Apro con l'immagine dei magnifici TRE, Lady Chef Angela, Chef Genesio , la sommelier Doris davanti all'emblema del ristorante "Lucifero"
Nel mio precedente post, vi avevo anticipato che avrei parlato di un carissimo amico che con la testardaggine che lo distingue assieme alla bravura e voglia di lavorare è arrivato ad essere proprietario di una splendida realtà gastronomica : il suo ristorante-pizzeria "LUCIFERO".
foto presa per concessione dalla pagina FB
(la mia foto personale la trovate alla fine del post senza i magnifici tre)
Nel mio precedente post, vi avevo anticipato che avrei parlato di un carissimo amico che con la testardaggine che lo distingue assieme alla bravura e voglia di lavorare è arrivato ad essere proprietario di una splendida realtà gastronomica : il suo ristorante-pizzeria "LUCIFERO".
Lo abbiamo conosciuto in un modo simpaticissimo......
" lavorava in un ristorante ed era rientrato dalla Germania da poco (ma questo l'abbiamo saputo dopo) e nell'attesa vidi questo giovane cameriere e sentì che stava fluidamente parlando in tedesco con una coppia di turisti. E' anche la mia madrelingua per cui giunto al nostro tavolo gli chiesi in tedesco come mai parlasse cosi bene. Mi rispose (tutto contento) che era rientrato da poco dalla Germania ove aveva lavorato nella ristorazione per lunghissimi anni.
" lavorava in un ristorante ed era rientrato dalla Germania da poco (ma questo l'abbiamo saputo dopo) e nell'attesa vidi questo giovane cameriere e sentì che stava fluidamente parlando in tedesco con una coppia di turisti. E' anche la mia madrelingua per cui giunto al nostro tavolo gli chiesi in tedesco come mai parlasse cosi bene. Mi rispose (tutto contento) che era rientrato da poco dalla Germania ove aveva lavorato nella ristorazione per lunghissimi anni.
Da quel momento siamo diventati amici ed essendo in ferie andavamo a mangiare alla sera a questo ristorante. Non appena arrivavo - sapendo che mi piaceva la focaccia olio e rosmarino e non la pizza - me la faceva lui personalmente (al pizzaiolo scocciava :) ) "
Raccontare tutti gli episodi e passaggi avvenuto nel corso di questi anni fino ad oggi sarebbe veramente troppo lungo preferisco soffermarmi su realtà attuali e passaggi veloci del passato lasciando parlare alle immagini.
Abbiamo continuato a fare campeggio per anni, le nostre ferie erano li, ed ogni volta abbiamo trovato da Genesio delle novità come la presa in gestione di un bellissimo ristorante che faceva anche cucina araba fino all'acquisto dello stesso.Il ristorante era piccolo ma aveva un giardino che ancora oggi rimpiango : era tutto a ghiaia bianca, tavolini con ombrelloni quasi da spiaggia rossi ed una bellissima fontana nel centro. Vi lascio qui sotto la foto mia personale del..passato.
Purtroppo con l'andare degli anni e per avere la sicurezza che in caso di maltempo i clienti potessero continuare a rimanere all'aperto, poco alla volta il giardino fu coperto da una struttura che poteva venire chiusa non solo con il maltempo ma anche in inverno aumentando così anche il numero dei potenziali commensali per feste di matrimonio, battesimi, lauree, ecc. senza rischi.
Oggi come anni addietro da Chef Genesio Torre, si mangiava talmente bene ad un costo più che ragionevole per cui la clientela non gli è mai mancata ed a questa realtà decidere di ampliare il passo è stato breve. Queste immagini di come è oggi ....
Oggi come anni addietro da Chef Genesio Torre, si mangiava talmente bene ad un costo più che ragionevole per cui la clientela non gli è mai mancata ed a questa realtà decidere di ampliare il passo è stato breve. Queste immagini di come è oggi ....
Quando eravamo in ferie sempre in campeggio, si mangiava alla sera dopo una giornata di sole e mare da lui senza ordinare ma felici della sorpresa che ci faceva trovare: ricordo una sera - l'ultim giorno di ferie di un anno, ci fece trovare un "aragosta" grandissima che poi il suo guscio vuoto rimase per tempo in bella mostra come un quadro :D :D
Fino al 2009 abbiamo passato le nostre ferie prima e vacanze poi a Sapri, ma ormai il campeggio era cambiato diventando più un villaggio con case mobili - la famosa seconda casa al mare per i campani - con poco spazio disponibile per roulotte o camper. Considerando anche, che la distanza oltre 1000 km ed il traffico pesante aumentato sull'autostrada A1, abbiamo deciso di cambiare zona e campeggiare in Austria che distava da Trieste dalle 5-6 ore di viaggio: non sul mare ma sul bellissimio lago carinziano "Woerther". (a questo link trovate un vecchio post sul luogo)
Dopo 10 anni di assenza abbiamo deciso per questa rimpatriata e senza preavvisare nessuno per goderci la sorpresa dipinta sui loro volti.
E stato bellissimo riabbracciare il nostro amico Genesia, sua moglie Angela e la figlia ormai grande Doris e, leggere sul loro volto l'incredulità di vedereci....forse si aspettavano i due classici vecchietti (82 e 75) invece si sono trovati davanti due baldi....diversamente giovani :D :D
In questi anni, Chef Genesio Torre ha partecipato a numerosi eventi per il suo Bussento, ricevuto diversi riconoscimenti ma ha anche a rappresentato proprio il Bussento a San Remo in occasione del Festival.
Lascio parlare le foto.
Quanta strada ha fatto l'amico CHEF Genesio Torre ed anche sua figlia Doris Torre come da foto e diploma.
Il suo Menù è uno dei rari che in prima pagina ha la guida agli allergeni che sono indicati vicino a ciascuna pietanza con i pallini colorati: iniziativa lodevole quando ancora non se ne parlava e/o non era ancora obbligatoria nella ristorazione.
Ancora un paio di foto dei nostri amici allora giovani ma sempre presenti da "Lucifero", il piazzaiolo, l'amico delle famose grigliate ed il nostro amico cameriere sempre presente.(la fanciulla è nuova per noi).
l'amico delle grigliate di passaggio nella parte pizzeria
Molto sarebbe ancora da dire di questa splendida famiglia. Abbiamo avuto anche l'onore di conoscere i genitori di Genesio, la allora piccola Doris e la splendida casa in località Le Ginestre sulla collina ove siamo stati ospiti. La vista da li sul Golfo del Policastro è splendida.
Vorrei ancora aggiungere qualche foto mia personale di quel periodo di circa 30anni fa:
la splendida ed allora giovanissima Doris
Genesio ed io che brindiamo
e la splendida Lady Chef di oggi Angela
Voi vi chiederete come mai non ci sono foto dei piatti che ho gustato, liberi di non credere che, mentre fotografavo l'ambiente e non solo, maritino ha attinto dal mio e dal suo piatto sconvolgendo l'impiattamente, non piu da fotografare :( :(
Chiudo questo post con l'immagine che avete trovato in apertura con la stessa, ma mia personale senza i magnifici TRE
Questo post oltre che parlare degli amici è anche un ricordo delle passate ferie/vacanze - eravamo tutti molto giovani - e rappresenta per noi un bellissimo ricordo che, nonostante la distanza non abbiamo mai perso i contatti con questa splendida Famiglia.
Un caro saluto a tutti e se vi trovate a Sapri passate da Genesio non ve ne pentirete e vi lascio il link del ristorante-pizzeria "Lucifero" presente su FB - https://www.facebook.com/ristorantelucifero/
NOTA Affluente
So che forse agli amici che passano di qua leggere di persone e fatti di cui non si conosce non sarà una lettura interessante ma so che la leggerete ugualmente e vi ringrazio.
Devo dire che per noi rappresenta, dopo aver passato uno splendido periodo durato 30anni, ritornare dopo 10 anni di assenza e così lontano è stata anche una sfida. Siamo ormai come dico...diversamente giovani... con tanta voglia ancora di fare ma, ci rendiamo anche conto che abbiamo - io da poco 76 e marito 82 fatti in maggio.Sarà difficile ritornare con le nostre 4 ruote e farlo con il treno i bagagli sarebbero troppo pesanti e, per contro, con l'aereo troppo ristretti.Questa sarà un bellissimo ricordo che ci porteremo nel cuore e nella mente e, sono sicura che me ne darete atto.Un caro saluto a tutti.
PS. To be continued .... con
il prossimo post delle mie vacanze rappresentato da una carrellata di immagini della stupenda perla del Policastro SAPRI e di Scario, una cittadina piccola sul mare che io ho amato dal primo momento - dopo Sapri.....
Cara Edvige, bello questo post, e direi molto interessante...
RispondiEliminaCredo che a me non resta che augurarti un buon appetito!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso sempre gentile. Un abbraccio e buona serata con sorriso :)
Eliminaah ma grazie per le dritte! sembra un ottimi posto
RispondiEliminaVeramente da non saltare se ci sei per combinazione e puoi sempre andare a nome mio :) ciaooo buon weekend
EliminaIo ho letto con interesse qst post e mi complimento per questi ristoratori tuoi amici. Molto bello ciò che hai scritto.
RispondiEliminaGrazie Fiore sempre gentile. Un abbraccio e buona domenica ormai. :k
EliminaSempre bello conoscere posti nuovi, grazie per avercelo presentato!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
Grazie di essere passata ed avermi letta. Buona serata e domenica. :k
EliminaCiao Edvige, quanto tempo che non passo a trovarti.
RispondiEliminaA fatica ho ripreso ad essere presente sul blog.
Un post dopo l'altro ora sono ritornata operativa al 100% e pian pianino stò cercando di venire a salutare tutti.
Che piacere risentirti, grazie di essere passata ti vengo a trovare e sono contenta che hai ripreso. Anch'io sono stata ferma da maggio e ancora adesso post poco perchè non posso stare seduta troppo a lungo e sul cell. mi è difficile per la questione vista. Buona serata cara e buona domenica. :k
EliminaMa è un posto fantastico! Ciao cara Edvige, buona domenica!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata e settimana.
EliminaE invece è una lettura interessantissima perchè scritta con il cuore e mi ha trasportata nelle tue vacanze nel corso degli anni e mi hai fatto conoscere una persona speciale. Un bacio
RispondiEliminaTi ringrazio sei molto gentile, si è stato scritto in base ai ricordi... super belli e...come eravamo giovani ma questi non mi fanno sentire datata ma diversamente giovane come dico sempre. Grazie della visita, buona serata e settimana e spero tutto ok.adesso da te. :k
EliminaÈ meraviglioso conoscere la realtà di questo tuo caro amico.
RispondiEliminaUn caro saluto
Grazie cara sei sempre molto gentile. Un abbraccio e auguri per tutto.
EliminaProprio un bellissimo ricordo Edvige, sono contenta di dividerlo con te! Un abbraccio :)
RispondiEliminaGrazie carissima per tutto e buona serata un abbraccio.
EliminaProprio un bel post e ti ringrazio per aver condiviso con noi questi tuoi ricordi. Il posto è da tener presente.
RispondiEliminaE comunque, mai dire mai.....sarete diversamente giovani come dici tu, ma non siete Matusalemme :D
Un abbraccio forte.
Grazie cara Daniela, si per nostra fortuna non siamo Matusalemme e nemmeno ci sentiamo cosi però ci accorgiamo che le cose vanno un pò più piano anche se il tempo corre veloce. Certo non si sa mai... Grazie di essere passata e delle belle parole. Un abbraccio forte e bacioni. :k
EliminaSicuramente una famiglia e un posto fantastico, grazie di questa bella e ricca condivisione, un bellissimo esempio di amicizia!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie a te cara un abbraccio baci.
EliminaQuesto articolo l'ho trovato bellissimo Edvige! Pieno di gioia, ricordi felici e tanta nostalgia. Fortunati ad avere incontrato persone così disponibili e con tanti piatti buoni da gustare. E' bello tornare in un posto del passato ed essere ricordati con così tanto affetto, come dal tuo amico ristoratore e famiglia. Grazie per aver condiviso con noi questi ricordi. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie cara Terry infatti non ci aspettavamo un accoglienza ricordo cosi essendo passati 10 anni ma, sembrava che fosse trascorso un anno soltanto.
EliminaGrazie ancora, buona serata un abbraccio.
Cara Edvige, manco da un'eternità, ma è sempre un immenso piacere leggere i tuoi post . Un abbraccio grande
RispondiEliminaLisa
Ma tu e pure io anche perchè sono stata ferma fino alla fine di ottobre ed ho ricominciato piano. Purtroppo stare seduta davanti al pc troppo la mia schiena ne risente ancora e quindi sono molto poco rispetto a prima ma, ci stiamo riprendendo.
EliminaBuona serata carissa e grazie della visita. Un abbraccio forte e bacio.
Già mi piace da matti il nome. Non sono mai andata in vacanza in quella zona ma questo racconto mi è piaciuto moltissimo. Poi chissà, magari riuscirò ad andarci prima o poi
RispondiEliminaTi dirò che rispetto alla Campania qui in questo angolino si vive ancora molto bene senza pericoli e problemi...fino a che dura diciamo umanamente vivibile e bello. Il grande turismo li ancora non cè vanno piuttosto a Maratea ad esempio ed altri luoghi limitrofi. Ci riuscirai.... buona serata.
Elimina