18/02/14

Frittata di verdure

Diciamo che non è proprio una ricetta di "riciclo" ma ci siamo vicini almeno con lo spirito con  la quale ho iniziato a farla.
Ogni tanto ci vuole anche fare un riepilogo del proprio congelatore ed ho scoperto di avere una confezione parziale di spinaci a quadroni, delle uova prossime alla scandenza non imminente però e dalla necessità di imbastire una cena veloce considerando il tempi corti in attesa dei miei che si sono autoinvitati.
La necessità alle volte rende arguti con le improvvisazioni e poi non sono arrivata alla mia età dal dopoguerra senza sapere cosa combinare con pochi ingredienti a disposizone.
Andiamo per ordine......

Ingredienti per 4 persone
250 g circa di spinaci surgelati
2 uova
1 panino e mezzo circa fresco 
formaggio grattugiato
1 piccolo porro
1 confezione di pancetta a quadretti
2 cipolle anzi lo scalogno che io prediligo
pepe -sale
origano in polvere - basilico - erba cipollina fresca surgelata
burro (ma io uso divisa con la margarina)
2-3 carote



Procedimento


Tagliare la cipolla/scalogno, le carote, aggiungere la pancetta e far rosolare il tutto.
Nel frattempo avrete messo a cuocere gli spinaci che poi farete sgocciolare e strizzare per bene


Ammolate il pane in un pò di latte o di acqua togliendo la crosta


Quando tutto pronto, in un a terrina, mettete gli spinaci tritati, il pane e il soffritto, aggiungete le uova, il formaggio, gli odori a vostra scelta e gusto  e amalgamate il tutto che deve essere compatto.

In una capiente padella sciogliete un pò di burro e quando caldo aggiungete l'impasto


che farete rosolare a fuoco basso bene da ambo i lati aiutandovi con un piattoo o un coperchio per girarla.
Quando pronta bella compatta ed un pò croccante ai bordi la tagliate a spicchi e l'impiattate,

Nel mio piatto come potete vedere ho messo una base di 'nduja calabrese picantissima con un pò d'olio di oliva e di sopra la mia fetta di frittata a me piace piccante.
Per maritozzo no, lui non deve il super piccante quindi normale con l'aggiunta di ulteriore formaggio.


La frittata è stata spazzolata, con un contorno ancora di pomodori in insalara con olive verdi snocciolate per noi e le immancabili patate fritte per nipote che non rinuncia maiiii.

Ovviamente questa frittata può essere rivisitata in base a quello che avete in casa la mia vuole solo essere un idea e questa è stata la mia per quella serata.

Buona giornata ciaoo.

PS.
Le foto sembrano piccole ma se ci cliccate sopra s'ingrandiscono a misura normale.

45 commenti

  1. un modo gustoso per fare mangiare le verdure ai nostri bambini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto e puoi cambiare le verdure ma è l'idea che fa testo. Grazie cara e buona giornata. Sei la prima prendi il mazzo di fiori con salva immagine è a disposizione. Ciaoo

      Elimina
    2. PS. Ma quale è il tuo blog???? ne trovo 4 cliccando qui sul tuo nome ma questi dell'elenco non riportano il tuo nome.
      Spero che mi leggi.

      Elimina
  2. per me in assoluto la preferita, adoro le verdure!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Edvige, purtroppo in casa mia è un piatto sottovalutato che invece io adoro, proverò per me la tua versione baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sinceramente tra me e maritozzo lui adora come te queste preparazioni io un pò meno ma lo accontento....è che stranamente io ho difficoltà a digerire le verdure sia cotte che crude. Boh! a 70 poi non cambio di sicuro. Ciaooo buona serata.

      Elimina
  4. Edvige a me compare il profilo di blogger, ora ho cambiato il profilo che ti porta al sito con l'opzione url

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questo mi porta a te evviva mentre l'altro sopra no. Come ti ho scritto il mistero informatico non ha colpevoli o non colpevoli non si trovano ahahahaha ciaooo e scusami ancora.

      Elimina
  5. Ciao Edvige, grazie per quei bellissimi fiori, in mezzo a tutta questa pioggia, i loro bei colori fanno festa! E per fortuna che sono passata perché ho potuto leggere il post sul gatto, che è veramente divertente. Un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è sempre un piacere leggerti per i tuoi bellissimi commenti prendi i fiori sono anche per te come per tutti gli amici.
      Un abbraccio forte buona giornata e...tanto per cambiare pioveeeee e tira vento

      Elimina
  6. Buona, chissà se riuscirei a propinarla anche ai due fastidiosi che non mangiano le frittate (sono nobili loro...)?
    Baseto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che di frittata non hanno niente serve solo per tenere assieme le verdure prova.... baseto

      Elimina
  7. Cara Edvige ricetta molto invitate !

    Io amo molto le frittate e questa mi attira molto :-)

    Un bacione e Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sio prova ovvero è una maniera poi ce ne sono altre anche migliori ciaooo

      Elimina
  8. ecco un bel modo per farmi piacere un po' di più le uova! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che restano nascoste non le senti nemmeno. Ciaooo

      Elimina
  9. Ciao Edvige!Questo e' il tipo di frittata che adoro!!!! grazie per i magnifici fiori che accolgono all'inizio del blog! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh con questo tempaccio oggi da me ripiove e tira vento un pò di colore peccato non posso mettere il profumo...

      Elimina
  10. Innanzitutto grazie per lo splendido omaggio floreale che hai pensato di dedicare a chi viene a trovarti, in attesa della Primavera (ma ci sarà quest'anno la Primavera? boh, oramai è tutto così strano). Non avevo mai pensato a mettere del pane nel mix della frittata, prendo spunto sicuramente. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah come al solito passeremo direttamente al caldo torrido ormai le stagioni....Ti dirò nemmeno io per il pane ma ho pensato desse una maggior consistenza e così è stato. Buona serata

      Elimina
  11. frittata ricca edvige, un ottimo piatto unico. Per una volta sono d'accordo con tuo marito, il piccante e io abbiamo qualche piccolo problema d'intesa!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui proprio non deve fa male alla prostata questo per tutti gli ometti.... io invece no problem è adoro il piccante ma ovviamente come vedi solo per me. Grazie della visita cara buona serata.

      Elimina
  12. Il bouquet di rose è stupendo, speriamo la primavera arrivi presto! La tua frittata è un'ottima idea, un buon piatto unico per cena.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno qui vi ricordo la primavera...grazie cara un abbraccio.

      Elimina
  13. Ciao Edvige! La tua frittata mi sembra molto appetitosa. Io però dovrei cambiare qualche ingrediente perché con gli spinaci e la cipolla ci vado poco d'accordo! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione trova tu i tuoi ingredienti e poi mi dici buona serata Andrea ciaooo.

      Elimina
  14. Ciao Edvige, che bel mazzo di fiori, mi servono proprio quei bei colori per ravvivare una giornata uggiosa come quella di oggi.
    Ottima questa frittata, anch'io aggiungo un po' di pane, specie se uso verdure che ho lessato e potrebbero lasciare acqua.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli vero fanno un pò primavera. Io non uso mai molto le verdure in frittata ma penso che le usero spesso risolvono una cena con poca energia e spesa. Buona serata

      Elimina
  15. Non so se te l'ho detto in altre occasioni, ma ogni volta che apro frigo e congelatore alla ricerca delle scadenze e per far fruttare un pizzico di quello e un pizzico di quell'altro (che da soli poco farebbero) ne escono sempre dei piatti spazzolati, come dici tu in quatto e quattr'otto! Bell'impasto Edy!!!! Grazie dei fiori, li apprezzo molto, e per quanto riguarda la festa del gatto ho dimenticato di festeggiarli... intanto hanno festeggiato loro me.. hihihihhi. Certo sono 5 adesso ... il sesto lo devo cacciare (tanto è ciccione e sicuramente di qualcuno...) perché toglie da mangiare a tutti. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che la tua cucina piace hihihihi prendili i fiori con salva immagine...hai ragione ogni tnto bisogna spazzolare il frigo ma guardandolo oghgi mi è sembrato nudo :( ho fatto la ribollita due giorni fa ma era tanta l'ho congelata quindi per domani sono a posto. Bacione cara.

      Elimina
  16. Ciao, che meraviglia quel tripudio di colori e quell'aria di primavera che apre il tuo blog, ideale in questa triste e uggiosa giornata di pioggia!!!
    Ottima la tua ricca frittata del riciclo, una bella ricetta che uso spesso anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti siamo quasi con i piedi a forma di pesce tu ed io ormai....almeno i fiori ci fanno da salvagente...grazie cara e buona serata.

      Elimina
  17. Stamattina pioveva così forte che mi sembrava che tirassero delle secchiate sulla macchina, poi per fortuna nel primo pomeriggio ha smesso, forse domani ci perdonerà per qualche ora... ma quando smetterà? quando vedrò il sole per 4-5 giorni di fila, resterò senza fiato.... bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco oggi ha piovuto tanto con fulmini e tuoni sembravano i temporali estivi ora 22.00 sta piovendo ancora e domani non belle previsioni incluse venerdi.....che devo andare in teatro grrrr. Penso che se vediamo il sole grideremo al miracolo!! Bacioni cara.

      Elimina
  18. Noi l'adoriamo e una volta a settimana è un appuntamento fisso! Sta cosa del panino però mi è completamente nuova e la voglio provare al più presto!
    Un mega bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è ottima il pane grattugiato non va sempre bene cambia un pò la consistenza. Bacione forte.

      Elimina
  19. Aprire il tuo blog ti rallegra il cuore! Accattivanti i colori di questo magnifico bouquet.
    Ottima la frittata con le verdure, ma io invece del panino ammollato metto del pangrattato. Proverò questa versione,
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non uso il panegrattato all'interno dell'impasto ma solo all'esterno per dare croccantezza. Prefersico il panino rimane piùmorbido secondo me. Buona serata e grazie.

      Elimina
  20. gustosa questa versione ! buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  21. Grazie per lo spunto, a volte le idee restano in alto mare.
    Buona settimana amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy