07/12/18

Duomo di Santo Stefano - Dom zu Sankt Stephan a Passau alias Passavia - Baviera - Germania e.....Heinz Beck Chef

Ho letto ultimamente un articolo su Heinz Beck Chef del Ristorante La Pergola - Rome Cavalieri - Waldorf Astoria Resort - 3 stelle Michelin, di origine tedesca ma fermo in Italia da tantissimo tempo.  Il suo curriculum si trova nel web quindi lascio a voi cercare se vi interessa.

L'articolo di cui parlo menzionava oltre ad una parte della sua vita anche sulla città di Passau (italiano Passavia) che si trova nella stessa regione tedesca - la Baviera da cui proviene.
La città di Passau è nota per il suo splendido Duomo di Santo Stefano ma in particolare per il suo "organo" che è il più grande d'Europa e non solo.
Io sono curiosa e quindi sono andata a documentarmi e direi che ne è valsa la pena.

Il duomo di Santo Stefano, in tedesco Dom zu Sankt Stephan è la cattedrale barocca della città bavarese di Passavia, in Germania, sede della omonima diocesi ed è anche la più grande chiesa barocca a nord delle Alpi. Sorge nel punto più alto del centro storico tra i fiumi Inn e Danubio.


Tralascio tutta la storia del Duomo stesso e trovare a questo link e mi soffermo invece sulla storia dell'organo che mi ha molto colpita.


Già nel 1467 esisteva un organo posto nella crociera (architettura) e fu distrutto da un incendio nel 1622.  Fu ricostruito nel 1688 dall'organaro Leopold Freundt, con circa 28 registri, e posto sulla galleria della contro-facciata. Nel 1715 il salisburghese Johann Ignaz Egedacher realizzò altri due organi per i pilastri laterali del coro. Non sembrava che l'organo principale fosse sufficiente che Egedacher nel 1731 costruì un nuovo organo nella galleria occidentale. 
In contenporanea lo scultore cittadino Joseph Matthias Götz realizzava la magnifica cassa d'organo barocca. Nel 1858 gli organi dei pilastri vennero traslati nei balconi laterali occidentali.
Oggi il duomo di Passavia vanta il più grande organo al mondo, fuori degli Stati Uniti, e il maggiore in assoluto per cattedrale. Attualmente conta ben 17.774 canne e 233 registri che vengono azionati da cinque tastiere poste nella navata. 





L'immagine è da Wiki i credits vanno a
Andreas Praefcke - Fotografia autoprodotta, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9552263


Immagine di una parte delle canne ..maestose


Vi auguro una bellissima giornata, alla prossima quanto prima.



NOTA Affluente

Datochè non rimane molto da dire perchè sono convinta che una simile meraviglia bisogna vederla da vicino.ho pensato di mettervi un link che riguarda lo chef Heinz Beck su Identità Golose dove troverete anche delle sue ricette, forse qualche idea alle amiche che di cucina s'intendono.....

Indentità Golose - Heiz Beck



 Il cono di verdure con pesce fritto di Hein Beck - ricetta a questo link


Il sole (dolce) di Heinz Beck - ricetta a questo link

A queste pagine troverete altre due ricette basta cliccare sulla scritta della pagina a destra "clicca qui per leggere la ricetta e troverete  "Sandwich di calamaro ripieno di mozzarella e chips di tapioca " e  "La Mela " e ancora "Il Cioccolato". Le immagini di cui sopra sono state presese dalla stessa pagina del link diretto posto sotto l'immagine stessa. Sono preparazioni semplici ma anche complesse nell'esecuzione per l'utilizzo di utensili da cucina vengono usate da cucine di ristoranti come questo.
Spero comunque di avervi fatto cosa gradita e, sul sito Identità Golose si possono trovare tantissime ricette dei grandi chef da tutto il Mondo che hanno presentato i loro piatti a questa manifestazione.

15 commenti

  1. Cara Edvige, veramente belle queste foto, questo duomo è molto bello è da ammirare un organo veramente da vedere certe particolarità.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso un abbraccio e sorriso e buona fine settimana. :D

      Elimina
  2. Ciao Edvige, grazie per queste foto meravigliose!!
    Che bello il Duomo!!
    Un abbraccio
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima e grazie per essere passata. Buona fine settimana un bacione.

      Elimina
  3. Ti svelo un segreto che conoscono in pochi.
    Dal funerale di mio padre, ogni volta che ascolto un organo muoio un po' anch'io.
    Non so se riuscirò mai a superare questo malessere.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace di aver risvegliato questo ricordo. Io invece è un ricordo piacevole anche se nostalgico. E' un racconto lungo ma..ho avuto l'opportunità di sedere vicino a chi lo suonava in una chiese durante la funzione maggiolina avevo 6 anni. Un abbraccio forte a te e buona fine settimana.

      Elimina
  4. CHE POST INTERESSANTE CARA, NON CI SONO MAI STATA MA GRADISCO MOLTO IL TUO RACCONTO. BACI E BUON WEEKEND DELL'IMMACOLATA. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry cara un abbraccio e buona giornata anche a te. Baci

      Elimina
  5. Passo a posta per mandarti un saluto. Buon weekend cara, magari mi faccio un giretto dove consigli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa piacere leggerti. Buona fine settimana un abbraccio.

      Elimina
  6. Molto belle le foto ! Un abbraccio e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Che belli gli organi nelle chiese, soprattutto se antichi, danno un fasciono inestimabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pensi che visti dal vivo ancora più suggestivi e belli. Buona domenica cara e grazie della visita.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy