01/05/15

ILLY - Trieste - una realtà storica della mia città, conosciuto nel Mondo, sarà presente all'EXPO a Milano

Sulla giornata del 1 maggio sono corse negli anni fiumi di parole con racconti, testimonianze e quant'altro, è una Data Internazionale.
Non voglio scrivere quello che già tutti sanno ma ho pensato, in considerazione anche che oggi 1 maggio si apre l'EXPO a Milano e più internazionale di questo non credo che esista altro, ho pensato di lasciarvi il linkl di un mio post del 1 maggio 2013 che ritengo molto particolare e anche adatto assieme al presenta post che parla di CAFFE' praticamente diciamo...due bevande.


e proseguiamo con uno dei più conosciuti torrefattori nel mondo che  è triestino e che mi ha dato l'idea di parlarne.....


"ILLY Caffè" sarà presente all'EXPO.

Non parliamo solo di questa bevanda che tutti amano ma anche di come viene coltivata, raccolta, essicata, lavorata ecc. fino a giungere a noi con quel meraviglioso chicco bruno che macinato esala un profumo che precedete quello della caffettiera.
Ho visitato parecchie torrefazioni molto note sia in Austria che in Italia per il mio lavoro (anche di perito in questo settore). Vi assicuro che assistere alla lavorazione è veramente molto interessante.
Certo, parlando di "caffè" avrei anche parlato di Trieste che è una delle prime per l'importazione, torrefazione di questa " Rubiaceae" - info da WIKI

Trieste,  per chi non la conosce  è da sempre fortemente legata al mondo del caffè  sia per i cospicui traffici che si svolgono nel suo porto, sia per le molteplici realtà industriali di torrefazione che vi operano e che sono nel mondo come appunto Illy Caffè e le sue famose tazzine da collezione firmate da grandi disegnatori e stylisti ma non solo.
Vi lascio un paio di link per vedere la bellezza di queste tazzine, metterle qui è un impresa impossibile e quindi cliccate QUI ed a questo QUI potete vedere la grande collezione che si può acquistare anche online. Purtroppo sono costose perchè numerate e firmate ed ogni serie ha un numero limitato perchè l'artista di fama mondiale cambia sempre.

Si deve alla famiglia ILLY ad avere ospitato nella sua sede a Trieste nel 2002,  l'Università del Caffè nata a Napoli nel 1999 , ampliata ed oggi  conta oltre 20 sedi nel mondo -  QUI  il link con tutte le info. come i corsi, le Università, locazione ecc.

Nel 1934 Francesco Illy il patriarca ha inventato e brevettato il sistema di confezionamento e conservazione, ancora oggi in uso,  a pressurizzazione con gas inerte. 
Tale tecnologia era per lo più meccanica ed i vari tentativi servivano per preservare gli aromi creando il vuoto nei barattoli appunto con l'immissione di gas inerte in questo caso l'azoto. Imprigionando gli aromi, questi vengono fissati e protetti nel tempo e,  affinano e migliorano addirittura il caffè prolungando così anche la conservazione. Una volta aperto,  l'azoto si disperde immediatamente nell'aria, non ha prodotto alterazioni al caffè e l'aroma ed il sapore sarà come se fosse appena stato appena torrefatto. Esistono i barattoli in grani tostati oppure anche già macinato n3elle varietà Arabica, Robusta, Decaffeinato, Capsule, Cialde, ecc.
L'altro torrefattore molto conosciuto in Italia e nel mondo è Segafredo e per par condicio vi rimando a due link, il primo WIKI ed il secondo Segafredo Zanetti che racconta....che risiede a Mestre (VE).

Come detto, il marchio "Illy" sarà presente anche all'EXPO a Milano e questo è il piccolo trailer di presentazione da cui parte questo post. Ad ogni modo per chi fosse curioso di leggere la storia di questa grande famiglia vada  QUI





A Trieste esistono tanti caffè definiti Caffè Storici e quindi protetti dalle Belle Arti, si può gustare (come in altri non storici) una buona tazza di Caffè e non solo ma anche veloci spuntini come richiesto da  studenti e/o impiegati, ecc. 

Mi sarebbe paciuto trovare un filmato sul caffè di come si coltiva, si raccoglie, si lavora promosso dalla ditta Illy ma purtroppo tante informazioni ma nessun video (almeno io non ne ho trovati).

Ho trovato invece un documentario presentato da un altra torrefazione anche conosciuta la Corsini Caffè (non di Trieste), che in prima persona racconta la storia e fa vedere quello che io cercavo...tutto sul caffè dalla seminazione alla finalizzazione in barattolo o sacchetto.




Ho trovato anche sempre su YouTube uno splendido video "vintage" su quanto amino gli americani il caffè. E' veramente "vintage" sia come immagini e persone e mostra anche la raccolta del caffè e tutto il processo di lavorazione negli USA. L'incorporazione del codice per farvelo vedere è disattivato ma permettono di mettere il link per guardarlo direttamente cosa che io faccio ben volentieri se qualcuno è curioso di andare a vederlo.. merita.

https://youtu.be/P7G2t0uOsIE


Sono convinta che chi è presente in prima persona nella gastronomia saprà tutte queste cose perchè ritengo che il sapere le origini dei prodotti che saranno oggetto di insegnamento nelle scuole per chef e/o pasticceri rende più sicuro e più consapevole di tutti gli accostamenti che andrà a fare durante il suo cammino culinario. Certo non sarà il caffè a dargli la nomination ma l'importante è entrare nello specifico in tutto non in solo questo chicco.

Buon 1 Maggio a tutti e che la giornata sia splendida e buon divertimento a chi si troverà a Milano all'EXPO.



24 commenti

  1. Cara Edvige, spero proprio che l'expo sia un successo in tutto e che non venga troppo disturbato dalla dimostrazioni!!!
    Ciao e buon primo maggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che non mi dici nulla sul caffè perchè di Expo non ho parlato nulla. Speriamo vada tutto ok buona giornata.

      Elimina
  2. Non sono vicino all'expo, geograficamente. Altrimenti ci andrei volentieri.
    Un sorriso per il primo maggio.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente sarei tanto testa matta di andarci ma maritozzo è di tutt'altra idea quindi me lo guarderò in differita con la scelta dei padiglioni. Buona giornata :D

      Elimina
  3. Ciao carissima Edvige. Che bello L'Expo non vedo l'ora di andare a vederlo. Hai visto ieri in Tv Il Concerto di Apertura in Piazza Duomo qui a Milano - con Bocelli Lang Lang famosissimo e bravissimo pianista cinese e diversi cantanti lirici con l'orchestra ed il coro della Scala. Uno spettacolo memorabile !
    Alla fine hanno acceso, nella zona dell'esposizione l'Albero della Vita bellissimo e molto magico !
    Un saluto buon primo maggio e migliore mese di maggio appena iniziata ! Grazie per aver partecipato come prima persona al mio Giveaway al Rifugio :-)
    Bacioni ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi vicina a Milano o a Milano stessa senz'altro andrei a vedere ma non sono una di quelle che pur di vedere anche se una cosa unica....mi precipiti logiscamente per noi ci sono tanti problemini non ultimo la gatta. Si ho visto tutto molto bello e avrò l'occasione anche di vedere altro in differita. Buona giornata.

      Elimina
  4. Ottimo il caffè ILLY direi uno dei migliori!!! Io andro' all EXPO il 17 maggio!!! :-) ciao!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige ! Molto bello questo post sul caffè ,ma i primi caffè
    non sono nati a Napoli ? Ho letto tutto , interessante , ho
    appreso cose che non sapevo ,ma Illy caffè lo conosco eccome.
    Buonissimo . In quanto all'EXPO ,quanti disordini e danni.
    Chi li paga ? Qui piove , brutta giornata ,altro che primavera....
    Ciao Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Caffè.it il primo caffè inteso come caffetteria e nato a Venezia nel 1570 e poi fino al 1763 le caffetterie e coltivazioni a Venezia si moltiplicarono,. Fino a quando Papa Clemente VIII dopo aver assaggiato decise che non era "opera del diavolo" il caffè si propagò nella penisola. Si hanno tracce del 1801 a Milano. In Europa i primi furono i francesi, poi i tedeschi, ecc. Come traffico portuale Trieste sembra essere stata la prima anche per i contatti con l'Austria ecc.
      Qui anche pioggia e freddino dicono fino a martedi sarà così. Chi paga??? ma noi naturalmente :D
      Buona fine settimana. bacione
      :D

