04/04/12

UOVA : sode e ripiene

Ogni anno a Pasqua mio marito si dedica alle uova sode ripiene. Prima le faceva sua mamma assieme al papà ed ora provvede lui per tutti noi.
Mi ricordo che mio suocero faceva la maionese a mano: ore di lavoro. Vi dirò buonissima sì ma tanto tanto grassa: l'olio la faceva da sovrano e non quello extra ma olio di oliva semplice ed allungato con l'olio di semi perchè così costava di meno.
Ricette di uova ripiene sul web ci sono tantissime in mille varianti.  Però mi  piace pensare che questa versione sia unica........anche perchè quando l'ho gustata per la prima volta tanti anni fa.......internet non esisteva e non era nemmeno  in gestazione per l'uso che se ne fa oggi.

Ingredienti per 6 persone
12 uova
2 scatole di tonno sott'olio da 200 gr (di più ma non di meno)
1 scatola di acciughe distese
1 cucchiaino da caffè di capperi (di meno ma non di più)
1 confezione grande di Mayonese (uso quella da 500 gr se la trovo)

Procedimento
Mettete le uova in una casseruola con l'acqua fredda e dall'ebollizione calcolate circa 15-20 minuti dipende dalla grandezza delle uova. Fatele raffreddare (sotto l'acqua corrente) e poi sgusciatele delicatamente per non rompere l'albume rassodato.
Tagliatele esattamente a metà facendo sempre attenzione di non rompere l'albume e mettete nel mixer solo il tuorlo assieme al tonno a pezzetti ed i filetti di acciuga incluso il loro olio,  i capperi ed un pò di maionese per rendere l'impasto morbido e...... fate partire il mixer.
Se il ripieno vi sembra ancora troppo sodo aggiungete direttamente nel mixer ancora un  pò di maionese.

In un  piatto grande da portare poi in tavola (uso 2 piatti ovali stanno meglio nel frigo), sistemate  le uova e riempitele con l'impasto preparato.
Poi coprite il tutto senza lasciare spazi tra un uovo e l'altro con abbondante maionese e mettete in frigo.
Io vi consiglio di mettere la maionese soltanto 20 minuti prima di gustarle perchè tende a scurirsi e forma una specie di pellicola non gradita all'occhio mentre e bello vedere il piatto di un bel colore giallo.

Non ho foto personali da proporre e quelle trovate sul web non corrispondono alle mie uova per cui mi limito a mettere mezzo uovo sodo.


Quest'anno però io ho proposto una variante.......parziale e 6 di queste uova sode saranno riempite solo metà e l'altra posta di sopra a riformare l'uovo intero.
Poi le passerò nella farina, latte e pane grattuggiato misto con un pò di formaggio grana e le friggo.
L'impanatura deve essere ben aderente in modo che friggendo non si sfaldi. Consiglio la friggitrice per la temperatura costante comunque qualsiasi contenitore venga usato l'olio deve essere abbondante e caldo. E' necessario che diventi dorato non ha bisogno di cuocere.

Vi prometto che aggiungerò delle foto...se mi ricordo  :o))
Di solito mia figlia e genero si portano a casa una buona metà, sono molto "sazianti" ed ovviamente non è l'unica cosa che mangeranno.

Ciaooo a tutti


15 commenti

  1. Hi Edvige.
    I have sent you my Email address with your "Cont@ct me" I hope the address appears correctly, now I'm not on the blog over the Easter weekend, my man called Wolfie here on the blog and I will celebrate it on an island where we have our recreational house, but I would first wish you a very pleasant Easter weekend.
    Hug.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi AnnMarie
      Thanks I receid it today.Wonderful celebration and in this easter week.
      Recreational house means in italia "casa delle vacanze".
      No problem I wish you and Wolfie and all your friend a very very nice and pleasant Easter week and Easter Day too.
      Big Hug

      Elimina
  2. buonissime, le fa sempre anche la mia nonna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Non se ti riferisci alle prime o alle fritta ma ti saprò dire è la prima volta che le provo e farò foto..Buona Pasqua cara Elena a te e famiglia

      Elimina
  3. Edvige ma sei un fiume in piena! Sai che fatico a starti dietro? :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kika, grazie cara e mi sono anche organizzata in previsione della Pasqua.Siccome noi sempre bastian contrario...facciamo Cena di Natale e Cena di Pasqua quindi farò le foto di quello che preparo e vi darò la ricetta ovviamente non esiste pasto tradizionale...vado in cerca e adatto... ciao e Buona Pasqua a te manager e nani inlcusi. Un bacione

      Elimina
    2. Cara tanti tanti auguri anche a te!
      Noi saremo tutti da mia suocera che abita in una specie di castello e per fortuna non devo pensare a cucinare!
      :-)))

      Elimina
    3. Kika quasi quasi t'invidio trovare tutto pronto ed andare in un ...castello i giovani direbbero ...figo...Tanti auguri carissima e passa bene e rilassati un abbraccio

      Elimina
  4. Bella variante alla classiche uova ripiene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia ti saprò dire come sono riuscita grazie di essere passata e Buona Pasqua

      Elimina
  5. Non essendoci la fotografia, mi sono immaginata il risultato e pare appetitoso! Mi accontenterei anche di quelle non fritte per stare "leggera" anche se adoro i cibi fritti :-)
    sono curiosa di vedere le fotografie del tuo impegno pasquale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho promesso e manterrò senz'altro e dei piatti che non ho messo la ricetta la metto perchè faccio una cosa che è sfiziosa ma allo stesso tempo sembrerà una ......presa in giro....ahahahahaha
      A dopo Pasqua ciao e auguroni

      Elimina
  6. spero che questa variante "leggera"... non sia per la colazione!!! he he

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi hai dato un idea...guardavo un film che per colazione negli USA bacon,uova,patate ecc. leggera eh....
      Buona Pasqua

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy