09/02/12

La Bora di Trieste

Ho trovato un bellissimo articolo tramite Yahoo che riporta quanto scritto su Trieste da "Appunti di Viaggio- Un Blog di Y Lifestyle". Anche se l'articolo è stato fatto per dire che chi soffre di anemofobia che  è la paura delle correnti d'aria, meglio non passi qui, riporta anche dei paragoni e suggerimenti per come difendersi ecc.ecc. un bellissimo articolo.
Vi riporto pari pari la prima parte e cliccate sul "continua" per andare direttamente alla pagina e leggere il resto:

"L'anemofobia è la paura delle correnti d'aria, un disturbo della psiche che rende intimoriti dagli spifferi, dalle tempeste e dal vento in genere. Se non ne soffrite, ecco cinque mete che hanno in comune l'essere tutto tranne che caratterizzate da aria ferma e insalubre.
Cominciamo dall'Italia e dalla patria delle folate da 100 all'ora (con picchi di 150), Trieste. La sua posizione geografica la rende particolarmente soggetta a quest'aria di Nord Est, artica continentale densa e secca che passa attraverso la "Porta di Postumia", una depressione della catena alpina nelle Alpi Giulie, e sferza la città col suo andamento discontinuo, con forti raffiche intervallate da altre meno intense. In città soffia con "refoli", specialmente in inverno, ed è denominata "bora chiara" in presenza di cielo prevalentemente sereno e "bora scura" con cielo coperto o con pioggia o neve."
Continua 

Spero che verrete a vedere la città magari in un momento di calma e vi assicuro che i momenti senza vento ci sono e tanti e se venite in estate e trovate il vento sarete contenti per ilrefrigerio che vi darà
Ciaoo a tutti

:

3 commenti

  1. Certo che verremo lo stesso! A Trieste ci sono già stata di passaggio tanti anni fa, ma da molto tempo vorrei visitarla seriamente...naturalmente nella bella stagione!
    Ciao, Edvige, nuova amica!
    PS: che amore l'uccellino di Twitter!

    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige.... Come soffia.... mi sembra di avere l'anemofobia (non sapevo che si chiama così).
    Buon fine settimana e grazie di essere passata a farmi visita.
    Ale

    RispondiElimina
  3. Dalle mie parti la bora non c'è in compenso non manca il freddo ed il ghiaccio. Comincio ad essere stufa,mi si congelano anche i pensieri e le idee e sono stanca di postare foto... bianche.
    Ciao mia cara,un bacione.
    Francesca

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy