Leggendo riviste gastronomiche ma sopra tutto blog di cucina (chef, foodblogger o semplici casalinghe che amano cucinare) ho constatato che moltissimi usano citare gli ingredienti usati con i nomi dati nella loro città e regione non pensando che gli stessi alimenti come pesci, tagli di carne, verdure, ecc. nel resto dell'Italia sono conosciuti con nomi diversi pur parlando dello stesso ingrediente.
Inoltre, moltissimi termini di cucina e pasticceria che vengono usati sono conosciuti a chi ha cognizione di causa in questo campo ma, non tutti sono provetti cuochi e magari qualcuno si avvicina la prima volta alla ricerca di qualche ricettina da presentare in occasioni speciali all'interno della propria famiglia o ad amici.
Ho pensato quindi di riportare con vari post a scadenza, diciamo se ci riesco ogni "GIOVEDI' ", un piccolo glossario di cucina e pasticceria sui temini tecnici che secondo me pur ritrovandoli varie volte rimangono lo stesso insuali e che forse le nuove "cuoche" potranno trovare utile. Sono tratte da ritagli di giornale (vecchi anche di mia suocera) ed ho pensato di raggrupparli in ordine alfabetico. Per renderlo un pò più completo e interessante ho aggiunto dei link sul significato del termine usato e magari anche sull'ingrediente che come detto non ha lo stesso nome in ogni parte d'Italia... magari rimane anche sconosciuto perchè non fa parte di una grande distribuzione ma rimane solo come si dice "di nicchia".
A
Adragante : mucillagine per trasudazione da arbusti dell'Asia Minore, usata come legante si parla di gomma adragante. Viene usata sopra tutto nell'industria alimentare per sciroppi, salse, ecc. ma non solo, anche in campo farmaceutico. Altre info QUI
Agar-Agar : penso che molti la conoscono. E' una sostanza estratta da alghe marine rosse. Si usa sia come addensante che come gelificante e si trova in vendita sia nella grande distribuzione che in farmacia. Si può trovare in polvere, in filoncini e bastoncini. Solubile in acqua bollente e quando diventa fredda si ha un composto gelatinoso. Se la usate in cucina per addensare sughi o salse o nella pasticceria per budini e simili state attenti a non usarne troppa diverebbe tutto troppo sodo mentre lo state mangiando ;) ;) Altre info QUI
Baumè Antoine: questo signore, un chimico francese nato in Francia il 1728 e morto a Parigi nel 1804 si deve l'invenzione del pesa-sciroppo che è scientificamente chiamato "aerometro Baumè" ed è tutt'ora usato.. La scala quadrata che viene sistemata all'interno di un tubo di vetro costituisce la parte principale di questo pesa-sciroppo e va da 0° a 4o° Be.
Per darvi un idea dell'oggetto ho trovato un immagine dal web e cliccando sulla foto si va direttamente al sito da dove la foto proviene. Altre informazioni su Baumè Antoine QUI
NOTA
Vi sarei grata, essendo un lavoro nemmeno tanto facile e veloce, nel caso che riteniate l'argomento inutile di segnalarmelo in modo che io non prosegua, non preoccupatevi siate sinceri l'apprezzerò moltissimo. Nel caso che invece lo troviate utile dal prossimo troverete il link per accere a tutti i post dalla A alla Z.
B
Baumè Antoine: questo signore, un chimico francese nato in Francia il 1728 e morto a Parigi nel 1804 si deve l'invenzione del pesa-sciroppo che è scientificamente chiamato "aerometro Baumè" ed è tutt'ora usato.. La scala quadrata che viene sistemata all'interno di un tubo di vetro costituisce la parte principale di questo pesa-sciroppo e va da 0° a 4o° Be.
Per darvi un idea dell'oggetto ho trovato un immagine dal web e cliccando sulla foto si va direttamente al sito da dove la foto proviene. Altre informazioni su Baumè Antoine QUI
Brillantare: è un operazione richiesta nei fondenti, frutta candita, dolci al liquore, etc. Vengono collocati all'interno di appositi recipienti versandovi sopra uno sciroppo a 33/34° per formare sulla superficie una leggera cristalizzazione di zucchero.
Brillantiera: detta anche "griglia per decorare", strumento usato per appoggiare i prodotti da lucidare con la gelatina o sui dolci che si intendono lucidare con fondente o copertura.
Vi lascio un link QUI di un video su come usare la griglia per una crostata cosi avrete l'occasione anche di vederla (probabilmente se siete pasticcere l'avrete sicuramente).
Credo che mi fermo qui altrimenti il post viene troppo lungo. Potrei fare un interruzione di pagina ma non mi piace la lunghezza è comunque evidente ed è troppa.
Ogni post con altre terminologie dietro lettera d'alfabeto metterò il link al gruppo affinchè si possa rileggere per chi fosse interessato tutti i precenti e anche man mano che proseguo.
NOTA
Vi sarei grata, essendo un lavoro nemmeno tanto facile e veloce, nel caso che riteniate l'argomento inutile di segnalarmelo in modo che io non prosegua, non preoccupatevi siate sinceri l'apprezzerò moltissimo. Nel caso che invece lo troviate utile dal prossimo troverete il link per accere a tutti i post dalla A alla Z.
Buona giornata e grazie a tutti.
io lo trovo molto interessante, ho scoperto alcuni termini che non conoscevo!
RispondiEliminaGrazie ciò m'invoglia a continuare piano piano non voglio dare informazione errate devo prima sincerarmi se sono ancora valide o sono state modernizzate.
EliminaBuona giornata
Ciao cara Edvige!
RispondiEliminaAltro che inutile questo glossario, è un lavoraccio però che deve essere arricchito piano piano ...
Buon proseguimento!
Grazie cara sei molto gentile e mi fa piacere leggerti. Buona giornata.
EliminaCiao cara Edvige io trovo che sia una rubrica molto carina e simpatica ..... un Vocabolario dall'Italiano al Cuoco Pasticciere ;-)
RispondiEliminaHe he he In effetti in cucina ci sono termini molto particolari alcuni non li conoscevo
Un bacione Buona giornata e migliore Fine Settimana in arrivo
Grazie cara se mi leggi passa da me sabato c'è qualcosa che ti riguarda :D
EliminaGrazie per tutto e buona giornata.
Bacione
<3
Grazie cara Edvige ..... sicuramente faccio un giro da te domai :-)
EliminaHo risposto poco fa alla tua mail. Dovrebbe esserti tutto chiaro con quello che ti mo messo ella mail. Ma se dovessi avere bisogno di altre info .... fammelo sapere. Un saluto ed un bacione A presto
Quasi dimenticavo Meravigliosa ed adorabile la foto che hai messo in testata del tuo blog come al solito . . .
EliminaQuesta volta di mamma lupa con il suo giovane lupacchiotto ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ te la ho presa :-)
Scusa ma oggi evidentemente oggi ho "il salto della tastiera" nel primo commento volevo dire faccio un bel giro da te domani e dovrebbe esserti tutto chiaro con quello che ti ho messo nella mail
EliminaLo trovo molto interessante.
RispondiEliminaTi ringrazio buona serata.
EliminaSai che la tua idea mi piace davvero? già con due lettere ho imparato un sacco di cose che non sapevo
RispondiEliminaGrazie Elenuccia (la tua omonima figlia mia ha fatto 49 anni 8 giorni fa) cerchero di proseguire piano facendo attenzione che tutto sia corretto e completando magari con approfondimenti. Grazie ancora e buona serata
Elimina<3
No no...continua e vai avanti...proprio non conoscevo il signor Baumè, o brillantare....
RispondiEliminaSei sempre interesantissima!!!
Grazie veramente di cuore continuo. Buona serata
Eliminama ..Grazie,..bella idea..continua cosi' !!
RispondiEliminabaci
Grazie a te continuerò la maggioranza vince. :D
EliminaBuona fine settimana
piacere signor Baumè,non ti conoscevo ahimè...baci Edvi :*
RispondiEliminaGrazie carissima continuerò. Buona fine settimana.
EliminaIo credo che sia molto utile. Certo, per te è anche parecchio impegnativo, però ci puoi lavorare un po' per volta quando hai tempo e voglia! Ciao
RispondiEliminaGrazie anche se devo scegliere quello che secondo me è veramente sconosciuto ed interessante altrimenti impiegherei...anni se dovessi farli tutti...
EliminaUn abbraccio e grazie e buona fine settimana.
Bellissima rubrica cara Edvige, molto, molto interessante, brava!!!
RispondiEliminaGrande Edvige, come sempre hai ottime idee!!! Ora mi acculturo un po' e rileggo meglio :-) Bacioni!
RispondiEliminaGrazie cara cercherò di fare al meglio. Bacioni :k
EliminaCiao Edwige, altro che se è interessante! Moltissimo! Seguiremo questa rubrica con entusiasmo , bellissima idea, complimenti:) Un bacione e buon weekend!
RispondiEliminaGrazie farò del mio meglio. Buona fine settimana :D
EliminaA parer mio niente è inutile. Anzi. Il glossario mi sembra un'idea molto carina.
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^___^
Grazie sei gentile. Un abbraccio e sorrisone
Elimina:D :D :D
Molto interessante grazie Cara.
RispondiEliminaBuon pomeriggio ... qui molto piovoso.
Mandi
Grazie Rosetta oggi anche qui tempo di pioggia e un pò abbassate le temperature anche domani niente di buono grrr. Buona fine settimana.
EliminaMandi
Mi correggo... Agar agar lo sapevo:)
RispondiEliminaScusa correggi cosa...io vedo solo questo commento :(
EliminaGrazie comunque un abbraccio.
Ottima idea, invece è molto interessante la tua rubrica, complimenti, ti consiglio di continuare! Buona serata, baci!
RispondiEliminaGrazie cara buona fine settimana.
Eliminabellooooo mi piace tanto continua con questo post!!!! buon we
RispondiEliminaGrazie speriamo sull'utilità vado avanti fino a che trovo riscontro poi al caso mi fermo quando è troppo spesso....ci si stanca di leggere bisogna sospendere e poi riprendere....buona fine settimana.
Elimina<3
Interessante! Purtroppo molti termini rischiano di cadere nel dimenticatoio perchè non vengono più usati, però continuano secondo me ad avere una loro utilità.
RispondiEliminaSi lo so ed è per questo che da quello che ho trovato incluso un glossario in cartaceo conservato da non so dove prendo quello che a mio giudizio è ancora in uso o almeno non ci sono cose nuove. Vediamo è anche un lavoro di cernita e ricerca ma mi diverte vedremo fino a quando... ciaoooo <3
Elimina