04/12/18

Olanda : Zuppa di cozze e pollo

Acquisto poche riviste di cucina e non sempre ma quella che non manco mai di acquistare è "Sale & Pepe". Non voglio fare pubblicità ma per me questa è la migliore sia per la presentazione delle ricette, l'impaginazione, le bellissime immagini ed anche gli articoli che spaziano nel mondo. 
Su questo mensile c'era la suindicata ricetta referentesi all'articolo sull'Olanda in particolare sulla splendida Amsterdam ed al grande museo dedicato alla pittura fiamminga il " Rijksmuseum ".  Un immagina bellissima tratta da Wiki - parla della  "La ronda di Notte" - 1642 di Rembrandt   ed è  presente al museo


Tra le varie caratteristiche ricette olandesi elencate sulla rivista ho scelto questa che mi attirava moltissimo anche per l'insieme degli ingredienti che piacciono a tutti noi ...2 !

Ingredienti per 4 persone
2 kg di cozze *
4 coscie medie di pollo*
1 carota 
1 bustina di zafferano
1/2 lt di vino bianco secco *
2 cipolotti freschi di Tropea
1 costa di sedano
2 porri piccoli
2 cucchiani di amido di mais
250 ml di panna fresca*
2 foglie di alloro
pepe in grani





Preparazione

In una casseruola capiente versate il vino ed  3/4 lt di acqua , unite il pollo, la carota raschiata, un cucchiaino di sale e fate sobbollire per 1 ora.
Sbucciare intanto e tagliare ad anelli la cipolla e pulire le cozze se non già pulite privandole delle barbe, mondate il sedano e riunite tutto in una capiente padella con un bicchiere d'acqua, il pepe in grani e l'alloro. Coprite e fate cuocere per 5 minuti o fino a quando le cozze di aprono togliendo magari quelle già aperte per non scuocerle e privatele delle valve lasciando qualcuna completa come guarnizione del piatto.
Mettere da parte tutti i molluschi e filtrare il liquido ed aggiungendo allo stesso 2 tazze grandi della zuppa ove avete cotto il pollo.
Prelevare il pollo e dissossarlo e tagliare a pezzetti.
Mondate ed affettate il porro ed uniteli alla zuppa cuocendo per circa 5 minuti, aggiungere poi l'amido di mais stemperato in poca acqua tiepida e cuocete fino ad addensamento. Se vi sembra troppo densa aggiungete un pò della zuppa di cottura del pollo oppure se troppo liquida cuocete ancora per un pò magari alzando la fiamma.
Unite poi la panna fresca, il pollo a pezzetti, le cozze senza valve e lo zafferano mescolando molto bene. 
Impiattate e guarnite con le cozze e le loro valve e una manciata tritata delle foglie di sedano se vi piace.
Assaggiate comunque per sentire la sapidità.




Qui per un gioco di luci si riesce a vedere il colore giallo della zuppa che per lo zafferano.


Buon appetito.


NOTA Affluente

(*)

La ricetta originale prevedeva 3 kg di cozze ma mi sembravano troppe per due persone ed il pollo avrebbe dovuto essere una coscia e sovracoscia. Avendo in frigo solo coscie ho utilizzato queste.
Inoltre era previsto 1 litro di vino bianco + 1 litro di acqua ma, non volendo rischiare di averla troppo liquida ho preferito quasi dimezzare. Di conseguenza ho aumentato di 50 ml la panna fresca.

Io credo che mantenendo le basi degli ingredienti di questa zuppa, aumentando o diminuendo gli altri ingredienti che forse a tutti non piacciono, si otterrà un sapore nuovo. Certo non sarà come l'originale - è scritto che lo è ! -  ma chi mi dice che già questa non sia una versione riveduta da qualche ristoratore o famiglia o dalla rivista stessa ???


15 commenti

  1. Anch'io acquisto spesso la rivista Sale & Pepe, davvero molto bella hai ragione!
    Ottimo piatto, idea speciale per le vicinissime feste!!
    Ciao cara Edvige un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory cara i dirò non perchè l'ho fatto io ma era veramente buono penso che lo rifarrò. Buona serata

      Elimina
  2. Hai ragione, Sale e pepe è proprio una bella rivista e anche io mi ispiro spesso! Ottima la ricettina e superba la ronda di notte :) bacione

    RispondiElimina
  3. Ohhhh che super super ricetta! Sale & Pepe è la mia rivista preferita e la prendo sempre sempre! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely concordo ... un abbraccio e buona serata. :k

      Elimina
  4. Questa zuppa farebbe la felicità di mio marito....

    RispondiElimina
  5. Carne e pesce insieme ? Insolito e golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo se pensi pure la paella è con carne e pesce assieme oltre se vuoi anche le verdure. Stanno benissimo. Bacioni e buona giornata.

      Elimina
  6. Cara Edvige,noto che il blog non è sicuro!!! mettilo in ordine!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiederò conferma non vorrei creare con il mio blog pasticci. Grazie buona serata. :D

      Elimina
  7. Interessante abbinamento cozze e pollo, mi incuriosisce molto! Anch'io trovo Sale e Pepe una bella rivista, piacevole da guardare, con belle foto e deliziose ricette! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Molly buona serata anche a te un abbraccio.

      Elimina
  8. Hai ragione, anche per me Sale & Pepe è la rivista migliore, ho preso anche io tanti spunti e tante ricette garbine. Questa che ci presenti tu è favolosa, cozze e pollo... sarei proprio curiosissima di assaggiarla questa zuppa! Un bacio

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy