Mi sono chiesta tante volte il mascarpone definito un formaggio da cosa derivasse. Dal latte sicuramente ma con quale lavorazione ?? Curiosando ho trovato tutte le informazioni.
Il mascarpone deriva dalla lavorazione della panna e acido citrico (limone). Tipico di alcune zone della Lombardia - Lodi e Abbiategrasso, è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il nome, termine lombardo deriva da mascherpa o mascarpia che indica la ricotta o la panna.
Non si conoscono esattamente le origini di questo prodotto derivato dal latte il cui consumo risale certamente a diversi secoli fa.
Il famoso giornalista Gianni Brera scriveva che il nome esatto sarebbe stato mascherpone derivando dalla Cascina Mascherpa che, si sa esisteva ma non è stata individuata sul dove si trovasse ma certamente nella bassa al confine di Milano e Pavia.
Veniva prodotto una volta solo nelle stagione fredda ma oggi è reperibile tutto l'anno.
E' la base di molte creme dolci, ma viene usato anche in quelle salate e rappresenta l'ingrediente principale del famoso Tiramisù
Le info e l'immagine sono da Wiki a questo LINK
Crema mascarpone e caffè
Datoche il post è breve, considerando il clima natalizio alla cui tavola imbandita i dolci non devono mancare mai, ho pensato di riproporvi due dolci l cui ingrediente principale è il mascarpone che avevo condiviso nel 2009 e 2010. Le ricette mi sono state date da due amiche speciali perchè come sapete, i dolci mi sono proibiti e quindi non ne faccio: in famiglia chi vuole un dolce se lo fa da se oppure lo acquista pronto :D :D
Semifreddo di mascarpone e panna
Questo era stato fatto dalla mia amica Ornella di Riolo che nel dicembre del 2009 mi ha inviato sia l'immagine che la ricetta che lei ogni Natale su richiesta faceva. Buonissima ma molto "saziante" ma irresistibile per gli amanti ovvero i golosoni :D :D
Questa ricetta la trovate a questo LINK
Panettone e.. salse calde o fredde
Queste invece sono delle salse calde o fredde e quella al mascarpone è fredda che accompagna il panettone sia se vi avanza o se lo volete presentare in modo diverso. Potete anche tagliarlo a fette, spalmare la crema e poi ricomporlo oppure vuotarlo nel centro, mescolare la salsa - uno o entrambe assieme alla parte di panettone tolto e riempirlo ricostruendo il suo aspetto. La ricetta risale al gennaio 2010 e sia la foto che la ricetta delle salse sono state prese dal sito Mangiare Bene dell'amica Marina. I suoi link sono nel post 2010.
Questa leccornia la trovate a questo LINK
Buon appetito e se li fate raccontatemi se vi è piaciuto.
NOTA Affluente
Cercando qualche ricetta da proporvi nel campo dei dolci e con l'ingrediente citato il "mascarpone" ho scoperto di aver postato nei primi anni di blog parecchie ricette dolciarie che mi erano stata prestate da amiche e qualcuna anche l'avevo fatta per i golosi in famiglia.Sono ricette poco lette in quanto nei primi anni i follower e commenti erano pochi, come lo sono sempre all'inizio di una "carriera" e quindi penso che per gli amici presenti oggi saranno senz'altro nuove.
Il tiramisù è il cavallo di battaglia di mio marito. Non ne ho mai mangiato uno migliore del suo, infatti.
RispondiEliminaPer altre lavorazioni tendo ad evitare il mascarpone, perché preferisco sempre tenermi leggera.
Buon inizio di settimana.
Baci
Io non lo mangio quasi mai. Solo per Natale suo crostini che preparo per il salmone ci metto un velo di mascarpone al posto del burro. Al sapore. E No grasso almeno per me. È un suggerimento di vecchia data datoci da un buongustaio oggi si direbbe gourmet. Buona settimana. Ps. Il tiramisù mi piace la crema ma odio i biscotti o simili ...matta sono :) :)
EliminaCara Edvige, con il mascarpone rende buono ogni cosa!!! specialmente tiramisù...
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso è veramente cosi. Buona settimana.
EliminaIl tirami su mi piace molto, ma il tuo semifreddo con mascarpone panna zabaione , nutella e amaretti mi sembra una cosa divina !!!!!! Da dosare con parsimonia, ahahahah. Per le feste è decisamante perfetto. Un abbraccio grande cara Edvige
RispondiEliminaSi senz'altro divino ma non per me...l'amica lo fa ogni anno immagino i loro stomaci....Grazie Lisa di essere passata un abbraccio forte buona settimana.
EliminaInutile che ti dica che qui il mascarpone lo adoriamo ma lo prendo solo in occasione delle feste perchè altrimenti ci facciamo indigestione e finisce a cucchiaiate prima di finire in qualche ricetta (per cui sarebbe stato comprato). Un bacio
RispondiEliminaIo lo prendo solo per Natale per velare la tarita tostata di baguette di mascarpone al posto del burro e poi ci metto il salmone affumicato un goccio piccolissimo di limone favoloso.In questo contesto il mascarpone è piu leggero del burro. Buona settimana.
EliminaIl mascarpone è un formaggio davvero versatile. In casa mia si preferisce usarlo per i dolci, io lo uso molto al posto del burro. Nelle torte salate invece preferisco usare la ricotta
RispondiEliminaInfati io la spalmo sul crostino di salmone al posto del burro mi piace di più. Buona settimana. :k
EliminaCiao Cara Edvige; come al solito da te post interessanti , pieni di notizie da ricordare. Sempre un piacere passare a trovarti..ti anticipo i miei auguri per le prossime feste e ti auguro tutto il meglio per il prossimo anno...un grandissimo struccon!!
RispondiEliminaGrazie Cristina troppo buona piano piano riprendo. Grazie della visita e degli auguri che contraccambio di cuore nel caso che non riesca a passare altrimenti saranno doppi e non si sprecano mai. Buona settimana una storica.
EliminaAmo tanto il mascarpone e lo uso spesso nei dolci. Buona settimana e se non ci sentiamo buone feste a te e famiglia.
RispondiEliminaIo lo uso pochissimo solo per velare i crostini con salmone affumicato al posto del burro sono più leggeri. Grazie degli auguri altrettanto a te e Famiglia buone Feste se non ci sentiamo. Un abbraccio e buona settimana.
EliminaUn post interessante in quanto sei andata a cercare l'origine del mascarpone. A casa mia non nego che si usa nei dolci ma anche nei salati. Le proposte delle tue amiche sono molto golose !
RispondiEliminaSempre interessanti i tuoi post, grazie!!!
RispondiEliminaUso spesso il mascarpone sia per il dolce che per il salato, specie in questo periodo natalizio, mi piace molto e mi ha fatto piacere conoscere tutte queste informazioni.... utili anche le ricette delle tue amiche, confrontarsi aiuta a crescere!!!
Per fortuna sole e pericolo scampato per la neve, almeno per ora, per il freddo ci si attrezza...
Baci
Quante curiosità, grazie, baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabri un abbracio baci
EliminaChe bello questo post, ricco di informazioni interessanti.
RispondiEliminaNel periodo natalizio è usanza mangiare la crema di mascarpone con il panettone, ma a me il mascarpone piace anche solo lavorato con lo zucchero a velo :) Sono golosa lo so!
Buona serata
Sai piace anche a me come lo proponi ma non potendo dolce mi accontento essendo penso... meno grasso del burro per spalmare dei crostini. Buona giornata cara bacioni
EliminaChe bel post!
RispondiEliminaIo uso il mascarpone soprattutto nella preparazione dei dolci.
Un salutone e buone feste!!
Elisa
https://ideedililli.blogspot.com/
Io adoro il mascarpone e a Natale non manca mai il mio tiramisù. Diciamo che lo attendono tutti. Bellissimo post. Bacioni 😀🖐
RispondiEliminaIntramontabile il Tiramisù, ma il tuo semifreddo è una vera chicca!
RispondiEliminaBaci e cari auguri di Buone Feste, Edvige!
MG