12/02/19

Parliamo di Caffè la 4° - 5° e 6° ricetta di "40 Ricette Caffè del Brasile "

L'ultimo post di questa nuova rubrica l'ho scritto in maggio dell'anno scorso, poi le vicesittudini di cadute e problemi vari non ho proseguito anzi sono rimasta ferma quasi fino ad ottobre. Avevo pensato di fare una nuova rubrica come "Intermezzo Domenicale" ma, in quest'ultimo periodo ho pensato che domenica è l'unico giorno almeno tra le blogger di stare in famiglia tralasciando giustamente i social.
Come "Intermezzo Domenicale" sono andata avanti per anni con vari argomenti parlando delle meraviglie della nostra Italia, spaziando con curiosità dal mondo e varie rubriche dalla durata limitata per non annoiare.
Ho ripreso in mano il mio blog ma i ritmi di pubblicazione sono stati ridotti da 4 alla settimana includendo la domenica a soltanto due. In questo modo non devo stare tanto seduta che ancora mi crea dei problemi ma, ho anche più tempo per visitare i vostri blog. Ai commenti nel mio ho sempre dato una risposta che mi sembrava doveroso per coloro che hanno usato il loro tempo prezioso per leggermi. Questo comporta però di usare il "tempo" che poi accorcia quello per visitarvi e quindi ho deciso di utilizzarlo essendo, per quanto possibile, più presente nei vostri specialmente con quelle amiche con cui è stato instaurato un bellissimo rapporto reciproco senza l'attesa... fai prima tu che poi io rispondo.... che non è nelle mie corde.
Quindi riprendo questa rubrica che come detto nel primo post che trovate QUI nella quale spiego il perchè di queste 40 ricette e la storia del famoso libriccino che vedete qui sotto.
Le ricette contenute per la maggioranza sono dolci che la sottoscritta non farà mai ma alcune sono anche salate con la presenza del caffè che in Brasile è molto usato. Purtroppo anche queste sono ricette che non farò mai perchè il mio marito...zzo non lo sopporta e lo beve ristretto e nero solamente al mattino e rigorosamente al Bar perchè psicologicamente dice che lo "sveglia" ma lo beve quasi come una medicina "tappandosi il naso :D :D ". 



 Davanti e retro di questo libretto datato


Questa volta vi do l'indicazione di un Cocktail di Caffè, uno Caffè spumoso ed uno speziato.  Io li ho gustati proprio presso l'ufficio dell'Istituto Brasileiro do Cafè a Trieste ma non l'ho mai rifatto a casa credo che non sarebbe stato altrettanto buono.






Cocktail di Caffè : "Batida"

Ingredienti
acquavite di buona qualità (io vi consiglio anche la vodka)
zucchero
1/2 tazza di caffè forte
cubetti di ghiaccio a piacere come quantità
1 Shaker da cocktail

Mescolate in uno shaker 1 dose di acquavite  (1 bicchierino), 1 cucchiaino da tè di zucchero, la tazza di caffè e alcuni cubi di ghiaccio che vi servono per raffreddare e creare una crema. Agitate forte  e servite in un bicchiere finendo con la schiuma e servite subito.



Caffè spumoso al gelato

Ingredienti
1/2 litro di caffèforte e freddo
1/2 litro di gelato (vaniglia, crema o cioccolato o tutti e tre)
1 cucchiaio di Angostura Bitter

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bevanda/crema spumante e omogenea e servite nei bicchieri precedentemente fatti raffreddare in frigo.


Caffè con Spezie

Ingredienti per 4 bicchieri
3 tazze ed 1/4 di caffè molto forte e caldo
2 stecche di cannella
4 chiodi di garofano
1/2 tazza di panna 
ghiaccio tritato a piacere

Versare il caffè bollente sulle spezie e farlo riposare per 1 ora minimo. Filtrare poi il caffè. Suddividere il ghiaccio tritato e la panna fresca in 4 bicchieri e versare sopra il caffè speziato. Srvire subito con lo zucchero a parte. 
Io vi consiglio di montare leggermene la panna per fare un pò di schiuma che versando il caffè salirà in superficie.


Chi non ha avuto l'occasione di leggere i precedenti vi metto qui il link diretto della rubrica


Buona giornata alla prossima nel Caffè.