      Elimina
    2. Ma allora i napoletani hanno inventato solo la caffettiera
      napoletana !!!!
      Oggi c'è un pò di sole . Speriamo che duri....
      Buon fine settimana anche a te. Ein Kuss

      Elimina
    3. Diciamo che lo sono diventati i culturi della tazullella di caffè e la napoletana è sempre un mito. Il caffè a Napoli è come una preghiera va gustatom piano e piano deve scendere nella tazza. Dal nord fino a centro Italia da frettoloso si scenda a più piano fino a diventare un rito da Napoli in giù. Servus und Kuss

      Elimina
  6. Questo caffè è un'eccellenza italiana, mio marito beve solo questo caffè, anche quando siamo a spasso, cerca il bar che ha Illy. Molto interessante il tuo post cara Edvige, grazie dele utili informazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene ora lo si trova anche in Austria e lo sanno fare anche bene. Grazie a te della visita e buona fine settimana. bacioni

      Elimina
  7. Ciao Edvige, evviva l'Expo, disturbata purtroppo, da delinquenti ma in Milano città.
    Fortunatamente l'esposizione ha proseguito il suo corso senza danni.
    Grazie per il servizio, come sempre molto gradito
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che tutto si fermi li in questo momento dove cìè grande affollamento io non starei tranquilla infatti non ci vado,.
      Grazie a te e buona fine settimana.
      Mandi

      Elimina
  8. Speciale questo post sul caffè, grazie per le notizie molto gradite, come una buona tazzulella di caffè espresso napoletano :*. ^_^, mi piacerebbe andare all'Expo, sono molto dispiaciuta per i disordini accaduti ieri, speriamo che questo evento prosegua senza altri scontri. Ciao Edvige, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Sinceramente questi grandi eventi mi attirano ma anche respingono. Troppo grande per vedere tutto in poco tempo per stare dietro ai grandi interventi giornalieri oggi qua domani la ed alla restrizione di dover decidere cosa e quando. Sarebbe bello abitare li vicino prendere la tessera season che puoi andare quando vuoi (però alquanto costosa :( ) e poi sinceramente non è il momento adatto per andare in luoghi tanto affolati. Ciao carissima buona domenica. <3

      Elimina
  9. molto interessante questo post, ho visto con molta curiosità il video che hai inserito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie immagino che ti riferisci al video sul raccolto, lavorazione ecc. del caffè. Il raccolto no ma alla lavorazione ho assistito in prima persona e ti assicuro che la lavatura e tostatura caffè è nauseabondo niente a che fare con il profumo del caffè appena fatto. Buona domenica. :D

      Elimina
  10. Bellissimo post come sempre ricco di notizie nuove e interessanti. È verissimo prima di usare un alimento bisogna studiarlo e conoscerlo.
    Buon fine settimana, aspetto il tuo intermezzo e vado a godermi il video, a presto .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima le tue parole sono sprint per me per fare sempre meglio e trovare cose che possono interessare.
      Quello di domani per me è bellissimo spero lo sia anche per te. Buona domenica cara un bacione <3

      Elimina
  11. Che bel post, Edvige!! Purtroppo all'Expo non ci andrò, almeno per adesso è proprio impossibile, però il caffè Illy lo conosco molto bene perché lo uso :-D. Una tazzina di caffè la prenderei volentieri con te, carissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io e sinceramente non mi attrae molto per come è predisposto nel senso che non noto ..la fame nel mondo ma solo un abbuffamento visto che a Milano i ristoranti sono aumentati in maniera esponenziale, paghi salasso perchè hanno aumentato di brutto senza contare quello che puoi gustare nei vari padiglioni che comunque potrebbe e forse è la cosa migliore di tutto l'Expo. Io la vedo così. Un caffè lo prenderei volentieri penso che saremmo molto amiche nonostante l'età che ci divide ma io :D :D non mi voglio confondere con quelle della mia età :D :D :D non ho ancora l'età la loro età mentale :) :) :) tengo duro. Ciaooo un abbraccio forte e bacione <3 <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy