Quando ho degli amici a cena mi diverto a comporre nuovi menù inventando dei piatti oppure anche prendendo a spunto da ricette che prendo di qua e di la e poi adatto ai mie gusti o a quelli dei miei commensali. Non è che voglio adattare ma purtroppo incontro degli ingredienti che non posso mangiare e sono costretta a sostituire con altro simile ma accessibile per me.
Avevo delle confezioni di pesce affumicato da utilizzare ed ho pensato a questa tartare fresca perfetta per un antipasto e devo dire che è stata molto gradita e, meno male che ho preso nota cosa che non faccio abitualmente per fare un bis. :D
Ingredienti per 4 persone
100 g di salmone affumicato (di solito confezioni da 100 g)
100 g di pesce spada affumicato ( di solito da confezioni da 50 g )
50 g di tonno sott'olio
1 arancia
1 clementina se piccola 2
1 piccolo mango
1 piccola cipollina fresca
1 costa di sedano
del pane caraus oppure.. ***)
biscottini sottili all'olio e origano oppure.. ***)
olio evo
sale - pepe
Preparazione
Tagliare a piccolissimi pezzi tutto il pesce affumicato, scolare il tonno dall'olio e spezzetarlo ben bene. Pelare a vivi l'arancia e le clementine e tagliare a piccolissimi pezzi il mango soltanto la parte più morbida ( non è necessario usare tutto il frutto). Pulire e tagliare a piccolissimi pezzi la cipollina e la costa di sedano.
In una ciotola mettere assieme il mango e gli agrumi tagliati piccoli, il sedano e la cipollina e condire con un pò d'olio, sale e pepe e lasciar marinare per 30 minuti.
In un altra terrina dopo aver sminuzzato il pesce lo mescolate assieme ad un goccio di olio senza salare ma solo un pò di pepe.
Dopo la marinatura assemblate assieme gli agrumi ed il pesce e lasciate ancora per altri 30 minuti che prenda sapore magari tenendolo in frigo.
Nel frattempo bagnate leggermente un pò di pane carasau e anche i biscottini affinchè si ammorbidiscano un poco.
***) potete usare il carasau che vi servirà come base oppure anche 4 fette di pane cassetta senza crosta, che appiatirete per farlo più sottile e tostarlo leggermente
***) i biscottini li potete scegliere voi semplici molto sottili tipo lingua di suocera, oppure altri al sapore di rosmarino, origano o classici. Se sono molto croccanti bagnateli con un pò d'acqua lasciando che si ammorbidiscano un pò su un piattino distanzati
Composizione
In un coppa pasta di 8 o 10 cm di diametro, iniziate con il pane carasau oppure con i biscottini o pane cassetta, poi mettete una bella cucchiatata di pesce e premete leggermente. Aggiungete un paio di biscottini o altro a secondo di cosa avrete scelto e finite con una cucchiata della tartare. Sfilate il coppa pasta, guarnite con un biscottino e servite.
Buona giornnata.
NOTA AffluenteUn tartare di pesce se si ha la sicurezza di trovare il pesce freschissimo si può fare anche con il pesce fresco opportunamente "cotto" con il succo di limoni, arance, agrumi in genere e olio ma non quello di oliva ha gusto troppo forte secondo me. Un pò come fare le alici marinate.Per dare un sapore di affumicato si può aggiungere un pò di provolone grattugiato fine oppure della ricotta affumicata sempre ovviamente in proporzione al quantitativo di pesce.E' una cosa semplice, fresca e appetibile che ciascuno può creare una diversa con altri ingredienti. Importante è l'aspetto che come si dice..anche l'occhio vuole la sua parte ... :D ma anche è creare nell'insieme degli alimenti scelti un nuovo sapore che deve essere la somma di tutti senza che eccedino l'uno sull'altro ma nuovo.
Lo sai vero che io adoro questi piatti semplicemente deliziosi !!!!!! Complimenti e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Lisa ti dirò che cambiano il tipo di pesce e la frutta hai una tartare diversa penso che la rifarrò presto.
EliminaBuona fine settimana.
Cara Edvige, questa bella ricetta non la conoscevo per niente,
RispondiEliminacredo che il piatto abbia un profumo veramente speciale!!!
Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
A chi piace il pesce affumicato come a me ed amici è una cosa deliziosa e fresca. Buona fine settimana carissimo con un bel sorrisone :D :D
EliminaOttima versione con il pesce affumicato, purtroppo in questo periodo devo evitare qualunque tipo di pesce a causa del batterio all'Anisakis,comunque mi segno la ricetta posso prepararlo per i miei a casa!Felice weekend cara!
RispondiEliminaAcc non ti sei accorta che era presente... auguri e buona fine settimana. :k
EliminaMi piace molto questa tartare affumicata :)
RispondiEliminaGrazie penso di rifarla quanto prima. Buona fine settimana
EliminaCarissima Edvige un piatto originale,elegante e raffinatissimo con ingredienti e abbinamenti che oltre a sposarsi sicuramente perfettamente tra loro garantiscono una nota di freschezza che contribuisce a garantire una nota estremamente gradevole alla ricetta;).
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy
Grazie Rosy come sempre sei troppo buona. Buona fine settimana un abbraccio forte e un bacione :k
EliminaGuarda che bel piatto, goloso e bello da vedere hai fatto. Bravissima Edvige! Buon fine settimana, un bacio
RispondiEliminaGrazie carissima amica molto gentile un abbraccio buona fine settimana.
Eliminada leccarsi i baffi :P buon we ciaoooo
RispondiEliminaGrazie Federica troppo buona e bon we anche a te :k
EliminaNon sono amante del pesce, ma devo ammettere che questa ricetta mi stuzzica.
RispondiEliminaBuona serata.
Grazie carissima un abbraccio e buona serata nonchè buona settimana.
Eliminabuonissimo, raffinato, delicato gnam!
RispondiEliminaGrazie buon weekend 😚
EliminaUna Tartare ottima, originale e , certamente deliziosa, bravissima Edvige, un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio e buon weekend 😚
EliminaUn piatto buono ma soprattutto bello, si mangia prima con gli occhi....brava Edvige! Ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie cara troppo buona. Buona fine settimana 😚
EliminaVeramente brava cuoca! Complimenti! Buon Week end !
RispondiEliminaGrazie Fiore buon weekend 😚
EliminaCiao cara Edvige, passo per un saluto
RispondiEliminaNon amo molto il pesce affumicato, soprattutto quando è fortemente affumicato (a parte il salmone affumicato e non tutte le tipologie) ma questa tartare sembra interessante. Buona giornata e migliore fine settimana carissima
Un abbraccio
Grazie cara sei come mio marito adora il salmone affumicato mx nulla altro a parte questo che non gli agrumi l affumicato si attenua. Buon weekend 😚
EliminaChe bello entrare nel tuo blog e trovare tutti questi fiori cara Edvige, qui si respira già aria di primavera grazie anche a questa appetitosa tartare.
RispondiEliminaUn bacio e buon weekend.
Marina
Marina cara, sono felice quando passi da me d'altra parte non si può essere ovunque e non sempre onestamente l'argomento ci interessa.
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buona fine settimana.
Mi piace questa tua vena sperimentale. Amo le ricette che vanno un po' fuori dagli schemi, abbinamenti originali e un po' strani. E tu sei una vera fonte di ispirazione
RispondiEliminaGrazie e sono pronta a rifarlo magari cambio qualcosa alla ricerca di un nuovo sapore. Buona serata cara un bacione :k
Eliminamio marito farebbe follie per un piatto vosì lo sai??? te lo mando a pranzo! posso??
RispondiEliminaMa guarda se viene a stare vicino a me o almeno nelle stessa cittò trova pronto quando vuole :D
EliminaMandalo pure :D
Ciaooo bacioni.:k
Ottima
RispondiEliminaMandi
Grazie
EliminaMandi
Mi garba proprio tanto questo piatto! Fresco e stuzzicante che profuma già d'estate! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie cara Laura penso che li rifarò per una cena di compleanno in maggio infatti sto guardando anche a te per qualche idea su entrambi blog. Buona settimana un bacione.
Elimina