Dopo 10 anni di blog fatti il 9 di questo mese, sono 10 anni di post di Natale e Capodanno per cui sinceramente cosa di nuovo si potrei scrivere è impossibile. La storia dell'albero di Natale, le canzoni non solo italiane ma anche quelle della mia famiglia che include l'Austria, l'Ungheria e a Germania tra zii ancora di parte nonna ungherese e parenti aggiunti anche se onestamente non li conosco ma so che esistono. Purtroppo la lontananza e la vita completamente diversa dalla mia non è che ha unito il conoscervi tanto più che parliamo della terza nuova generazione che nulla sanno dei parenti mooolto lontani nel tempo.
Penso che questa volta sarò mooolto breve, magari vi lascio il link dell'anno scorso dove, non avendo problemi di schiena, ho potuto stare seduta più a lungo.
Festeggerò il Natale come di consueto con figlia, genero e nipote oggi arrivato ai suoi 21 anni ma che non vuole mancare alla Tombola che li piace tanto con i nonni materni.
Aspetta anche la cena che sa da me non sarà mai usuale, infatti noi facciamo da sempre la Cena di Natale perchè i loro amici, come è nomale fanno il Pranzo. Noi preferiamo fare la cena che come detto finisce in bellezza con la Tombola, con le vecchie cartelle lasciate ancora in eredità da mia suocera e dal bisnonno di mia figlia.
Il mio menù, piccolo perchè nessuno vuole mangiare tanto prevede:2 antipasti- spiedini di polenta, salame fritti intervallati a cipolline borettane accompagna il tutto salsina di pomodoro conciato con peperoncino, olio evo, timo fresco e un pò d'aglio secco granulare per bagnare lo spiedino- cestini di taco (messicani) riempiti con salmone reso crema mescolato con salsa cocktail fatta da me e quadrucci di salmone ed una coda di gambero avvolta in pasta sfoglia che serve come un...cucchiaio :Dsegue :- la Vichyssoise servita fredda come come deve essere con crostini di pane fritti caldi al rosmarinocome dessert:- soufflè di panettone con zabaione al moscatoVini rossi perchè genero beve solo quelli scelto un Chianti e per il dessert Sangue di Toro dolce che assomiglia un pò al Brachetto ma non è fermo è leggermente mosso.
Pensavo di fare un post di questi piatti ma gli antipasti non sono una novità e la Vichyssoise è famosa di suo, penso che farò del dessert perchè è molto particolare.
Mia figlia è intollerante al lattosio e quindi a parte la panna per la zuppa non posso sostituirla il "senza lattosio" è troppo dolce dovuto alla scissione del lattosio. Ad ogni modo ha trovato delle pastiglie favolose che in via eccezionale prende - non è una cura, e servono per far ben tollerare il lattosio. Meno male che la quantità di panna sarà per lei minimale essendo in proporzione divisa per 5 commensali.
Vorrei concludere ed aggiungere che l'anno 2019 non è stato bellissimo. Sono stata da maggio poco bene per forti dolori alla schiena diagnosticati come contratture che purtroppo non sono ancora del tutto rientrate. Inoltre il menisco di marito, come lo definisce il chirurgo "un colabrodo", resiste perchè essendo sempre stato uno sportivo la muscolatura lo tiene stretto. I dolori ci sono ma non impossibile che con impacchi di argilla aiuta a diminuire l'infiammatura. Il chirurgo dice che fino a quando tiene vada così perchè l'operazione non è problematica nemmeno per l'età se ovviamente non ha, come in questo caso, problemi cardiaci.
Sono stati proprio questi problemi specifici a decidere di fare delle vacanze alternative perchè predisporre la roulotte o caravan, alzare la veranda, ecc. sono dei lavori per cui necessitano schiena e ginocchia abili e senza problemi.
Siamo ormai alle soglie delle fine 2019, qualcosa si è migliorato per quanto mi concerne il resto tiene ma spero che il 2020 sia per tutti noi più leggero anche se saremo di un anno più vecchi e questo non comporta grandi migliorie, ma speriamo.....
Voglio augurare a TUTTI VOI un Buon Natale ed un ancora migliore Anno 2020, ovunque voi siate e che i desideri si possano avverare ma prima di tutto la SALUTE sia con voi.
Arrivederci nell'anno 2020 e ancora Auguri per le Feste da

NOTA Affluente
Non credo che pubblicherò ancora qualcosa per quest'anno. Ormai i giochi "cucina" sono conclusi perchè è il Tavolo di Natale che lo fa da padrone, il cenone per una gran parte lo trascorreranno in montagna, al mare ai Caraibi...oppure in qualche locale assieme ad amici e quindi la "cuoca di Natale" forse potrà riposare e godersi il passaggio dal Vecchio al Nuovo magari venendo servita alla grande. Quindi vi lascio con questo link del Natale 2018 e questo link Buon Anno 2019 se avrete piacere e tempo di leggerli. Spero che foto e/altro siano vidibili perchè alle volte YouTube li toglie alla base ed i collegamenti non sono più validi.