e si vede la Fontana dei 4 Continenti
Il Caffè degli Specchi in piazza e tutti come lucertole al sole...anche crocieristi
 Il Palazzo del Lloyd Triestino in Piazza
 Il Palazzo del Governo sempre in Piazza
Particolare del Palazzo del Governo sono tutti fregi in oro

Il mia macchina digitale è una vecchia Canon che fa ancora foto limpide ma non è predisposta per i panorami o possiede grandangoli ma spero che renda lo stesso.
Se le volete a grandezza naturale per vedere ancora meglio i dettagli cliccate sulle stesse. Più grandi di cosi non posso mettere lo spazio del blog non me lo permette andrebbe fuori bordo.


Mi vorrete scusare per questo piccolo e rumoroso video amatoriale. Ho cercato di escludere l'audio ma non è possibile ed usare un programma per questi pochissimi secondi .... togliete voi l'audio se vi disturba.

Buon inizio settimana.

23 commenti

  1. Molto bella questa nave da Crociera "Costa Diadema" spero che sia meno sfortunata della sua collega "Concordia" e soprattutto che sia affidata ad un Capitano più intelligente! Belle le foto molto interessanti
    Visto che sono passata a farti visita ho votato il tuo blog in Net Parade! Spero che tu voglia rendermi il voto in Net Parade per il Rifugio, sarebbe grande.
    Un abbraccio un saluto grande buona giornata e migliore settimana appena iniziata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è completamente diversa è unica al momento. Grazie della votazione ben contraccambiato ma lo faccio anche altre volte. Buona giornata e settimana ciaooo.

      Elimina
  2. Cara Edvige, spero che sia come dici tu, io a dirti il vero non ci sono mai stato in crociera la causa che mia moglie soffre molto il mal di mare, per questo abbiamo sempre rinunciato.
    Vedi è bellissima diciamo una città galleggiante.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non posso fare crociere è mio marito che soffre di brutto il mal di mare quindi ci dovremo scambiare i rispettivi consorti...ehehehe
      Buona serata

      Elimina
  3. Sono passato sulle rive venerdì pomeriggio proprio per vederla, fa venire voglia di una bella e spensierata crociera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ma poi ho anche pensato che ci si perde.... mi mette anche un pò di timore... però deve essere bellissimo. Ciao Cristian buona serata.

      Elimina
  4. non la conoscevo! ma che roba!!!
    Quasi quasi.. cedo alla crociera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tu che viaggi una volta puoi provare.... ciaooo buona serata

      Elimina
  5. OH, la crociera che bello che deve essere farla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e no è immensa mi attrae e mi respinge forse se qualcuno me la paga.... ehehehe
      Ciao buona serata

      Elimina
  6. wow che bella nave e come si vede bene è proprio vicina....bello il caffè degli specchi ove ho il bel ricordo di averti parlato e gustato un buon caffè in compagnia :-) bello bello tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si vicina è attraccata non sono sotto perchè altrimenti non fotografavo tutta ma è vicino a dove ti sei fotografata tu con le signo che cucivano la bandiera.
      Buona serata cara un bacione.

      Elimina
  7. Ciao Edvige, dev'essere davvero splendida: quattro anni fa per il viaggio di nozze sono partita due settimane in crociera (da Copenaghen) con la Costa Atlantica, nei fiordi e capitali del Baltico.
    Un'esperienza stupenda, indimenticabile...la nave, per quanto
    non nuovissima era in ottime condizioni, io l'ho trovata bellissima, e i luoghi visitati incantevoli, paesaggi completamente diversi dai nostri ma con un fascino
    grandissimo..eravamo poi in piena Estate e lì le temperature si aggiravano intorno ai 15\18°, una meraviglia rispetto ai 40° che avevo lasciato!!!!
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy
    ps: ho letto la risposta al mio commento nel post precedente e ti ringrazio tantissimo per la gentilezza: ti invio il mio indirizzo mail: rogu7980@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il viaggio che hai fatto deve essere splendido. So che i fiordi sono stupendi e fare un viaggio di nozze così è super.
      Grazie per tutto il resto preso buona nota. Un bacione e buona serata.

      Elimina
    2. grazie mille a te Edvige, sei gentilissima:))
      dimenticavo, complimenti anche per le splendide foto della tua città che non conosco ma che immagino bellissima:)))
      un bacione anche a te:))
      Rosy

      Elimina
  8. Che bella la tua Trieste! sono contenta che in qualche modo le nostre due città siano legate, le trovo simili e le amo entrambe, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima spero sempre tu venga un giorno a Trieste per passare un paio di ore assieme. Buona giornata

      Elimina
  9. ne ho sentito parlare e grazie per questo tuo live reportage! confesso che a noi le crociere piacciono tanto, nel senso che sofia si è sempre divertita tantissimo.. speriamo di rifarla presto, magari su questa.. :)
    un abbraccio grande Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..penso che su questa Sofia si divertirebbe un sacco tu un pò meno per correrle dietro. Buona giornata amica mia un bacione.

      Elimina
  10. Grazie cara, mi accontento di guardarla da ferma !!!
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi devo accontentare marito soffre mal di mare.
      Buona giornata
      Mandi

      Elimina
  11. Tantissimi auguri Edvige!! Grazie per le tante curiosità che ogni volta ci porti a scoprire, grazie per il fatto che le condividi con noi!!
    Un grande abbraccio Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Assunta ne son ben felice e contentissima quando faccio felice gli amici con le condivisioni. Non bisogna mai tenersi tutto. Buona giornata

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy