30/03/12

CODICI "QR"

Sapevo dell'esistenza di questi Codici QR in quanto li ho visti su varie riviste femminili che indicavano questo logo per dire che con il proprio telefonino si poteva leggere comodamente la rivista.
Parliamo ovviamente di questo logo che ho copiato da Wikipedia...

QR è l'abbreviazione inglese di "Quick Response ovvero Risposta Rapida in quanto fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
Trattasi di un codice a barre bidimensionale o codice 2D, ossia a matrice che all'interno dello schema di forma quadrata si vedono i moduli neri che la compongono.
E' impiegato nella memorizzazione d'informazioni usualmente destinata alla lettura tramite un telefono cellulare o smartphone e, un solo crittogramma contiene 7.089 caratteri numerici o 4,296 alfanumerici.
Qui su Wikipedia troverete il resto delle informazioni molto inportanti e dettagliate su questo codice Wikipedia.

Naturalmente il buon Vinnie non solo spiega dettagliatamente cosa è e tratta il codice QR ma ha anche trovato vari programmi, creare i codici QR con i sistemi operativi Windows, codici vocali online, ecc. e vi rimando a queste sue due pagine dalle quale troverete altri link che vi porteranno ad altri servizi ecc. ed avere così un ampia scelta su quanto vi possa servire per utilizzare al meglio il QR. I lin k sono tre ma all'interno di ciascuno troverete altri collegamenti diretti:


Spero che il tutto vi sia utile per me lo è stato ed anche molto interessante, le cose nuove mi affascinano anche se nuovo proprio non è ma è venuto alla ribalta da poco.

Ciaooo a tutti

4 commenti

  1. Buon giorno cara Edvige il problema che ti avevo accennato per email ora è tutto risolto era un grosso problema di googler, si rea aggiunto anche che non si poteva commentare ma ora è tutto a posto, anche per entrare da Iole! il mio PC è ritornata come prima molto veloce, i suoi 8 GB di ram li fa vedere.
    Bona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia tutto risolto mi dispiaceva che tu avessi difficoltà nell'entrare nei nostri blog. Tutto bene quel che finisce bene.
      Buona serata a te e consorte.
      Edvige

      Elimina
  2. Ciao Edvige piacere di conoscerti. Grazie di essere passata a trovarmi. Sai che il tuo blog e' proprio interessante? ci sono un sacco di cosine molto utili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao elenuccia...mi fa piacere vederti e sono contenta se qualcosa potrà esserti utile e quello il mio scopo: essere utile agli amici.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy