28/10/12

Rimuovere scritte, persone, ecc. dalle immagini


Noi tutte cerchiamo di tutelare le nostro immagini che sono frutto del nostro lavoro ma purtroppo nonostante tutte le accortezze ed anche il copyright, a meno che non vogliamo adire alle vie legali, sul web tutto è copiabile e nulla è esclusivamente personale. Basterebbe comunque un pò di rispetto e citare la fonte e credo che nessuno si arrabbierebbe.
Avevo già messo dei post con  programmi per proteggere le proprie foto scrivendoci sopra con il sistema  Watermark    ed anche  il modo  per eliminare data e ora da   Foto digitali .  
Ho inoltre scoperto sempre da Guidami che esiste anche il programma gratuito che si chiama Watermark Remover che cancella completamente  le scritte come il nome del vostro blog messe con il programma   Watermark. Quindi vedete qualsiasi protezione NON SERVE che come viene creato un programma di protezione si crea subito uno per toglierla. 
E' la famosa frase "fatta la legge scoperto l'inganno".

Ora il mio amico Vinnie indica un altro programma non solo per rimuovere le scritte, quindi anche quelle che mettiamo noi sulle nostre foto, ma anche persone, oggetti ecc. dalle immagini stesse.
E' un programma molto conosciuto, gratuito e dicono anche sostitutivo sotto certi aspetti a Photoshop, programma da professionisti molto costoso e,  stiamo parlando di GIMP.

Per l'uso, dove scaricare il programma e numerose altre indicazione ed anche informazione su tantissimi altri programmi sempre gratuiti che possono fare le stesse cose le trovate sempre su  GUIDAMI - come gimp per rimuovere....
Inoltre, troverete anche il plugin necessario per chi avesse già il programma GIMP. Non serve riscaricarlo  basta installare quest'aggiunta.

Foto da Guidami potete vedere che la mazza da golf nella seconda foto è sparita

Non voglio con questo togliervi ogni illusione di salvaguardia ma farvi  presente che purtroppo sono palliativi e quindi il più delle volte le restrinzioni che diamo al nostro blog possono creare solo problemi agli amici che ci vogliono leggere ma non ci tutelano al 100 per cento in nessun modo.
Ad esempio una foto o anche un link con la restrizione del non poter fare copia/incolla è un palliativo in quanto basta fare "stamp" della pagina pigiando il tasto della nostra tastiera, riportarlo con Ctrl + V su "paint" programma del sistema operativo Microsoft (in altri sistemi si chiama diversamente) ed abbiamo la foto o altro a nostra disposizione. Salviamo l'immagine o altro sul nostro pc e la possiamo usare modificandola a nostro piacere e facendola passare per propria.....a me è già capitato sulle mie.
Spero tanto di esservi stata utile nel rendervi attente/i  e vi auguro buona giornata.

Ciaooo




36 commenti

  1. Un post interessantissimo!!! Grazie per le informazioni!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  2. davvero interessante!
    grazie per l'ottimo consiglio!
    un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Edvige, non ci sono protezioni adeguate e quelle che potremmo adottare non farebbero altro che imbruttire le nostre immagini. Infatti un watermarket posizionato in modo strategico sarebbe difficile da togliere ma di solito quel posto è una parte importante dell'immagine e quindi la rovinerebbe. Credo solo che il web sia grande e piccolo, come il mondo e insieme si possa fare rete per tutelarci e sorvegliarci!!! Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si d'accodo con te ma anche poszioni difficili non sono impossibili da togliere credimi....trovi tutto per farlo e so di riviste informatiche dove hai anche programmi che usano gli hacker...
      La cosa importate è darci un occhiat tra noi. ciaooo e buona domenica

      Elimina
  4. quante cose che non sapevo !! Comunque io penso che la rete sia fantastica per tutto quello che ti da ma tremenda per tutto quello che può farti.....grazie per le info. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma diciamo che già solo con il semplice telefono....poi i cellulari...ed ora il resto ormai siamo esperti nel stare attenti... ciaoooo

      Elimina
  5. Ecco perché ho sposato un informatico ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehehe io invece un bancario ovvero impiegato di banca...ciaoooo e buona settimana :-D

      Elimina
    2. Abbiamo qualcosa in comune! Il mio ex marito era un bancario! Impiegato finche' eravamo sposati poi direttore di filiale quando ci siamo lasciati.... Ma siamo ancora in buoni rapporti, non abbiamo avuto figli insieme, io avevo 20 anni e ci siamo divertiti parecchio, abbiamo girato il mondo poi io mi sono laureata, sono partita x la svizzera, basilea, dovevo starci 9 mesi e...non son piu tornata. Scusa amica per questo off topic ciao, buon lunedi!!

      Elimina
    3. Mi fa piacere che anche tu qualche volta ti...confessi!! Io vado sempre OT nei tuoi e mi diverto :-DD ..parli come se fosse trascorso un secolo in fondo penso una ventina d'anni o anche meno...n'est-ce pas??? Ciaoooooo buona giornata.

      Elimina
    4. Esatto, 20 anni! Dimmi che son pochi!! ;-)

      Elimina
    5. Siiiiiiiii pchi per te sei giovanissimaaaaa bacioni

      Elimina
  6. ma ne sai una più del...
    cara Edvige, avevi postato un programmino che spiegava come scrivere online riproducendo la propria calligrafia - nn riesco più a rintracciarlo, mi daresti una mano? grazie e 'notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...siiiiii. Vado a cercarlo e ti faccio anche ridere...sai che quando mi serve qualcosa in campo informatico prima me lo vadoa cercare sul mo blog??? non mi ricordo nemmeno io cosa ho messo in questi 3 anni.
      Ciaoooo ti scrivo appena trovato.

      Elimina
    2. Carissima era questo ??? http://mementosolonico.blogspot.it/2012/04/scrivere-con-la-propria-calligrafia-al.html

      mi sembra di si ce anche il tuo commento.
      Al caso dimmi.

      Elimina
    3. PS. Quando vuoi qualcosa basta che scrivi con le parole che pensi lo riguardano nella casella "cerca nel blog" dove ce l'omino che te lo indica con il dito in linea di massima trovi tutto quello che porta le parole che hai digitato oppure chiedi ovviamente sempre a disposizione. Bacioni

      Elimina
    4. Grazie contraccambio con doppio smacksmack ciaooo

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie ma sicuramente ne saprai più di me...Buona settimana.

      Elimina
  8. grazie per le preziose informazioni Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e credimi oggi come oggi è facile e tu hai avuto già esperienza. Buona settimana.

      Elimina
  9. Secondo me infatti il punto è proprio perdere questa sorta di "possessività" che ancora abbiamo verso le immagini che creiamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando metti qualsiasi cosa nel web l'hai già persa in quello stesso momento e quindi parlare di possessività diventa purtroppo utopia. D'altra parte non possiamo chiuderci per non avere rischi e quindi cerchiamo solo di contenerli.
      Buona settimana mia cara.

      Elimina
  10. In effetti, mi trovo d'accordo con Adriana Riccomagno. Va bene la tutela del copyright però onestamente in giro vedo un sacco di foto con la firma sopra che non mi sembrano dei capolavori e sono piuttosto banali. Comunque, è giusto tutelarsi, specie se si lavora con queste cose.
    Sempre un pozzo di idee e suggerimenti la nostra cara Edvige!!
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, si tutelarsi....ma come detto in questo caso tutele non esistono almeno io non le vedo.
      A me piace ...scovare cosa che credo non tutti siano a conoscenza e proprio anche per questo che ho creato il mio blog.
      Spero che alle mie amiche anche se molto occupate in cucina...possano trarre un beneficio allo stesso modo del risultato ottenuto con la loro ricetta che contraccambio con questa mia. Un abbraccio.

      Elimina
  11. Ora con windows7 c'è la voce "strumento di cattura" che risolve con un click sia a mano libera che nel formato desiderato, ed evita lo stamp e il resto per salvare. Chi non lo vede sul pc con win7 deve cercarlo e metterlo, dentro c'è. A volte non viene scaricato dal programma nei pc già assemblati. Mia figlia pensava di non averlo sul suo notebook, invece ha scritto nel cerca programmi e files: "strumento di cattura" e l'ha recuperato subito.
    Visto che spesso prendo immagini dal web, non ho il coraggio di impedire alle mie di esser catturate. Ho già visto su google piccoli lavoretti di grafica miei, dove è stato tolto il mio nome..Ma non m'importa non sono una grafica vera ma solo una neografica per hobby. E' diverso per chi ci lavora sodo e ci tiene alle sue cose personali. Conoscevo Watermark ma non il "rimuovi" ;) Buono a sapersi ;)
    Se non posso prendere immagini..(non certo lavori di grafica degli altri)uso firefox che permette di salvare anche quelle che sono bloccate e non si può ujsare il tasto destro, spesso queste, non sono altro che immagini recuperabili con google che già altri hanno preso. Il copyright su internet è un falso problema.
    Cercando si trova tutto. Io ho gimp sul pc, ma sarà che non ho molta voglia di tentare di imparare, e anche dall'editor per me complicato, che preferisco usare altri programmini free online. Secondo me Gimp non è affatto facile da usare. Mi trovo meglio con Paint shop Pro.
    Grazie per tutte le info utilissine cara. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutte queste informazioni che possono tornare utili a chi non le sa. Io conosco i cattura....non solo quelli di WIN7 ma non li ho citati in quanto questo con lo stamp è il più semplice e si trova disponibile in tutte le versioni fino a XP. Non tutti possiedono Seven o Win 8 o Vista. Non esiste solo il cattura come programma nascosto non essendo installati ma lasciati dormienti quando il sistema operativo viene installato. Hai anche il Voice sul Seven tanto per citarne uno il resto è una lista... ma non servono ad un normale utilizzatore. Nessun sistema operativo che sia stato già installato oppure che venga installato dall'utente finale scarica tutto quello che ha a meno che chi l'installa(se l'utente finale) non sia praticissimo d'informatica e sappia dove trovarli. E'difficile e la maggioranza non lo fa, installare un sistema operativo da se stessi in quanto non è così facile come viene dato da intendere. Ubuntu o comunque tutti i sistemi che partono da Linux e che hanno le sorgenti open source possono facilmente essere installati al posto di Win essendo sistemi operativi al 100% e possiedono già pronto all'uso tutti i programmi e add on visibili in una lista, basta avviarli tutti o solo i principali che ci servono e gli altri quando serviranno.
      Firefox con i suoi add on è in grado di scaricare non solo le immagini ma musica, film e quant'altro non sia possibile per blocchi ecc. Quello che non funziona con il tasto destro si recupera con i cattura o con lo stamp indicato. Esistono programmi che cercano tutte le immagini già pubblicate in base al tuo campione, puoi vedere cosi la fonte iniziale ecc ecc.
      Ho messo dei post per Gimp anche con tutorial, concordo non è un programma facile anche se nel contesto del Photoshop, Elements, Camasa con Canopus, Photo DVD Maker professional, PhotoScape,ecc. sono non solo costosi ma ancora più complessi. Li ho tutti nelle versioni non recenti con i relativi tutorial ma non li ho mai usati. Non ho citato quelli disponibili online e quelli free che ora sono portable leggendo che li usi quelli online conoscerai anche gli altri.Con il tuo commento e la mia risposta abbiamo ampliato l'argomento anche se sul mio blog ci già post in formatici nel gruppo Programmi Free o Tutto online oppure con il nome del programma. Quando trova qualcosa che ritengo utile lo condivido con gli amici per essere utile anch'io. Ciao cara un bacione.

      Elimina
    2. Molto interessante, brava. Per chi non sa come fare per salvare immagini bloccate, con Firefox si può fare quasi su tutte.
      Basta andare su: Strumenti - Informazioni sulla pagina - poi scegliere "media". Qui si salva con nome l'immagine della pagina che si vuol salvare. Basta cliccare sui vari URL che appaiono finchè si trova l'immagine desiderata e si salva. Può sembrare macchinoso ma poi diventa facile.
      Questo è utile sopratutto per chi non sa, o non può catturare immagini in altri modi. Notte :)

      Elimina
    3. D'accordo però resta sempre il fatto che Firefox non viene usato da tutti e quindi bisognerebbe mettere anche come funziona Chrome, IE8-9 (lasciamo perdere il 10 appena uscito con WIN 8), Opera, Safari, ecc. quindi io prediligo indicare come fare per un sistema di navigazione più usato come Internet Explorer a parte che comunque lo "stamp" rimane il più semplice chi usa Windows anche con alyti broswer. Il "cattura" implica già una conoscenza più approfondita sull'uso. Chi usa Firefox conosce benissimo tutti gliadd on perchè scegliendo questo ha già sufficenti nozioni per sapere come fare con immagini e quant'altro. Se pensi che ci sono tantissimi che usano ancora Windows 95-98-ME-2000...lo stamp è sempre presente mentre non sempre Firefox funziona la versione attuale mentre questa sulle versioni vecchie non c'era o funzionava male. Ciaoo e notte

      Elimina
    4. Su questo sono d'accordo, non tutti usano firefox. E' anche vero che non è il massimo come lo era una volta. Il tasto stamp rimane sempre una soluzione per tutti, per la maggioranza. Resta però un pò complicato per chi non ha pratica di pc. Win7 ha risolto anche questo. Devo dire che mi trovo benissimo, anche se all'inizio non lo volevo. Ero troppo abituata con Xp. Ora non tornerei indietro.
      Ciao cara. :)

      Elimina
    5. Pensa che io ho Seven sull'altro HD di 1TB e lo uso pochissimo non riesco ad abbandonare XP ci sono troppo affezionata ma dovrò provvedere ....

      Elimina
  12. Ciao, sono passata per un saluto.....e trovo sempre informazioni molto utili, bravissima!!!
    Stammi bene, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura contraccambio di cuore i tuoi saluti un abbraccio e buona restante settimana.

      Elimina
  13. Lascio queste due righe alla Signora o Signorina Siria per precisare che non sapendo di quale risposta si riferisce preciso che io non ho tolto nessun commento di risposta ne suo ne mio e quindi il suo gratuito ...povera Edvige tolto anche la risposta mi fai pena" mi obbliga ad adempiere alla sua richiesta seppur velata ma evidentemente speranzosa che io lo togliessi. Quindi è stata accontentata!!!! I suoi messaggi sono sul mio account di posta e possono essere messi a disposizione di chiunque per fare vedere la sequenza di botta e risposta senza alcuna alterazione.
    Ognuno è padrone a casa SUA e questo blog è casa mia. Non ho mai tolto alcun commento salvo gli Anonimi, scurrili e comunque lesivi non tanto nei miei confronti quanti verso gli amici che passano di qui.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy