08/10/12

La storia di CARUSO grande tenore alla TV

Ho guardato in questi giorni le due puntate sulla vita di CARUSO il grande tenore e mi sono ricordata che nel  2010 avevo fatto delle ricerche sui grandi interpreti di un passato nemmeno tanto remoto riguardante tenori e non solo come: Beniamino Gigli, Mario del Monaco, Franco Corelli, Callas ecc. ed ovviamente anche del grande Caruso.  Vista l'attualità del personaggio CARUSO mi permetto di riproporvi il mio

 "Post del  2 AGOSTO 2010   -   CARUSO - tenore"

Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori secondo me, nacque a Napoli il 25 febbraio 1873  e morì a Napoli il  2 agosto 1921. Era ed è considerato il tenore per eccellenza, grazie alla suggestione del timbro e alla inconfondibile malia dello strumento vocale.

Di lui hanno detto o scritto:

« Sembrava che le corde vocali, anziché nella laringe, fossero situate nel muscolo cardiaco e fossero mosse dal sangue, nel ritmo delle sistole e delle diastole »
(Giacomo Lauri-Volpi)

« Sarebbe diventato cantante anche se fosse venuto al mondo senza corde vocali »
(Joseph Roth)

« Gli uomini della posteggia restarono al confine delle tovaglie candide e delle tavole imbandite dei loro ascoltatori; nello stesso modo Caruso intese il luccichio del Metropolitan, nei gioielli milionari nei palchi, come se da una bettola fosse arrivato al ristorante alla moda di Posillipo. Pur dominando, non varcò mai la porta del regno dei vincitori consapevoli »
(Giovanni Artieri)

(Tratto da Wikipedia)
 
Esiste a New York il "Museo Caruso" e lo potete visitare a questo link  Enrico Caruso

Inserisco qui alcuni video che mi hanno colpita tratti sempre da YouTube

          
"Donna non vidi mai" da Manon Lescaut
"Core n'grato" di Giuseppe Cardillo scritto nel 1911 per Enrico Caruso

Enrico Caruso e Geraldine Farrar cantano dalla "Boheme" di Puccini
"O'Soave Fanciulla" nel 1912

Spero che i pezzi scelti piaceranno al visitatore o almeno lo invogli a cercare altre interpretazioni di Enrico Caruso.


Volevo dirvi che se lasciate finire uno dei video a vostra scelta vi saranno presentati altri cantati da Caruso e quindi avrete un ulteriore e diversa scelta dalla mia.

Grazie di avermi letto un caro saluto a tutti.
Ciaooo

26 commenti

  1. non ho visto la serie tv, cmq è stato un grande della lirica e come tale merita il ns. plauso! cara amica al solito sono di corsa al pc troppo poco tempo e troppi amici da passare o rispondere email e cosi nn riesco a vedere ora i video. un caro saluto pero' te lo cantoooooooooooooooooo!!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore di essere passata è già un bel premio per me. Un abbraccio cantatoooooo :))

      Elimina
  2. Anch'io l'ho visto il film e mi sono proprio appassionata alla sua storia che non conoscevo.
    O soave fanciulla e' una delle arie piu belle mai scritte da puccini e la tua selezione e' magnifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione il grande Puccini e la sua Boheme. Grazie ancora ciaooo

      Elimina
  3. Cara Edvige questo film mi a veramente entusiasmato una storia dura di una voce che il mondo ha conosciuto e che a portato per il mondo il buon nome d'Italia.
    Ciao e buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il più grande teneore in quanto oltre che con la voce ci metteva anche il sentimento.
      Notte caro amico e grazie

      Elimina
  4. che post interessante, adesso mi guardo i post con tutta calma.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fai con calma e ascolta la musica e puoi anche ascoltare altro quando finisce quella messa da me ti si presentano tante opzioni. Ciao cara Alice buona settimana

      Elimina
  5. Cara Edvige, chissa se, dopo parecchi anni,questo film viene anche in Grecia... Grande grande voce, e pensa che le registrazioni di allora lasciano a desiderare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo vuoi vedere e non l'hai visto posso vedere di procurartelo come dvd scrivimi. E con tutte le registrazioni vecchie i video di YouTube si sentono benissimo pensa cosa farebbero oggi....ciaoooo

      Elimina
  6. Interessante, peccato non aver visto la trasmissione!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno!!!
    Wow che bello questo post! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. grande uomo e sopratutto cantante...grazie per il post,il suo ricordo e vivo sempre...buona giornata:)

    RispondiElimina
  9. Pagine indimenticabili e voci bellissime.
    Bel post!

    RispondiElimina
  10. Cara edvige, questo è uno di quei post che io definisco "totali", esaustivo in ogni sua sfaccettatura: bello. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro amico le tue parole mi portano una grande soddisfazione di essere riuscita a comunicare con questo mio post.
      Buona serata.

      Elimina
  11. E' stato veramente un grande !
    Grazie Edvige.
    Mandi

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo post, molto utile, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero....almeno come curiosità visto che si parla di Lui.
      Ciaooo

      Elimina
  13. Ho visto anch'io la miniserie televisiva e mi ha appassionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto ben fatta ed alcune arie erano proprio con la voce di Caruso. Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy