Avevo a casa una confezione di 500 g di datterini, una di friarelli ed una pasta sfoglia il tutto da usare quanto prima. Voi direte coma mai questi grossi avanzi.... avevo intenzione di fare un quiche per i miei che dovevano venire a cena e non sapeva l'ora esatta di arrivo, una quiche era la soluzione adatta visto che si poteva mangiare anche tiepida. Purtroppo all'ultimo momento hanno dovuto disdire a causa di guasto macchina impossibile arrivare a Trieste per cui tutto è rimasto in frigo.
La quiche a mio marito...zzo non piace tantissimo e quindi ho pensato di fare qualcosa in forno utilizzando tutti gli ingredienti più una salsiccia rimasta orfana :) :)
Inutile dire che è piaciuto tutto, spazzolato ed è risultato anche leggero.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 2-3 persone
500 gr di friarelli
500 g di datterini
1 pasta sfoglia rettangolare nel mio caso pronta
1 salsiccia morbida
2 cucchiaiate di formaggio grattugiato pecorino
1 cucchiaino di origano
1 piccolo scalogmo
1 pò di vino bianco
1 uovo
olio evo q.b.
sale - pepe
1 cucchiaino piccolo di zenzero in polvere (l'ho sempre in caso o il fresco surgelato)
Preparazione
Pulite i friarelli togliendo il gambro e la parte interna dai semini e apriteli e tagliateli a rondelle non ha importanza se sottili o meno dopo andranno frullati. In una padella con un pò di olio fate appassire dolcemente lo scalogno, aggiungete la salsiccia sgranata e sfumate con un pò di vino bianco. Non appena leggermente rosolata aggiungete i friarelli un pò d'acqua e fate cuocere coperto per circa 15 minuti.
Nel frattempo in un altra padella grande mettete i datterini aperti a meta coprendo il fondo, irrorate di olio, un pò di sale, un pizzico di zucchero su tutta la superficie, l'origino e versate a filo un pò d'olio su tutti i pomodorini. A fuoce medio coperto li lasciate cuocere fino a che saranno morbidi e li potrete schiacciare con una forchetta, spegnete e lasciate coperto.
I friarelli saranno cotti ma se vi sembra il fondo troppo liquido alzate la fiamma per asciugare dopodiche in un mixer frullate il tutto.
Aprite la confezione di pasta sfoglia e la stendete su un ripiano leggermente infarinato in quanto la dovrete ulteriormente assottigliare con il matterello. Non farla a velo ma giusto un pò più sottile.
Con un coppapasta oppure con un bicchiere grande formate tanti dischi .
Preparate la leccarda o altro contenitore con un pò di carta forno (ho usato quella antiaderente) e accingentevi a riempire nel centro con un pò del ripieno frullato e piegate a mezzaluna. Passate sui bordi con i rebbi della forchetta per chiuderli meglio e adagiateli sulla carta fa forno preparata,
Dopo tagliati tutti i dischi, con la pasta avanzata l'ho ricompatata e tirata sottile per fare altri dischi e con la ancora rimanente ma non per fare altri dischi, ne ho fatto uno grande e riempito con la rimaneza della farcia.
Sbattete l'uovo con un pò d'olio e con un pennello passate sulle lunette perchè cosi avranno un bel colore.
In forno a 160° per cica 25-35 minuti - io ho il forno ventilato.
L'immagine a destra presenta la lunetta grande ed un fagottino con gli ultimi pezzi della pasta sfoglia.
L'immagine a destra presenta la lunetta grande ed un fagottino con gli ultimi pezzi della pasta sfoglia.
Serviteli assieme ad una ciotola nella quale avrete messo il pomodoro. Ogni commensale mettera una parte nel piatto oppure verserà direttamente sulle lunette a loro piacere.
Semplice leggero e buonissimo.
Bon appetit :D
NOTE AffluentiLa farcia per queste lunette o altre forme magari due dischi sovrapposti può benissimo cambiare con altre verdure o carni ecc. a vostro piacere e fantasia.Anche la salsina di pomodoro può cambiare con magari una allo yougurt oppure di piselli o spinaci a secondo della farcia che avrete deciso di fare.Il bello di ogni ricetta proposta è quella di avere un idea e poi di trasformarla in qualcosa di diverso e unico fino a quando qualcun'altro lo ritrasformerà sempre in qualcosa di unico e diverso.
Cara Edvige, mi sembra una belle ricetta, e il piatto che ne esce
RispondiEliminalo vedo appetitoso e credo buonissimo!!!
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso buona giornata
EliminaNon per niente erano spazzolati, con tutti questi ingredienti non potevano che venire molto gustose. Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaGrazie cara infatti li devo rifare 😆 buona giornata
EliminaIo davanti a una vassoiata di lunette come questo, perderei la dignità! Buonissime!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie detto da un intenditrice come te troppo buona. Buona giornata, 😚
EliminaCarissima Edvige ti faccio tantissimi complimenti per questa ricetta estremamente sfiziosa che hai realizzato:))sei stata bravissima(come sempre del resto)in quanto gli abbinamenti che hai utilizzato sono azzeccatissimi e i risultati notevoli;)ottimo anche l'accompagnamento con i datterini,mi piace tantissimo:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione e ancora i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:))
Rosy
Troppo buona buona come al solito buona giornata
EliminaCiao Edvige sarebbe stata una gustosa proposta anche per i tuoi ospiti questa preparazione. Buona giornata un bacione Luisa
RispondiEliminaPurtroppo me l'hanno già richiesta. BUONA serata bacioni
EliminaVeramente molto sfiziose e gustose queste lunette di sfoglia,grazie per la condivisione. Un grosso bacione
RispondiEliminaGrazie Fabiola di essere passata un abbraccio bacione e buona serata
EliminaDeliziose queste lunette Edvige, mi piacciono tanto!!!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata
EliminaQuesti sono i piatti che io adoro e che ne mangerei a tonnellate! Quanto mi piace il mix salsiccia e friarielli ... brava Edvige, una buona soluzione.
RispondiEliminaSai che ho ancora la materia prima mi sa che lo devo rifare. Buona a serata
EliminaMi fai letteralmente sognare con i tuoi piatti della cucina tradizionale...sempre perfetti ed adeguati per ogni occasione
RispondiEliminaUn bacio
Se fossi qui saresti invitata bacio e buona serata
Eliminae ci credo che sono piaciute, sono gustosissime!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice bacioni e buona serata
EliminaMenu ripensato in men che non si dica... e con gran successo!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata 😚
EliminaSalsiccia e friarielli che meravigliosa combinata ancor più racchiusa in queste invitanti lunette, hai avuto una splendida idea, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie laura troppo gentile baseto e buona serata 😚
EliminaChe meraviglia queste lunette di sfoglia, con quel ripieno sono molto invitanti! Buona serata, baci!
RispondiEliminaGrazie Molly cara buona serata bacio 😚
EliminaHallo Edvige,
RispondiEliminadanke für Deinen Besuch auf meinem blog .
Den click für "folgen" findest Du bei google plus, auf google plus clicken , dann öffnet sich ein Fenster.Liebe Grüße von Carmen
Danke, abre ich meinnte direkt followers auf Blog wie ich haben auf die Rechte seite. In benuetze nioht google plus da dann mein alten blog schwierigkeit hat mit die Funktionen. Ihc wrde dich doch folgend. Schoenen Abend.
Eliminawow ma che bontà!! davvero un'ottima ricetta! super gustosa :)
RispondiEliminaGrazie Andrea un abbraccio e buona serata.
EliminaIo con queste lunette mi farei del male e non mi fermerei fino a svuotare il vassoio. Ottima anche la salsa. Tutto buonissimo. Brava.
RispondiEliminaBaci.
Uuuu devono essere buonissimi. I friarelli sono stupendi e con la salsiccia poi!!! irresistibili
RispondiEliminaGrazie cara bacioni.
Elimina