16/02/18

BROCCOLO ROMANESCO : un ortaggio matematico

Giorni fa sulla rivista Ci Piace Cucinare che un mia amica acquista e poi mi passa ho letto di nuovo del cavolo romano quale ortaggio matematico come l'ha definito il matematico Benoit Mandelbrot.
Mi sono anche ricordato di avere già scritto in merito nel 2015 sotto la voce "La Scienza in Cucina" link che troverete nella Nota Affluente.

Benoît Mandelbrot, matematico polacco nato a Varsavia e morto a Cambridge nel 2010, è noto per i suoi lavori sulla  geometria frattale. Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all'originale. Vi lascio i link perchè le definizioni sono facili da capire se si legge ma difficile da riportare accorciando la spiegazione. Le informazioni come l'immagine che segue sono tratte da WIKI e questo sempre da Wche si IKI si riferisce la matematico Mandelbrot.


Frattale di Mandelbrot


Il matematico aveva asserito che il cavolo rimano è uno dei migliori esempi in natura di "frattale".
Come già detto il frattale è un oggetto geometrico che si ripete identico a se stesso su scale diverse. Guardando il cavolo romano magari con una lente si vedrebbe che è composto da tante strutture uguali tra loro come la testa che è composta da tante cimette in riproduzione a scalare e ciascuna cimetta a sua volta è uguale solo in miniatura e, rientrerebbe quali numeri naturali interi il cui terzo è la somma dei due precedenti secondo il matematico pisano/italiano Leonardo Pisano detto Fibonacci. Il tutto è stato reso poi famoso nel libro il Codice da Vinci di Brown.

Vi riporto l'immagine del cavolo romano la stessa che ho messo sul mio post del 2015 e come potrete osservare tutte le cime nell varia scala dal fondo alla punta sono tutte uguali e quelle che compongono ciascuna cimetta è a sua volta uguale a quella che stà componendo: una meraviglia !!!
Questo è il link per saperne di più sul broccolo romanesco.




Questa immagine l'ho scelta dal web perchè si vedono bene le cimette che formano
 il broccolo divise ma uguali tra loro fino alla più piccola


Vi auguro buona giornata. 


NOTA Affluente

Qui di seguito vi passo il link "La Scienza in Cucina" del 2015 dove oltre al broccolo romanesco sono riportate anche altre curiosità.

17 commenti

  1. Cara Edvige, io direi che è molto interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, una delle verdure che amo di più, ridotta a simbolo matematico! Non che abbia importanza, mi inquieta un po' e non so dire perché. Forse è solo bellezza e perfezione della natura. Buon we, amica mia, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non lo sappia nessuno..pensa quando lo compri che prendi una parte di matematica...e quindi con il calcolo si on the top...:D :D
      Bando agli scherzi rimane sempre squisita. Buon we. bacioni :D

      Elimina
  3. E io che lo definivo un bellissimo broccolo... guarda cosa si nasconde sotto... bellissimo post! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Nel tuo blog, cara Edvige imparo...siccome sono sempre interessata e compiaciuta di poter imparare vengo da te con grande piacere: oltre a poterti salutare mi piace molto cosa e come scrivi, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina, io non ho avuto l'opportunità di fare grandi studi ma li ho fatti poi durante il lavoro ma, moltissimo l'ho fatto da me perchè sono sempre stata curiosa di tutto e ancora oggi parto da una parola, da un immagine ecc di cui so poco o niente e parto e....trovo. Per me questo è il mio bagaglio culturale..di tutto un pò non si può diventare scienziati su vasta scala.... un abbraccio e grazie sei sempre molto gentile. Bacioni cara Chicchina.

      Elimina
  5. Non ci avevo mai pensato, ma in effetti è proprio vero . Io lo adoro !!!!! Buon sabato cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace anche a me sopra tutto a fette ed in forno con un pò di sale e poi olio. Buon weekend.

      Elimina
  6. Il cavolo romano ja qualcosa di affascinante nella sua forma, geometrica.
    Di sicuro è molto bello alla vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a guardarlo sembra una ripetizione di...punte all'infinito. Buon weekend cara.

      Elimina
  7. Ciao Edvige . . .. devo ammettere qui, tra te e me che il broccolo non è tra le mie crucifere prefeirte. Se devo scegliere gli preferisco sempre un bel cavolfiore :-)
    Un saluto cara, buona serata continuazione del fine settimana e mese di febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino nemmeno io ne vado pazza ma qui lo su deve vedere come un oggetto prestato alla scienza. Grazie cara bacione e buon weekend 😚

      Elimina
  8. Non amo il broccolo ma passo x un saluto e coccola x 🐺🐾

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma qui non è un broccolo ma scienza matematica anch'io no ne vado pazza però è bello. Buon weekend e carezza ai tuoi pelosi. 😻😻😻😻

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy