Come al solito da una lettura in questo caso di turismo scopro delle chicche che non conoscevo per niente. La zona dei Colli Euganei la conosco abbastanza ma si vedo non sufficiente se mi è scappata questa meraviglia. Da questo articolo su "Intimità" che acquista un amica e me lo passa apprendo quanto segue :
...trattasi di una principesca dimora di una famiglia di capitani di ventura. Da poco riaperto al pubblico conta la bellezza di 350 stanze e certi affresci sono dell'allievo del Veronese un certo Battista Zelotti. Un pregio immenso è rappresentato dall'immenso parco e le statue.
Un particolare affascinante è il "Cortile dei Giganti" che durante le numerose feste organizzati dai padroni "Obizzi", veniva completamente allagato in modo da permettere vere e proprie battaglie tra navi. Venivano rappresentate opere teatrali, tornei e naumachie appunto le battaglie tra navi.
Il Catajo con i suoi molti eventi estvi rimane aperto anche a settembre per visite speciali con tanto di cavalieri e armature da indossare oltre alle favolose degustazioni enogastronomiche.
Da altra fonte, Wiki, apprendo che il castello fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi presso Battaglia Terme (Padova). Nel '600 e '700 fu ampliato e trasformato in una reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este in esilio a Modena. Fu poi eletto a residenza di villeggiatura dalla famiglia imperiale degli Asburgo. Ancora oggi il castello è di proprietà privata ma aperto al pubblico con funzione museale.
La famiglia Obizzi era di origine borgognona e giunse in Italia con Obicio I capitano di ventura, capostipite, al seguito dell'imperatore Arrigo II nel 1007. Pio Enea I Obizzi dal quale per ironia prese il nome
vi consiglio di andare a leggere è molto interessante il collegamento -
fece costruire questo palazzo che riteneva adeguato alla famiglia presso l'attuale Battaglia Terme. Sembra fosse stato ideato dallo stesso Obizzi ma più probabilmente fu affidata all'architetto Andrea da Valle e fu costruito in soli tre anni dal 1570 al 1573. La parte alta invece fu aggiunta nel XIX secolo.
La vera origine del nome è andata perduta però ci sono delle interessanti informazioni lunghe da riportare ma belle da leggere direttamente e le trovate QUI.
Esiste un sito tutto sul castello con immagini stupende, informazioni, storie, programmi, ecc. che merita venga visto da voi direttamente Castello del Catajo
Avrei volentieri messo delle immagini ma dal sito ufficiale non si possono prendere. Ho trovato un immagine quella qui sotto da Wiki
mentre la seguente l'ho presa con Google immagini
Ci sono tantissime immagini su Google ma ritengo che sia molto più bello vederle tutte ma quelle presenti sul sito principale, che sono anche attuali, del castello suindicato anche con il link diretto.
Un altro pezzo della nostra bella Italia che penso pochi lo conoscano e forse nemmeno tutti quelli che abitano nel Veneto.
Vi auguro una bellissima domenica, arrivederci alla prossima.
NOTE AffluentiI luoghi, costruzioni, arte in Italia esiste tantissima. La difficoltà però sta nel trovare i luoghi giusti documentati per condividerli qui con voi. Sinceramente non è una cosa facile perchè la maggioranza di queste "arti" sono private e le documentazione non sempre sono esaurienti. Quindi scusatemi se qualcuna di queste condivisioni vi sembrano forse scarne oppure scrivo poco e vi lascio dei LINK da consultare. Il motivo è che scrivere tutto qui sarebbe, quando si trovano belle notizie, troppo lungo sia per scrivere ma sopra tutto per leggere e quindi è forse più accativante andare alla base dell'informazione ben presentata con notize e immagini e quant'altro ancora di bello sull'argomento.Grazie di avermi letta fino qui.
Cara Edvige, un grazie per averci fatto vedere queste due foto, che è una delle bellezze che abbiamo in Italia!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso buona domenica
EliminaBuona domenica
RispondiEliminaGrazie Giancarlo buona domenica
EliminaChe belli i tuoi intermezzi Edvige, sopratutto in una domenica come questa fredda e grigia che ti fa passare la voglia di uscire, almeno con il tuo post, anche se virtualmente, ho messo il naso fuori di casa :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
Grazie cara mi fa piacere averi fatto passare un po di tempo fuori di casa senza muoverti 😆 un abbraccio forte e buona domenica. 😚 😚 anche qui brutto e boraaaa
EliminaBuongiorno e buona domenica carissima Edvige, bellissimo intermezzo che ho gustato stamattina insieme al caffé :-)
RispondiEliminaChe storia quella della famiglia degli Obici, la denominazione è tutto un programma! Mi vedo questo condottiero di ventura insediarsi sui colli euganei munito di obici, omen nomen, non dovette essere un insediamento tanto indolore :-)
Poi sono arrivate le meraviglie architettoniche :-)
Certo che la nostra Italia è così piena di bellezze e di storia che è davvero impossibile conoscere, grazie per l'intermezzo, buona domenica.
Anch'io immaginavo questo capitano ma ancora di più l'allagamento del giadino per le battaglie navali doveva essere uno spettacolo nello spettacolo :D
EliminaSinceramente sono passata tantissime volte li e poi anche a Padova ma non ho mai saputo niente di questo castello :(
Grazie a te di avermi letta e ben felice di averti portato un pò di relax anche se virtuale. Buona serata domenicale e buon inizio settimana. :k :k
Che be posto!
RispondiEliminaGrazie per averlo condiviso.
Un abbraccio
Grazie a te di avermi letta. Buona domenica.
EliminaBellissimi posti , complimenti ! A presto
RispondiEliminaGrazie Edvige, per questa nuova chicca. Un abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminaGrazie a te e buona giornata 😚
EliminaNon si finisce proprio mai di imparare e scoprire luoghi bellissimi, cenni storici, grazie Edvige! :-) bacioni
RispondiEliminaGrazie a te e buona giornata 😚
EliminaNon ci sono mai stata e non conosco quelle zone, grazie a te ho scoperto un altro pezzo d'Italia, un abbraccio!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
Mi fa piacere grazie a te e buona giornata 😚
EliminaCarissima Edvige non ho ancora avuto modo di recarmi in questi luoghi e in conseguenza a ciò non conoscevo questo splendido castello del quale ho letto le interessantissime informazioni cui mi hanno rimandato i link da te segnalati;).
RispondiEliminaMeriterebbe davvero una visita,un luogo incantevole del quale ho visto le splendide foto relative agli esterni e a qualche interno:).Interessantissima anche la storia relativa alle sue origini;).
Grazie mille per il post Edvige,leggerti e' per me sempre un piacere:)).
Un bacione e buon inizio settimana:))
Rosy
Beh tu sei lontanuccia ma io ci sono passata e non sapevo nulla. Buona giornata
EliminaSono stata sui Colli Euganei tempo addietro..
RispondiEliminama non ho visto questo meraviglioso castello..Grazie!!
baci
Nemmeno io. Buona giornata
EliminaBenvenuta in casa mia carissima Edvige e grazie per aver mostrato un pezzetto del mio mondo ai tuoi amici!
RispondiEliminaBuona settimana!
Grazie a te ma allora conosci il castello.. buona giornata cara 😚
EliminaBellissimo!! lo conosco molto bene
RispondiEliminaOh che bello hai fatto qualche post se si lo aggancio qui. BUONA giornata
EliminaBellissimo post e Castello cara Edvige - mi verrebbe proprio voglia di visitarlo .......
RispondiEliminaCerto è più una visita da fare in primavera
Grazie per il bell'intervallo del fine settimana. Ottimo lunedì e migliore nuova settimana appena iniziata !
E non lo conoscevo no, questo bellissimo posto. Merita davvero una visita. Grazie per avercene parlato Edvige, un abbraccio ;)
RispondiEliminaNemmeno io 😯 grazie cara s te e buona serata
EliminaChe bello...mi piacerebbe visitarlo! Non è troppo lontano da me....e amo visitare i castelli. Grazie per l'informazioni.
RispondiEliminabaci ...buona settimana!
Dai vacci così mi fai un reportage e fai un bel post. Buona serata
EliminaUn posto bellissimo che merita di essere visitato, grazie per aver condiviso tutte queste interessanti notizie.
RispondiEliminaUn caro saluto e buon pomeriggio ^_^
Grazie cara buona serata
EliminaGrazie Edvige
RispondiEliminaMandi
Grazie a te Buona serata
EliminaMANDI
sono stata sui colli euganei ma non visitai qst bel castello....
RispondiElimina__________@@@__@_@@@@
__________@@__@@_____@
_________@@@_@__@_____@
________@@@@_____@@___@@@@@@
_______@@@@@______@@_@______@@
______@@@@@_______@@______@_@@
______@@@@@_______@_______@
______@@@@@@_____@_______@
_______@@@@@@____@______@
________@@@@@@@@_______@
_________@@@@@@@@@@@@
_________@@@@@@@@@@@@
_____________@@@@@@@
@@@@@@@________@@
_@@@@@@@_______@
__@@@@@@________@
___@@@___@_______@
___________@______@
_______@@@@_@___@
_____@@@@@@__@_@
____@@@@@@@___@@
____@@@@@_______@
____@@____________@
_____@____________@
_________________@_@
_________________@_@
__________________@
Grazie per gli auguri !!! sei abbinata al n.9
Fiore e Kim
Hai sempre tempo di ritornarci. BUONA serata
EliminaE io invece passo per augurarti buona settimana! :-) Un abbraccio carissima!
RispondiEliminaGrazie carissima altrettanto anche a te un abbraccio.
Elimina