NOTA Affluente

Il caffè usato era sempre quello Brasiliano in prevalenza quella volta qualità "robusta" ma alle volte avevano anche un pò di "arabica". Era un caffè molto forte che però oggi viene miscelato con altre provenienze e quasi preponderante l'arabica. Per farlo forte come l'intendono loro aumentate la dose di caffè e diminuite l'acqua.
Noi in ufficio quella volta avevamo un abbondanza di campioni di caffè crudo con la quale facevamo le nostre miscele personali aggiungendo a quello brasiliano del caffè crudo zambese e colombiano. Poi una nostra amica lo tostava a casa nel famoso  "tostino a manovella". Era una padella di ferro chiusa con una piccola apertura per versare il caffè crudo ed una manovella per girare il caffè all'interno fino alla tostatura desiderata. Ci volevano circa 20-30 minuti a secondo del quantitativo da tostare. Lasciava inizialmente un odore grasso quasi nauseante come ancora oggi si sente nonostante i macchinari moderni nella ditte che lo tostato come un Segafredo  - Illy ecc. Poi quando iniziava a diventare più scuro e quindi anche più disidradato finalmente si sentiva l'odore del caffè che sarebbe poi diventato e più piacevole al ....naso. Io ho lavorato in una Torrefazione che acquistava il caffè crudo e sul retro faceva le miscele e tostava quello che poi veniva venduto e bevuto nella torrefazione stessa. Non vi dico la nausea iniziale a sentire l'odore del grasso bruciato e per chi non lo sà, il caffè crudo ha un maggio contenuto di grasso che acqua per cui è facile che si bruci e quindi poi alle volte vi chiederete come mai il sapore del vostro solito caffè è più amaro del solito: perchè la tostatura era quasi a livello di bruciatura !!!

L'immagine è stata presa dal sito "CaffeForum" la tostatura d'altri tempi.

Credo che molte di voi l'avranno visto usare dalle mamme e nonne ma forse qualcuno non l'ha mai vista. Ora esistono delle tostatrici ad uso casalingo che sono elettriche e non solo e non necessitano di continua verifica sul grado di tostatura essendo tutto impostato. Vi dirò, che il caffè tostato in queste padelle aveva poi un profumo ed il caffè era di una bontà assoluta, fresco e macinato con i vecchi macinini a mano di una volta. La caffettiera più conosciuta allora era la "napoletana" però si usava anche fare il caffe mettendolo a cucchiaiate nell'acqua bollente e poi lasciato a depositare: eh si non eravamo moderni. Qui un link per una bella storia come si faceva il caffè nel passato fino all'invenzione della moka e avanti... link

Qui avete la caffettiera napoletana in alluminio ed il macinino di caffè abbastanza retrò
immagine dal web


E qui vi metto una chicca di Eduardo De Filippo da "Questi Fantasmi" del 1954 II.scena dialoga con un immaginario professore sul come si prepara il caffè appunto con la caffettiera napoletana, veramente simpatico e vi metto quiil link YouTube nel caso che il filmato sparisca.




Da tre ricette è venuto fuori un romanzo e spero vi piaccia perchè ci sono cose che credo che forse non ci si ricorda ma anche che non abbiamo mai visto ma solo sentito parlare.

Grazie di avermi letta.

12 commenti

  1. Cara Edvige, lo sai che è un labirinto se inizi a cercare il caffè buono.
    Noi abbiamo cercato su Lavazza e abbiamo scelto un gusto che usiamo!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta del caffè e badato sulle papille gustative che sono molto personali e mai uguali. Buona giornata

      Elimina
  2. Delle proposte interessanti nel usare il caffè. Mi hai fatto sorridere del tuo maritozzo, ormai credo che nel prendere il caffè al bar sarà per sempre, il mio non potrebbe andare presto al bar prima di lavoro perciò lo prende molto volentieri a casa. Buona giornata e un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino perché lui il caffè lo prende come una medicina ... mentre ip lo adoro. Una volta ne prendevo anche 11 al giorno ora solo uno. Buona giornata.

      Elimina
  3. Sai che non amo il caffè? Lo bevo molto raramente, soltanto per compagnia, e con un sacco di zucchero. Sì, lo so che fa male, ma proprio il gusto amaro non mi piace.
    Comunque non amo neppure i dolci al caffè, eccetto il tiramisù che mi prepara mio marito. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è bello perchè è vario. Io sono unica nel rifiutare la Nutella e tu nel caffè come mia figlia che non l'ha mai sopportato. Ovviamente a chi non piace il caffè si includono anche i dolci. A me invece piace la crema del tiramis ma non i biscotti o altro che vengono inclusi per cui non lo mangio mai. Buona serata. Bacioni

      Elimina
  4. Io sono una grande amante del caffè, ho proprio voglia di provare queste ricettine! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale a suo tempo mi sono piaciute molto. Un.abbraccio

      Elimina
  5. Il cocktail non lo prendo perchè troppo alcolico ma il caffè alle spezie lo gradisco molto volentieri!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ma qualche volta un goccetto non fa male ed hai ragione i caffè speziati li adoro anch'io. Buona serata e buon San Valentino.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie cara amica anche di trovare il tempo per passare da me. Buona serata che tu sia in Francia o Italia. Bacioni

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy