22/02/19

Finger Lime alias Caviale di limone

Il "Caviale di limone" che fino a poco tempo lo conoscevano solo pochi quelli eletti,  è giunto alla ribalta grazie al tam tam di cuochi internazionali sempre alla ricerca di quel  qualcosa come richiamo ai loro piatti e interventi alla TV.
Non mi risulta in vendita almeno non qui a Trieste però so che si può acquistare online e non solo tramite Amazon : ormai tutto si trova online basta sapere cosa cercare.
Sono curiosa e quindi approfondisco la conoscenza con questo "agrume".
Il "Citrus australasica" è un agrume di origine australiana. Le sue vescicole che assomigliano al caviale, si rompono in bocca masticandole ed il suo sapore assomiglia al limone solo un pò meno aspro: da questo al nome "Caviale del limone" il passo è stato breve.
Queste "vescicole" sono però presenti anche in altri agrumi quali mandarini, i limoni stessi ma con la caratteristica diversa cioè sono compressi nello spicchio e molto più piccoli.
Nel caviale di limone invece non sono suddivisi e compressi negli spicchi ma si rivelano  tondeggianti e grandi rispetto ai nostri agrumi.
Ora, con la pubblicità su vasta scala di questo agrume, i coltivatori hanno pensato di coltivarlo in altre parti ove presente un clima caldo necessario alla crescita dello stesso. Si presenta come un arbusto o piccolo albero spinoso con piccoli frutti.

Ha uno sviluppo modesto da 2 a 7 m e le foglie sono piccole ed appuntite mentre i fiori sempre piccoli sono bianchi. I frutti sono cilindrici (quasi a forma di dito) lunghi 5-10 cm e leggermente curvi. La buccia liscia o leggermente corrugata può avere diversi colori come blu, bruno rossiccio, verde ma anche la polpa può essere rossa, rosa, gialla e verde.
Come appartenente agli "agrumi" presentano la più ampia variazione di colore.
Viene utilizzato come guarnizione o per insaporire e dare un tocco in più a piatti di cruditè.

Da ulteriori ricerche ho scoperto che ci sono anche coltivazioni in Italia e precisamente in Sicilia ed è anche possibile congelarlo. L'abbinamento con il salmone per un antipasto è molto azzeccato ma attualmente, forse a frenare un consumo su vasta scala è dovuto ai costi elevati.
Si può acquistare online anche sia la pianta per coltivarla in casa, sia i frutti stessi anche nei vari colori. Indicazioni precise e corrette sul metodo di coltivazione è sperabile accompagnino la spedizioni ma, non bisogna dimenticare che per la coltivazione sono necessari luoghi caldi e riparati.

Le informazioni e foto sono state tratte da Wiki, altre prese dal web come la seconda e terza immagine, mentre l'ultima è stata presa da un sito che vi da anche ulteriori informazioni e che trovate QUI.


 Frutto intero



I vari colori del caviale di limone


Buona giornata alla prossima.


8 commenti

  1. Cara Edvige, nel vedere le foto direi subito che non fa per me!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un frutto da mangiare cosi ma miscelato. A vederli danno allegria. Buona fine settimana.

      Elimina
  2. Ciao!!
    Non conoscevo il "caviale di limone" , grazie per avermi fatto conoscere questo agrume così particolare!
    Ciao Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te il bello è che lo trovi online. Buona fine settimana un bacione

      Elimina
  3. L'ho visto in un vivaio. L'albero non è per nulla simile a quello degli agrumi e il frutto pùò essere utilizzato a scopo decorativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non assomiglia ma è un agrume rientra in questa categoria. Non l'ho ancora assaggiato ma un amica che vive all'estero ha detto che in certe preparazioni da una nota agrumata meno incisiva del limone. Buona fine settimana.

      Elimina
  4. Un post interessante e curioso. Di questo caviale di limone ne avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito. Ma che particolare che è! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si veramente anvche colorato. Speriamo di trovarlo perchè acquisti online non so... Buona fine settimana e buon Amiata. Baci

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy