Questa volta vi voglio portare all'Opera.
Il mio solito amico mi ha inviato un pps niendepopodimenco che "Il Nabucco" di Verdi.
La partucolarità è che il pezzo forte (a mio parere) è cantato dal Coro dell'Opera Nazionale della Slesia (Regione divisa tra la Polonia e la Germania).
Ho tentato di trovare un video di questo coro pronto su YouTube e l'avrei anche trovato ma rispetto a quello che ho io si vede solo il coro nel contesto dell'Opera mentre invece il mio ci sono le immagini di tutta l'Opera ed i costumi sono molto belli.
Ho optato quindi per la conversione in video però se volte ascolta tutto il pezzo non dovete accelerare la videata in quanto la musica copre esattamente il tempo della presentazione immagini e se si accelerà si perde parte del pezzo....Va o' pensiero.......
Io spero che tutto lo possiate sentire a me piace tantissimo secondo me è uno dei pezzi migliori di Verdi.
Tutte le Opere sono belle e noiose allo stesso tempo ma tutte hanno un "pezzo" che le riscatta nel suo contesto e si vorrebbe ascoltare e riascoltare solo questi.
Il famoso trittico di Wagner mi piace tantissimo però limitato nei pezzi più incisivi e conosciuti il resto, scusatemi, mi addormento oppure chiudo le orecchie e godo dei costumi a vista.
Vi auguro una buona domenica e buon sole e vacanze a tutti.
Ciaooooo
PS.
Vi ricordo chi lo desidera può vedere
tutti i 21 Intermezzi Domenicali cliccando su questa stessa foto posta
sulla sidebar in alto a destra.
PS.
Chi volesse ascoltare Va o'pensiero cantata dallo stesso coro di Slesia senza le immagini dell'intera opera ma soltanto il coro questo è il video preso da YouTube
forse la musica essendo un video diretto ma non convertito si sentirà meglio o sarà più chiaro quindi potrete ammirare cosi le immagini dell'Opera e solo il coro che nel primo sentito soltanto.
Spero di non avervi annoiato.
Ciaooo
Dopo la ripartizione sotto Federico II nel 1945 la quasi totalità della regione passò alla Polonia salvo una piccola parte sulla riva sinistra dell'Oder (ex ducato di Glatz). Quelli invece assegnati all'Austria sono ora entro i confini della Repubblica Ceca.
NOTA Storica sulla SLESIA a cui appartiene il coro che canta nel Nabucco
La Slesia è una regione storica dell'Europa centrale ed appartiene oggi èer la maggior parte alla Polonia, in piccola parte alle Republica C eca ed alla germania.
La Slesia corrisponde all'alto e medio corso del fiume Oder (Odra) ed è delimitata nettamente a sud dalla catena montuosa dei Sudeti ed il capoluogo storico è la citta di Breslavia.
Da ricordare che nel medioevo la Slesia era una provincia di Piast (dinastia polacca) e divenne possidemento boemo sotto il Sacro Romano Impeno e tornò poi alla corona degli Asbirgo nel 1526. Nel 1742, la gran parte fu conquistata da Federico II di Prussia nella guerra di successione austriaca costituendo le province prussiane dell'Alya e Bassa Slesia mentre alla fine della prima guerra mondiale con un prebiscito l'Alta Slesia fu assegnata alla Germania.
Altre informazioni su WIKI da cui ho tratto le suindicate informazioni..
L'emblema della sedia era o forse è ancora l'aquila austriaca
Emblema della Slesia |
Adoro l'opera, però hai ragione ci sono dei pezzi splendidi e altri... Ricordo Otello a TS tanti anni fa, è stato lungo e noioso
RispondiEliminaSe devo scegliere preferisco Puccini
Un bacio e buona domenica
Tiziana
Come maritozzo anche lui adora Puccini io preferisco Verdi. Buona domenica bacione.
Eliminaè da qualche tempo che mi sono avvicinata con piacere all'Opera ..Buona domenica cara Edvige, un bacione
RispondiEliminaSi, ma sinceramente io non riesco mai a vedere tutta in certi momenti mi perdo...allora ascolto a casa e li posso prendere i pezzi più belli anche con video. Bacioni cara.
EliminaCiao Cara Edvige grazie per avere mandato sul mio blog Mauro .... Io adoro l'Opera anche se è vero che alcune opere sono più "pesanti" di altre e certi brani sono sicuramente più famosi e fantastici di altri ......
RispondiEliminaVa Pensiero comunque mi riporta inevitabilmente ai momenti in cui L'Italia cercava di essere Libera ed Una! Fantastica musica. A Settembre sarò a Verona per il secondo anno di seguito per seguire Opera on Ice - uno show fantastico che unisce alla magia del pattinaggio artistico quella dell'Arena e dell'Opera. Uno Spettacolo FAVOLOSO, proprio con la maiuscola !
Buona domenica cara Smack
Sapendo che è un "Don" mi sembrava attinente con la fantasia visto che deve trattare con bambini. Brava e beata te che andrai a Verona. Buona domenica e buon inizio settimana.
EliminaCiao adoro l'opera e quando ero in Italia qualche volta ci andavo e l'interpretazione del va pensiero e' da pelle d'oca. Grazie di cuore Edvige
RispondiEliminaSi hai ragione questo coro Nazionale dell'Opera di Slesia è fantastico. Buona settimana in Indonesia.
Eliminaio invece amo tanto Verdi...grazie per questo bellissimo intermezzo,un abbraccio:)
RispondiEliminaAnch'io ciaoo buona settimana.
EliminaCiao Edvige :) Che bell'intermezzo! :) Stupendo Sam, è una meraviglia! Un abbraccio forte e buona serata :**
RispondiEliminaGrazie di essere passata ..si Sam è un maschione coccolo e da la caccia ai topini ^---^
EliminaBuon inizio settimana.
Ciao Edvige. Grazie per questa condivisione! Ti mando un grande abbraccio!
RispondiEliminaP.S. Uahu che gattone!!!
Grazie4 a te di essere passa, un bacione e buon inizio settimana.
EliminaGattone sul serio....
Adoro l'opera e Verdi ce l'ho nel cuore.
RispondiEliminaStupendo questo coro, veramente bravi.
Mandi
Sono d'accordo con te. Sono bravissimi. Mandi
EliminaCiao Edvige. Spero non mi odierai se ti dico che non sono mai andata all'opera MA (e non lo dico per giustificarmi) è da tempo che desidero andarci.. cerco solo un degno accompagnatore :D
RispondiEliminaNoi sei l'unica.Io ho avuto l'occasione perchè mio genero e professore di musica e suona nell'orchestra del Teatro Verdi quindi le prove generali sono mie ovviamente non tutte....
EliminaCi vado con figlia marito anche se piace l'opera dice che preferisce guardare i video di opere presentate a New York con cantanti di un certo livello...io mi accontento.
Ciaooo bacione.